a volte (non sempre) quando spengo il motore, si accende la spia gialla/arancione dell'olio, con tanto di "bip". che significa? ho controllato il livello dell'olio.. e mi sembra a posto... devo fare un rabbocco o trattasi di qualche segnale piu' "importante"? grazie
Vuol dire che il livello dell' olio è intorno alla metà o poco più. E' un avvertimento che il livello dell'olio è in calo . Ma non serve che rabbocchi sibito. Fallo solo quando li livello è a metà circa
mmh, non capisco perche' allarmare cosi' in anticipo... grazie comunque... domani controllo bene e se il livello e' vicino al minimo (ma oggi non sembrava).. faccio un rabbocco. ciao
Anche a me lo faceva, io ho un misero 330Ci. Appena spegnevo il quadro mi si accendeva; morale della favola il livello dell'olio si avvicinava al minino, è bastato rabbocare con un kg d'olio e tutto è ritornato nella norma.
Raga beneddetto sia il forum. Ho comprato a Natale 2007 un BMW 320 CI del 2003 con 122000 Km da un privato , si è occupato lui del cambio olio Castrol SLX 0 w30 compresa filtro oilo. Ora dopo 1 mese e con 125000 Km random, (non sempre e se riacendo e spengo sparisce), ogni tanto quando spengo la macchina si accende la spia gialla del olio e rimane accesa per una 15 di secondi e si spenge. Ora se controllo il livello olio a freddo il livllo rientra tra le due tacche. Ma se lo controllo a motore caldo (come da manuale) fermo per 10 minuti risulta sul livello minimo. Dilemma io per non saper leggere e scrivere 1/2 litro di Castrol recarge che è specifico per il rabbocco l'ho aggiunto. Mi confermate L'operazione corretta o mi consigliate un controllo in Concessionaria.
_dovrebbe bastare un rabbocco. nella peggiore delle ipotesi, se continua a presentarsi la spia accesa, potrebbe essere il sensore nella coppa dell'olio! :wink:
Alla faccia del misero ci!!!!!! Hai una bellissima 330, tuningzata M3 con spese di gestione molto più accettabili, e divertimento comunque assicurato, vedi anche il lato bello della cosa!!! Ciao.:wink:
NOn capisci? studia la tua auto e lo capira...:wink: La maggior parte di motori M che "collassano" è perchè hanno il livello dell'olio un po' basso e vengono usate in pista o cmq in maniera molto sportiva... Il tutto per il semplice motivo che per come avviene il pescaggio nell'olio nei motori M se il livello è basso non ne arriva più al motore.. Quindi ringrazia BMW che ha fatto quella spia...:wink:
Ho sbattuto per tutta Spezia per trovare il Castrol 0 w 30 niente da fare ho trovato solo 0 w 40. Poi lampo di genio provo alla BMW e tata 28 belli euri ed ecco un litro di scorta da tenere al pizzo.