330CD 204cv Euro3 EGR off: chi l'ha fatto? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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330CD 204cv Euro3 EGR off: chi l'ha fatto?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabio330cd, 22 Gennaio 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Tengo sempre a precisare con il tubicino staccato e non con il lamierino che è troppo pericoloso!
     
  2. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    io ho staccato e tappato il tubicino sul mio 330 xd che monta paro paro lo stesso motore...si sente ilmotore più pronto ma dopo qualche chilometro si è accesa la spia gialla del motore...ho rimesso il tubicino e dopo qualche km la spia è tornata a spegnersi.
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    In che mese e anno è immatricolata la tua?
     
  4. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    identica cosa capitata a me. auto immatricolata nell'agosto 2004
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    La mia è del Novembre 2003. Magari sarò più fortunato? :-P
     
  6. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Forse, a regola dal 2004 dovrebbero essere euro4, le nostre non lo sono......:-k
     
  7. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Ho visto solo adesso questa discussione.. Si, ho un 330cd Euro 3 con EGR staccata e ho fatto finora quasi 60.000km :cool:
    Ho messo un lamierino che tappa l'egr e ho staccato il tubicino di gomma. Sinceramente non ho notato grandi differenze e nessuna spia si é accesa.
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Questo conferma che:

    1) Sulle Euro2 sicuramente non si accende la spia
    2) Sulle Euro4 sicuramente si accende la spia
    3) Sulle Euro3 va a fortuna :mrgreen:

    Due curiosità:
    1) Perchè hai messo anche il lamierino?
    2) Mese e anno di immatricolazione

    Grazie
     
  9. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    La mia é un maggio 2003.
    Ho prima provato solo con il tubetto, poi ho aggiunto il lamierino.
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si ma il tubetto disabilita di fatto l'EGR. Quindi che motivo hai avuto per mettere anche il lamierino?:-k
     
  11. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Mi sono spiegato male; ho fatto prima una prova togliendo solo il tubetto.
    Una volta controllato che tutto funzionasse ho rimesso il tubetto e chiuso ermeticamente l'EGR con un lamierino.

    Saluti
    Teo
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Azz... e quanti km hai fatto senza il tubetto? Tanto per capire se la spia si sarebbe accesa o no...

    PS
    Attenzione comunque al lamierino che si consuma e può finire risucchiato!
     
  13. #Fede89#

    #Fede89# Collaudatore

    265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    fabio anche la mia è un novembre 2003 e mi si accnde la spia.... unica soluzione che una di queste sere proviamo è che vado da un mio amico che ha la macchina per le diagnosi e proviamo a spegnere e cancellare l'errore con il tubo staccato. se si riaccende allora niente.. se resta spenta meglio..
    ti faccio sapere.. poi al max disabiliti con il tubo e ti fai spegnere la spia..
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    OK grazie. Vediamo un po' se siamo fortunati... :confused:
     
  15. angelovw71

    angelovw71 Kartista

    64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    ciao a tutti,parlando di EGR,sulla mia 136cv abbiamo provato a disattivarla tramite centralina,inibendone il funzionamento,xò finchè andavo ad andatura allegra tutto ok,appena andavo piano nell'urbano la macchina mi andava in emergenza e non tirava piu' x niente.....quindi l'abbiamo riattivata e il problema è sparito....se la disattivo chiudendo questo tubicino quali potrebbero essere i benefici?
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Il beneficio principale deve essere solo il fatto di evitare di imbrattare l'aspirazione, la turbina e compagnia bella....
    Se poi ne conseguono anche maggiori prestazioni, ben vengano, ma credo che si noti solo ai bassi giri perchè agli alti la EGR dovrebbe stare chiusa in ogni caso.
     
  17. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Ho fatto circa 2000/3000 Km senza tubetto.

    Grazie per il consiglio; nel mio caso ho usato un lamierino in aisi 304 tagliato a misura.:cool:

    Il problema invece, l'ho avuto sul flessibile del tubo che porta i gas di scarico all'EGR. Non potendo più uscire i fumi di scarico hanno usurato il flessibile fino a romperlo.
    Ho dovuto tagliare il tubo e chiuderlo in maniera definitiva saldandoci sopra il lamierino.
     
  18. murena59

    murena59 Aspirante Pilota

    4
    0
    24 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330x xd touring E46
    Ciao ragazzi,
    entro così al "volo" senza molte presentazioni (e di questo me ne scuso in anticipo) anche se sono affezionato vostro lettore da tempo.
    Io possiedo una 330xd touring dell'ottobre 2003 con 145.000 km. Circa 1000 km fà ho deciso di tappare l'egr..... Ho posizionato sia un bel soldone (un magnifico 5 marchi che è bello spesso e calza a pennello!!!) ed ho chiuso forzando con una vite il tubicino lasciandolo quindi ovviamente scollegato.
    Risultati:
    - dopo 5 km persorsi si è accesa la spia, che tutt'ora mi illumina la strumentazione.
    - non noto grandi differenze di prestazioni ne ai bassi ne agli alti regimi.
    - unico vantaggio e che non ho piu' fumosità nera come una volta. Anche s sparo i miei 204cv esce un bel fumino "gradevole" piu' sul grigiastro.

    Che sintomo sarà?????? Meglio riportarla allo stato normale secondo voi????
    Grazie infinite a tutti. ciao=D>:-k
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Hai maggiore ossigeno in ingresso, normale che fumi meno. Peccato per la spia... ](*,)
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Io dico, (me lo dice un mio amico, meccanico) che meno la tocchi meglio è.. se ce l'hanno messo c'è un perche. E tutta la gestione del motore ne tiene conto. Mi consiglia di usare degli spray appositi che ripuliscono bene i condotti di aspirazione ogni 40-50 k km e fine della storia. Se si deve rompere si rompe...
    Ah, mi dice che se salta, meglio andare in concessionaria, sono più esperti e conoscono meglio la macchina..(quindi non mi dice così pensando che poi lo andrò a trovare...)
     

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