ciao a tutti... volevo esporvi il mio problema nella speranza che qualcuno sappia darmi dei consigli..... è da un paio di giorni che la macchina (320d e46 150cv 12/2003) quando l'avviavo il motorino girava più volte prima di partire come se la batteria fosse scarica. Ieri per precauzione ho sostituito la batteria con un'altra (Non Nuova) e la macchina dopo averla spenta non voleva più partire, a nulla è servito collegarla con dei cavetti ad altre auto. Allora ho pensato di comprare la batteria nuova, la monto ma niente stessissimo problema, la macchina gira ma non parte. Chiamo in concessionaria e mi consigliano di provare con la chiave di riserva e mi dicono che se non và o è la pompa del gasolio o la centralina che non riconosce le chiavi. Provo con la chiave e Nulla Smonto le pompe e tutto sembra tranquillo, ma la macchina continua a non partire. Ultima speranza provare a starppo...infatti la macchina non appena lascio la frizione parte... Prendo e vado dritto in Bmw la collegano alla diagnosi e mi dicono che molto probabilmente sono gli ignettori sporchi o da sostituire (bella Botta 1 MESE Fà HO SOSTITUITO LA TURBINA). Mi aggiunge un additivo al gasolio e mi consiglia di fare il pieno di blu diesel. Adesso vedremo... Attendo vostri consigli e aiuti. Grazie
ciao stessa vettura, stesso problema. sul blu diesel ho dei dubbi. iniziando per gradi sost. pompa premandata gasolio sost. vari relais sost. candelette sost. pompa gasolio serbatoio il problema persisteva la vettura a volte partiva a volte no portata in bmw roma rimappatura centralina 100 euro vettura o.k. te l'ho fatta molto breve ma tutto questo è durato due mesi se hai voglia di leggere Ti spiego il tutto in maniera dettagliata auguroni
>volevo esporvi il mio problema nella speranza che qualcuno sappia darmi >dei consigli..... >è da un paio di giorni che la macchina (320d e46 150cv 12/2003) quando >l'avviavo il motorino girava più volte prima di partire come se la batteria >fosse scarica. >Ieri per precauzione ho sostituito la batteria con un'altra (Non Nuova) e >la macchina dopo averla spenta non voleva più partire, a nulla è servito >collegarla con dei cavetti ad altre auto. >Allora ho pensato di comprare la batteria nuova, la monto ma niente >stessissimo problema, la macchina gira ma non parte. Hai fatto caso se quando giravi la chiave nella posizione prima dell'accensione sentivi il rumore della pompa di premandata? Insomma quel ronzio che viene da sotto il sedile. A me faceva la stessa cosa ed era quella, poi un bel trattamento con olio 2T (sicuramente l'additivo che ti hanno messo loro nel gasolio) e ora va a meraviglia. Ma forse è solo casualità che ora va bene. ciao coals
Già l'ho detto altre volte però con piacere mi ripeto. :wink: Anni fa quando imbarcai acqua nel serbatoio e alla BMW mi cambiarono i filtri etc mi dissero che non c'erano stati problemi alla pompa ed altro e che per i successivi due cambi avrei dovuto mettere dell'olio 2T per lubrificare le parti. Dissero 0.5 litri ogni pieno (io ne fece per 4 pieni). Conosco un meccanico della BMW che mi ha anche detto che d'estate il gasolio lubrifica poco e sarebbe il caso di mettere un pò d'olio 2T nel carburante, per aiutare la pompa ad altra pressione che si lubrifica solo con il gasolio, ma qui d'estate diminuisce la viscosità ergo... In varie altre discussioni anche nel ng di motori tale quantità diciamo si può attestare intorno ai 250 ml per pieno (insomma miscela grassa al 0.4% ca) ma anche se mettete 200 ml o 100 male nn fa. E' una mano santa l'olio lubrifica ogni cosa, certo ke costerà un pò più il pieno ma visti tutti i ca..i che ci sono almeno sul 320d. D'inverno ne metto ogni tot rifornimenti così per scrupolo, d'estate sempre, il motore è più silenzioso. Come detto sopra dall'amico è fatto apposta per bruciare. Si lasceranno un pò di residui ma non saranno quelli a far male. Semmai parliamone. Salutoni coals
io per la pompa di premandata ne ho messo 600 ml in mezzo serbatoio neanche... quindi ne ho messo molto, proprio per fare la prova del 9. Dunque diciamo 0.6 l / 30 l = 2% ca. E si è ripresa in un paio di camminate, ora va benissimo e zero fallimenti. Ne avevo parlato alcune settimane fa, cerca pompa premandata (all'inizio neanche io sapevo cosa era quel ronzio che sentivo quando giravo la chiave). saluti coals
Spè, il ronzio ci deve essere altrimenti la pompa vuol dire che non funziona. Questa smette dopo 60 secondi se ancora non hai messo in moto. Delle volte però (raramente) la mia fa un rumore più forte, come se vibrasse nella sua sede, più stridente ecco. Io dicevo che senza provare avviamenti inutili e consumare invano la batteria e stressare il motorino d'avviamento (ci sono centinaia d'ampere di picco..) allora se uno sa che c'è questo problema di far caso con l'orecchio se la pompa gira o meno. Ovvio che se non gira incominciate a smanettare con la chiave off on off on off on finchè non riprende. La mia pompa poi è stata cambiata ne 2003 se nn ricordo male e messa una nuova dopo un richiamo, ho il 320 d restyling appena uscito (nov 01). coals
solo 250ml per un pieno ? Raga allora forse ho esagerato.... io metto un litro di olio a due tempi per ogni pieno...... in effetti ho notato un miglioramento nelle prontezza e nella ripresa del motore
adesso devo fare un esperimento... la mia car è benzina.. però devo provare in un mercedes che ho in casa... è il 250e (diesel del 1997) da freddo parte solo a spinta... come è partita se la spegni e la riaccendi con il motorino va... mi sta facendo impazzire...
Grazie a tutti per le risposte...ho risolto il problema portando la mia car in un centro bosch... Adesso vi spiego... In conc. bmw la diagnosi mi indicava come errore gli iniettori, mentre al centro bosch la pompa di premandata del gasolio. Allora ho provato a cambiare la pompetta con un'altra in modo da verificare se fosse lei oppure no, purtroppo non era la pompetta. L'ho dovuta ricoverare in centro bosch per due giorni in modo da dare al meccanico il tempo di controllare con il manometro la pressione del gasolio...risultato?? tutto ok!!! Il problema era dovuto, come giustamente diagnosticato dalla bmw, agli iniettori!!! Inoltre l'EGR, il collettore di aspirazione e tutti i condotti erano intasati dall'olio motore aspirato dopo la rottura del turbo 3 mesi prima. Adesso dopo mezzo giro la macchina parte e và che una favola!!mai sentita così!!!!! Totale 280 che mi saranno rimborsati (spero tutti) dalla concessionaria dalla quale l'ho acquistata perchè ancora in garanzia di 1 anno... Comunque conoscevo e confermo il trucco dell'olio 2t per lubrificare il sistema di iniezione... Grazie.
Anche A Me E' Successo Stavo Andando Ai Matti Alla Fine Era Il Rele Della Pompetta Sotto Il Posto Guida E Di Fatti Ora Va Benissimo