TP Vs TI.......la vera BMW è ancora la TP? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TP Vs TI.......la vera BMW è ancora la TP?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da catvllo.com, 26 Gennaio 2008.

  1. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Secondo Voi le varie vers. XD e XI così come i Suv X5 e X6 e il Sav X3 non snaturano il concetto sui cui si basa da anni BMW ovvero il Piacere di Guidare.......poi su una "sportiva" come la E92 ha senso montare la trazione integrale?....qui a BA ne vedono sempre più........forse perchè è tanto temuta e pericolosa la TP.......o è stato fatto per accogliere nel modo migliori gli impediti clienti Audi Quattro....inoltre esteticamente ha troppo vuoto nei passaruota perchè più alta......e su una coupè nn si può proprio vedere.......

    Se lo facesse Ferrari sarebbe la stessa cosa?

    Secondo me le TI sn il fanalino di coda della gamma BMW cm può essere una Classe A o B in Mercedes-Benz.

    Salutoni.

    CATVLLO
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sul fatto che possano snaturare il concetto principale di piacere di guidare potrei anche essere d'accordo, ma il marketing purtroppo detta legge!!

    E l'esempio più lampante è l'adozione del motore a gasolio ormai dapertutto!
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    l'hai mai provata una Xdrive?
     
  4. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    713
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    io si:wink: una figata=D>=D>=D>:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Lo chiedo perchè questo è diventato un luogo comune, ma sono convinto che il 90% di chi lo afferma lo dice per sentito dire. Ma da piu' piacere di guida un 530d o un 330xd secondo te Catvllo?
     
  6. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...poni una questione interessante che richiede un ragionamento articolato e una duplice riflessione: una di ordine "pratico" (per così dire) e una più tecnica, legata anche alle proprie preferenze...ovvero, perché in BMW va diffondendosi così velocemente la TI e se la riteniamo, ognuno per sé, una scelta sensata.

    Perché BMW stia spingendo sulla TI é presto detto: oggi come oggi la competizione é talmente spinta che, per conquistare anche l'ultimo cliente, bisogna mettere a listino di tutto di più, quindi anche macchine e soluzioni meno legate alla produzione classica (vedi SUV, vedi Mini, vedi appunto TI). Dopodiché é giocoforza allargare il più possibile l'offerta (diffondendo la soluzione tecnica a tutta la gamma o quasi), da una parte per attirare più acquirenti e dall'altra per abbattere i costi produttivi (più X-Drive si producono, meno costano)...e la cosa sta funzionando benissimo s'é vero com'é vero che circa la metà delle 5er, per dirne una, ormai esce di fabbrica con l'X-Drive.

    Detto ciò, sul discorso prettamente tecnico, riferendosi alle auto di normale produzione, personalmente ritengo che la TI per sua natura sia realmente indispensabile solo in un caso, ovvero quando si hanno problemi particolari di mobilità...in questi frangenti é imbattibile, ma per il resto rimane una scelta tecnica come un'altra e che (sempre personalmente) non riesco ad apprezzare come la TP (poi, naturalmente, si può ben preferire alla TP per tanti motivi, ma non é per niente indispensabile o preferibile a prescindere come spesso viene presentata, soprattutto vista la qualità delle TP odierne...é una soluzione che ha, come tutte, vantaggi e svantaggi).
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    quoto!
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Overdose da argomento supertrattato.
     
  9. vito5

    vito5 Kartista

    213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Adoro la TP, ma una xDrive la vorrei provare
     
  10. magnum

    magnum Aspirante Pilota

    24
    0
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio E93
    Behhh...secondo me prima di parlare bisognerebbe provarle. Prima di tutto non sono più alte da terra ( non si può avere l'assetto sportivo, ma questa è un'altra cosa...). Non tolgono assolutamente nulla del piacere di guida, ma, con ghiaccio e neve, e con le gomme giuste naturalmente, si guidano come sull'asciutto.
     
  11. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    si, e le lmbrghn o le Veyron sn il fnln d coda dll auto sprt, cm no.



    ](*,)
     
  12. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    Da bon? :eek:

    Fonte? Pianale?

    A parte audi (che storicamente fa del quattro la sua bandiera) nemmeno mercedes che comunque ha una certa storia con il 4-matic ha mai fatto tante vetture con più di un differenziale! :eek:
     
  13. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    LOL :biggrin: ...non mi ricordo...credo di averlo letto in un documento BMW...forse una trimestrale...

    Ecco :cool: ...comunque credo che la soluzione BMW si presti piuttosto bene al tipo di vetture...mi sembra un sistema più indicato di altri all'uso stradale...come direbbe qualcuno, é "filotecnicamente" corretta :mrgreen:
     
  14. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    azz..fosse stato pianale mi sarei fidato.. ma un documento bmw lascia margini d'errore superiori :mrgreen:

    quello sicuramente, rispetto al sistema audi io preferisco il bmw di gran lunga, filotecnicamente (e se non altro per non avere il motore appeso davanti)... mi sbalordivo solo di fronte ai numeri... così tante x mi paiono strane, sinceramente!
     
  15. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    credo che siamo in overdose da più di un anno...
     
  16. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    :mrgreen:

    ...non ricordo proprio dove l'ho letto...anche a me aveva lasciato di stucco...comunque dobbiamo considerare che la 5er pesca in un bacino d'utenza più "elitario" e meno "sofisticato" (per così dire) rispetto alla 3er...sono clienti che spesso e volentieri comprano macchine molto accessoriate e, sempre più spesso, "a scatola chiusa"...l'età media é più alta e la disponibilità economica anche...in questo senso BMW ha gioco facile a imporre la TI sulla Serie 5...non sarà indicativo, ma nel mio conce raramente trovi berline TP in pronta consegna, mentre ci sono sempre almeno 3-4 530xd Touring che probabilmente non hanno difficoltà a piazzare...c'é anche da considerare un minimo di "travaso" di clientela da VW...clienti che "vengono via dalla A6" che oggi trovano normalmente la TI anche sulle BMW...e, tutto sommato, considerando la "mission" di una berlina di questo tipo, il fatto che sempre più spesso venga preferita TI non é del tutto insensato... (poi che qualcuno, come me, continui a preferirla TP é un altro discorso).

    Evidentemente la TP non é un aspetto qualificante per il cliente 5er... (se mai lo é stato visto che il pubblico storicamente più insofferente verso questo tipo di schema é quello appunto più tradizionalmente legato alla 5er).
     
  17. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    immagino un 330 perchè + leggero ma col mio con dynamik drive e active sterring, assetto, ruotoni 275/18....è davvero una figata guidarlo! sembra un go-kart per quanto è rigido

    Ma se questa trazione X-Drive è stata tanto decantata da voi del Club X mi spiegate perchè BMW nn l'ha montata sulla nuova M3?:mrgreen: .....forse perkè la TP è da vera Bimmer ignorante

    Cmq cm diceva l'amiko Freddy.....è vero che il cliente della 5 può essere un ex audista 4..e quindi + propenso a prendere una TI.....ma nn riesco ancora a capire il giovane che si prende....la xd sulla E92.......o abita a Cortina.....ma ke senso ha prenderla a Bari? sikuramente questi con l'XD nn guidano una moto da 200cv:mrgreen:

    Salutoni.

    CATVLLO
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Premesso che riconosco maggiore sportività e divertimento indubbiamente alla TP, non si puo' dire che le Xdrive tolgano il piacere di guida. Per questo ti chiedo se mai hai provato una XD. Ho provato una 535d e60 eccelsa con 275 DD e AS e onestamente m'è sembrata molto meno agile nel misto rispetto la mia 330xd.
    Detto questo concordo con te che non ha senso prendersi una e92 xd a Bari eccetto il fatto che il proprietario non vada spesso sulla neve (cosa che io faccio).
    Circa i piloti "da 200cv" ti invito a vedere questo link

    http://www.montermini.com/profile.htm
     
  19. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Conosco bene il mercato automobilistico di Bari e, converrai con me, ti sarai accorto che gli acquirenti pugliesi sono molto (forse troppo) attratti dalle mode (anche passeggere, e non solo in campo automobilistico).
    Avere una 330xd "fa piu figo" che avere una 330d "perchè-cosi-i-curvoni-della-ss 16bis-li-posso-fare-a-200".
    Ovviamente le motivazioni che hanno portato alla diffusione delle versioni X sono molteplici e alcune anche gia esposte da voi (vedi il consumatore audi), ma, IMHO, a Bari piu che altro vince il fattore moda.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    L'argomento, come ha detto qualcuno, rischia l'overdose.

    Ma questa domanda vale più di cento risposte.

    Una domanda la faccio invece io a Cosmic: perchè ritieni l'x-drive migliore del torsen adottato da Audi?
     

Condividi questa Pagina