Rimappa X3 2.0d | BMWpassion forum e blog
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Rimappa X3 2.0d

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da vicky70, 24 Gennaio 2008.

  1. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Salve ragazzi, vorrei avere alcune informazioni dai più esperti.
    La settimana scorsa ho rimappato la centralina della mia auto per dare un maggior spunto dato, che per il motore che ha, è pesante.
    Ebbene l'auto ha acquistato un notevole spunto, ed anche velocità che però non mantiene#-o #-o . Mi spiego meglio, arrivata in sesta a 4100/4200 giri circa va in recovery portando la velocità intorno ai 150 km per alcuni secondi per poi riaccellerare.
    Ho spiegato il tutto al rimappatore e mi ha detto che si genera un errore di pressione turbo, pertanto ha dato "un taglio in alto":-k :-k (non so che significa). Riprovata l'auto con prestazioni minori della prima mappattura si è verificato lo stesso problema.
    Non mi ha saputo dare risposta dicendo che era il primo caso che si verificava su quell'auto, già fatte da lui in passato, e che mi avrebbe fatto sapere??.
    Qualcuno si è trovato già nella mia situazione??
    Se si conosce rimedi??
    Vi comunico che alle marce più basse tipo 3°/4° tirata fino a 4500 giri il problema non si verifica.. Grazie anticipatamente
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    hai il fap? :-k
     
  3. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    no. L'auto è euro3.
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    la mappa allora è da ridurre ancora un pò in alto :wink:.......................non tutti i motori digeriscono nella stessa maniera gli stessi incrementi,probabilmente avete esagerato col rail(c'è troppo gasolio) e pur avendo ritoccato la mappa obbiettivo del turbo...................l'eccesso di gasolio manda fuori range i valori di prex della turbina :-k..................
    prova ad abbassarla, se lo fà ancora vai in conce e fai fare una diagnosi :wink:
     
  5. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Quindi ritieni che si tratti di eccessivo gasolio??:-k :-k
    Il rimappa, invece, sostiene che potrebbero essere filtri aria e/o gasolio intasati (l'auto ha 28500km) per cui ad elevati regimi chiedendo maggiore gasolio e/o aria va in debito e quindi decellera#-o #-o #-o .
    Mi ha consigliato di mettere un filtro aria sportivo e cambiare i filtri gasolio.
    Capirai che prima di spendere eurini a dx e sx vorrei essere certo che il problema non sia proprio la mappatura???:-k :-k
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    dubito dipenda dai filtri se prima della rimappa la macchina andava bene...................Secondo me il problema è proprio la mappa,forse la mappa obiettivo del turbo non è stata opportunamente modificata in funzione delle modifiche fatte sul rail.........................cmq l'unico modo per trovare il problema è attaccarla al tester e fare una diagnosi. :wink:
    Ritorna dal tuo preparatore e pretendi che ti metta a posto la macchina. :wink:

    lascia stare i filtri aria sportivi che non servono ad una sega................... :lol:
     
  7. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Ma dalla diagnosi si evidenziano questi tipi di errori??
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ovvio :wink:
     
  9. oidoma

    oidoma Secondo Pilota

    537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Ciao vicky 70, volevo solo riportarti la mia esperienza in riferimento all'auto che abbiamo in comune, io l'ho fatta rimappare appena acquistata (01/2005) da un noto preparatore in provincia di Milano e d'allora non ho mai avuto inconvenienti, anzi i consumi si sono ridotti e le prestazioni aumentate, tieni conto che dai suoi 150 Cv si è passati ai 207 Cv testati sul banco a rulli e la cosa eccezionale che non fuma se non in rarissime occasioni; trascorsi ormai 3 anni dalla mia elaborazione, credo che ci siano stati ulteriori passi avanti nell'elettronica e quindi solo miglioramenti e non peggioramenti come il problema riferito da te, insisti con il tuo preparatore a finchè metta a punto la usa rimappatura, saluti Francesco.
     
  10. pigropn

    pigropn Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    996 c2 cabrio MY2004
    ciao a tutti (son qua xke' sto valutando un x5 sd...boh)

    vicky70:
    se non sei distante dal rimappa di oidoma fatti ripristinare (..e rimborsare) dal tuo rimappa la mappa originale e vai da quello di oidoma (se non ti rimborsa mettili a perdita..piuttosto che ti faccia altri danni).

    Ti dico cio' xke' avendo fatto rimappare le mie 3 tdi di vari marki in vari posti in italia, mi son reso conto di chi lavora bene..infatti che c'e' chi:


    1)
    lavora bene,"sa fare", ne ha gia' fatte con successo, chede il giusto e lo fa tipo in un ora al max (in sostanza il rimappa deve aver gli ingegneri "dietro" che han gia' fatto tutto..lui deve SOLO staccar il vecchio per il nuovo (o con diagnosi o similaria ..ma senza METTERCI MANO LUI..PER CARITA').Stop.

    2)
    invece lavora male , magari è anke caro e tipo ci mette tanto e troppo! tempo e con prove su prove e prove su prove e ancora prove dumaron..

    In sostanza la tua storia mi puzza..che il rimappa non sia ok:

    Ti faccio i 2 es:

    1)
    Rimappai alcuni anni fa un leon tdi da 150 a 180 cv, venne "nel mio garage" il rimappa -Vixen2 che era il n.1 x marki autogerma- gli bastava una presa elettrica e stop: dissaldo' la vecchia eprom, me la diede in 1 scatoletta, saldo' la nuova e mi mando' via in 40': auto bomba,perfetta, 0 problemi mai. Cioe' tutto il know-how in ste cose dev'esser a monte! Non devono mettersi a improvvisar sul loro note-book un bel nulla...x carita'..che non giochino sui nostri capitali da oltre 100.000.000 del vekkio conio..

    2)
    rimappai invece una multipla jtd da 105 a 125cv, il "tizio" lavoro' come in 2)..ero sempre la' ...prove e prove..alla fine mi fuse il motore...non ti dico altro (direte: ma era una fiat! ..no no non centra un c..zo..)

    ciao
     
  11. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao oidoma
    nel fine settimana ci sono stati sviluppi. Mi sono incontrato con il preparatore il quale mi ha messo su una mappa senza modifica all'afflusso di gasolio:-s :-s .(presumo una rimappa per euro4 con fap, anche se la mia è euro3 senza fap)
    Ebbene la macchina ha aumentato la vel. di punta (al conta 210km a 4100gg) ma a perso molto in scatto, (sembra quasi originale) ed il difetto che facessa è sparito. Dalla diagnosi c'era un errore "eccessiva pressione turbo"
    Nel frattempo ho capito altre cose:biggrin: :biggrin: . Che il rimappa in realtà non fa altro che caricare il software sulla centralina, ma il file di preparazione lo realizza una società di milano la "CDM":-s :-s .
    Tu che sei di Milano la conosci?? Qualcun'altro la conosce???#-o #-o .
     
  12. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Mi sono sbagliato, è la CMD...
     
  13. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    http://www.cmdtec.it/index.asp

    Cmd è uno dei leader di produttori di software e Hardware di soft tuning e sono in pratica coloro che forniscono ai preparatori i mezzi e gli strumenti per lavorare.
    è vero che forniscono mappe di base(per altro vanno intese appunto come "base" della preparazione) ma sono mappe su cui il preparatore lavora e rielabora e "confeziona" la mappa per il cliente.
    se il preparatore fà solo la parte "dell'installatore" e non la rielabora secondo la sua esperienza e capacità non è da definirsi tale............ #-o

    consiglio.............. cambia preparatore :wink:

    anche perchè la tua è una euro3 senza fap, 30 cv sono alla portata della tua macchina tranquillamente.
    installare una mappa che va bene per una euro4 e fap per giunta(quindi con incrementi raggiungibili assai modesti spesso)................non è nè professionale nè serio.
    e questo a prescindere dal fatto che imho ogni macchina ha la sua mappa.............e che caricare lo stesso file su due macchine diverse(mappe preconfezionate) non sempre è la scelta migliore( e di sicuro non è quella più professionale). :wink:
     
  14. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Voglio chiarire un punto:confused: :confused: .
    Il preparatore e/o installatore (a questo punto), ha voluto introdurre un software "piu basso" per verificare se il problema dell'eccessiva pressione turbo segnalata in diagnosi rimaneva. Avendogli comunicato che il problema era sparito, mi ha detto che voleva studiare meglio il problema.
    Non avendolo ancora pagato, si sta impegnando a risolvere il problema, che forse neachè lui immaginava. Personalmente anch'io credo che sia un semplice installatore e che tramite la società di cui sopra voglia trovare la soluzione.
    Sono io adesso però che ho paura, che voglia utilizzare la mia auto come cavia:evil: :evil: . Pertanto forse sarà meglio riportarla originale e rivolgermi altrove?? Anche se lui insiste nel dire che questa è un tipo di auto che non ha mai dato porblemi di rimappa.#-o #-o .
    Nel caso io sono di Napoli, conoscete qualche preparatore serio e bravo nella mia zona???
     
  15. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    il 150cv VW a quanto ne sò si mappa senza dissaldare la eprom in Bdm................ però potrei sbagliarmi :wink:

    per quanto riguarda il "preparatore ideale" io la penso esattamente all'opposto di come la pensi tu :wink:
    se così fosse tutti quelli che hanno un minimo di esperienza con un pc sarebbero preparatori e per di più come li definisci tu sarebbero tutti dei N° 1. :wink:
    Veramente tu pensi che una mappa fatta e testata su un altra macchina..................sia la migliore soluzione per qualsiasi altra auto dotata dello stesso motore ed elettronica? :-k
    questo secondo te è lavorare in maniera professionale? #-o
    o è più professionale prendere i paramentri di una mappa chiamiamola "standard" e adattarli ad una vettura che nello specifico avrà un det. chilometraggio,una det. usura nonchè efficienza dei vari organi meccanici(frizione,volano,ecc.ecc.)............................:rolleyes:
    e ultimo............... è professionale caricare un file che per esempio Cmd o Alientech o Accinni ti dà come base da cui partire e su cui lavorare, fare il lavoro in 40min :eek: e arrivederci e grazie........................ [-X
    scusami ma senza voler fare alcuna polemica...................la penso esattamente all'opposto. :mrgreen:
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    dagli fiducia allora :wink:..........................sono cose che possono capitare,proprio perchè, come dicevo sopra, ogni macchina è storia a sè........:wink: e il problema può saltar fuori, se è in gamba ne verrà a capo.

    cmq se hai bisogno di qualcuno in zona Napoli,manda un PM a "Christian72", ti saprà consigliare per il meglio in quella zona. :wink:

    ma prima lascia ancora un pò di tempo al tuo preparatore....................l'infallibilità in questo campo non esiste. :wink:
     
  17. oidoma

    oidoma Secondo Pilota

    537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Ciao vickj, indovina a chi appartiene la CDM? Al mio preparatore, Francesco Conti, chiamalo e chiedi pure spiegazioni facendo riferimento pure alla mia auto, in privato ti dò i miei riferimenti così lui intuisce l'auto, visto che comunque devo andarci con la nuova 500 e mi ha già preparato circa 6 auto in passato, un saluto e un in bocca al lupo.
     
  18. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Grazie di cuore=D> =D> . Questo fatto se mi rincuora da un lato, in quanto allora il mio preparatore/installatore si è affidato a mani esperte, dall'altro mi aumenta i dubbi. Devo credere che realmente il mio preparatore ha elaborato altre auto simili senza problemi!!!
    Questo conferma quanto dice gimax (ringrazio anche Te) che ogni auto ha una sua storia e che non è detto che un software che va bene per una vettura, anche se identica va bene per tutte.[-X [-X
    Ad ogni modo per correttezza (non mi va di scavalcarlo) risento il mio preparatore chiedendogli se il softwerista è la stessa persona.
    Se sì lo chiamo a tuo nome. In privato puoi mandarmi il numero di telefono.:redface: :redface:
     
  19. oidoma

    oidoma Secondo Pilota

    537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Volevo capire un particolare, il mio preparatore quando esegue la modifica, mi smonta la centralina, la apre e la rimappa, a questo punto dopo rimontata prova l'auto sul banco a rulli e contestualmente attua ulteriori modifiche in base a dei parametri soggettivi di quell'auto, non carica direttamente il programma indistintamente sia alla mia auto che alla tua, lo usa come base ma poi lo rimodifica in base all'auto che stà gestendo; il tuo fà lo stesso?
     
  20. vicky70

    vicky70 Kartista

    224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    No!!!!
    Smonta la centralina, poiche non riesce a comunicare mediante la presa, la apre e carica direttamente il software senza procedere a nessuna modifica. Ritengo che se è lo stesso il preparatore di CMD gli invia il file e lui si limita ad installarlo. Questo comporta passaggio di giorni fra una prova ed un altra. A questo punto ritengo che è una sorta di mappatura alla cieca.
     

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