Come promesso ho fatto il video in III° marcia da 1500g/m a 8300g/m (11"3/10) La cosa più difficile è stata trovare un tratto di strada non aperto al pubblico e soprattutto piano, dove fare il test. Il resto è abbastanza facile, si trasferisce il video digitale in analogico e si contano i fotogrammi con la precisione dei 25fps che la videocamera consente. Il foglio di calcolo che mi aveva postato Akira prevedeva pochi step e così mi sono accontentato di fare le rilevazioni ogni 500g/m da 2500 fino agli 8250g/m (9"57/100) Al prossimo viaggio in Germania ripeterò la prova in V° per essere ancora più precisa. La macchina ha raggiunto la potenza massima in un intervallo fra i 7750g/m e gli 8250g/m il risultato è stato pari a 280Kw alla ruota (380cv alla ruota che rendono più che credibili i 420cv all'albero). La coppia è passata dai 354Nm a 2750g/m ai 368Nm di picco a 6250g/m per concludere a 329Nm a 8125g/m. Il motore ha un evidente cambio di passo sopra i 6000 confermati da leggero picco di coppia a 6250g/m, in tutto il range si percepisce, sia dalla tonalità dello scarico che da leggeri scatti nell'erogazione, l'intervento della variazione di incrocio delle valvole ad opera dei bivanos. Ho fatto anche un test di accelerazione con MDM inserito, ma essendo una strada privata ed isolata, era anche parecchio sporca. Sullo 0-100 non ho fatto meglio di 5", mentre sullo 0-200 la M ha staccato un ottimo 15"1. http://www.nicolaspinazzola.it/video/0-100.mov http://www.nicolaspinazzola.it/video/0-200.mov L'auto aveva metà serbatoio, quindi 25kg in meno rispetto alle prove dei mensili ma ampiamente compensati dal mio peso (100kg). In 2000km percorsi ho sempre e solo messo Vpower. Questi video mi serviranno per confrontare il postmappa, le premesse comunque sono buone. Non so se a Firenze la farò rullare ma loro oltre al banco prova utilizzano anche un altro sistema efficace quanto il mio e con strumentazioni assai più efficaci. Testano una ripresa pre-mappa e poi la ripetono dopo aver mappato, collegando un computer alla OBD. In questo thread posterò i futuri sviluppi.
purtroppo no come dicevo a csl...sono libero ma devo passare prima in chiesa poi al ristorante per gli ultimi dettagli dei preparativi...
Ecco il video: http://www.nicolaspinazzola.it/video/Drift.mov Ho notato una cosa abbastanza strana, ho fatto diverse prove sulla ripresa, anche in leggera salita per vedere la differenza. Nella prima prova, la curva di coppia è stata molto più irregolare, con picchi addirittura di 400Nm alla ruota e la potenza che tra i 7750 e gli 8150 ha oscillato tra i 274kw ed i 294kw. Ora siccome ero in leggera salita penso che le spiegazioni possano essere due: era la prima prova, dopo aver percorso diversi km a velocità di codice, quindi può essere che richiedendo le massime prestazioni improvvisamente la sonda lamda abbia cercato di correggere la carburazione; la seconda spiegazione è che forse gli incroci del bivanos si sentono a livello di erogazione quando aumenta il carico. Tutte le altre prove erano identiche come linearità e risultato. Spero che Cosmic sia in ascolto
bo???? Nel leggere questo post. ed altri tuoi molto simili, uno pensa di essere entrato in centralina bmw senza volerlo , basta che nn si paga, per me va tutto bene................. non ci ho capito na mazza ma tutto ok per me va bene cosi, e sicuramente hai ragione.
Cazz insegnami anche a mè, cosi se aprirò l'officina non avrò bisogno di un banco a rulli frenato da 200'000€, mi basterà una telecamera da 500€ (facciamo 1000 cosi mi rivedo in Full HD )
No, non c'entra il contagiri, perchè comunque nel foglio di calcolo devi mettere sia lo svolgimento del pneumatico, sia la rapportatura totale. Quindi anche se il contagiri fosse percentualmente sballato avresti velocità diverse. Invece quadra tutto alla perfezione con la vel.eff. Lo so si vede poco in digitale ed è per questo che ho fatto il calcolo dopo aver trasferito il video in analogico. Dal digitale non riuscivo a leggere la vel.eff., quelle che vedi nel riquadretto piccolo sopra la vel.digitale indicata dal tachimetro.
capito nicola, allora ne servono di dati x questa prova insomma troppo complicato, non ti chiedo nemmeno il foglio!