affidabilità Valvetronic | BMWpassion forum e blog
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affidabilità Valvetronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MixCompacte36, 23 Gennaio 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Sto convincendo un mio amico a passare dalla 75ts ad una Bmw; lui sarebbe indeciso tra una come la mia (compact e36 1.6i) e la compact e46: qualcuno sa darmi giudizi di affidabilità sulla compact e sul suo valvetronic?
     
  2. Maggio80

    Maggio80 Kartista

    223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Sulla Compact non sò cosa dirti, ma sicuramente desing a parte, ha tutte le stesse (ottime) caratteristiche di tutte le altre BMW E46.
    Per il motore Valvetronic, io ho il 2.0 e ti posso dire che sono soddisfattissimo, consuma poco và abbastazna forte e problemi (sia a me che ad altri utenti del forum) non ne ha dati.
    Tieni presente che il Valvetronic 1.8 è meno potente del 2.0 115 cv contro 143, quindi prestaioni peggiori, anche se la prova di Auto della 316ti E46 ha dato 202 km/h di punta e buone doti di accellerazione e ripresa.
    Spero di esserti stato utile.
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie della tua risposta;
    quanti chilometri hai fatto finora?

    (io, con il mio vecchio 1.6 M43, sono a 209000km; uniche sostituzioni, pompa acqua e valvola termostatica)

    ciao
     
  4. Maggio80

    Maggio80 Kartista

    223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Io (che non giro moltissimo) ho solo 67000 km sulla mia auto, ma ci sono altri utenti del forum con il Valvetronic che sono ben oltre i 100000!!!!
     
  5. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    118.000 alla grande!!!Qualche cazzatina ma grossi problemi ancora no
     
  6. Degia

    Degia Aspirante Pilota

    35
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci
    Io ho comprato un 318Ci' 01 circa sette mesi fa.
    Ho fatto quasi 20000Km e devo dire che è una bomba... L'unico inconveniente che ho avuto è stata la sostituzione di una bobina d'accensione e qualche falsa partenza(che ogni possessore di 318 valvetronic ti potrà gaarntire)
    Per il resto è un motore che da soddisfazioni senza problemi. Le prestazioni sono buone e i consumi anche.
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    vai tranquillo motore complesso ma molto affidabile! unico problema riconosciuto qualche falsa partenza, fastidioso ma niente di che, quando capita spegni e riaccendi.
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ti posso dire il mio parere. non ce l ho, ma sono stato piu' volte tentato di acquistare un 143cv, salvo poi scegliere il 118.
    e ti spiego il perche'.
    chiedevo ai miei meccanici di fiducia,e mi consigliano il 118.
    qui dentro leggo i messaggi del grnadissimo atd1963, un tecnico bibbia bmw, e pure lui sembra storcere il naso.
    altri utenti, soprattutto meccanici e tecnici uguale.
    allora ho proprio domandato se il motore avesse problemi.
    la risposta e' stata generalmente no, pero' il motore e' un piccolo gioiello d' ingegneria, estremamente complesso, e quello che mi han spiegato e'che in caso di problemi i numerosi e millimetrici settaggi possono creare grandi problemi ai meccanici. questo sono riuscito a capire io.
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    se parliamo di affidabilità pura, probabilmente il 118 è meglio perché è un progetto molto meno complesso che c'è sul mercato da anni, si sa più tecnologia c'è più ci sono rischi di guasti (cioò che non c'è non si può guastare)

    però penso che questo nuovo 318 sia cmq affidabile, anche se è completamente diverso

    chi vivrà vedrà
     
  10. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    posso votare a favore del 143cv?ne ho avuti due (e36,e46).
    Con l'e36 su 240.000 km l'unico problema che mi ha dato e' stata la sostituzione della pompa dell'acqua e dei silent-block, mentre sull'e46 in 130.000 km ho sostituito coperchio punterie per una perdita d'olio e nulla piu...:razz:

    so gia che adesso che l'ho detto mi capiterà sicuramente qualcosa...](*,)
     
  11. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    scusa l'OT. Potresti consigliare al tuo amico di prendere una 325TI. Si trovano a 9000 euro con pochissimi km e full optional (clima automatico, sedili sportivi, cerchi in lega da 16", radio business...).

    L'assicurazione costa uguale (sopra i 2000cc cambia nulla) mentre il bollo costera' 150 euro in piu'. La manutenzione e' identica.

    I consumi del 2500 6 cilindri sono mediamente tra i 10 e gli 11km/l di media. Se fa molto extraurbano i 12 di media si fanno tranquillamente.
    Il 2000 valvetronic sta sui 12,5 di media. Se fa moltro extraurbano credo che i 14km/l siano fattibili.
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    d'accordo sulle differenze marginali di assicurazione e bollo; certo un sei cilindri ha costi di gestione cmq superiori (almeno i litri d'olio....e le candele).

    grazie per le info sui consumi.
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma va dai
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Dalla 75ts a una 318i?#-o Ci vuole almeno una 325i per non rimpiangerla!
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    d'accordo con te, io prenderei almeno una 143Cv o, meglio, una 325; starà poi a lui decidere.

    La 75ts, è vero, è l'ultima vera alfa romeo; la sua poi, nera coi cerchi da 15, è davvero bella. Solo che consuma barili d'olio e il meccanico è il suo migliore amico!!!
    La mia piccola BeEmWe è tutto un altro pianeta per affidabilità, consumi, comfort, sicurezza di marcia, ed è per questo che lui vorrebbe prenderne una come la mia (ma io insisto per una e46), avendola guidata diverse volte.
     
  16. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ragazzi,tra 118cv e 143 e' una bella difefrenza, tra 143 e 192 un altra bella differenza. a me un 170cv, quindi 21cv meno del 325, sarebbe costata assicurazione e bollo circa 600 euro in piu'. con il 325 circa 850.
     
  17. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Prima di prendere la 325ti mi sono fatto dei preventivi per la mx-5 1.8 140cv e l'assicurazione variava di 20 euro. Io pago circa 650euro in classe 7 (mi pare).

    Riguardo il bollo in Veneto Euro4:
    318ti 143cv (105kw) 305,3
    325ti 192cv (141kw) 458,66

    Quindi di costi fissi annui ci sono 200 euro scarsi.

    Visto che costano praticamente uguali usate le 318ti e le 325ti ... direi che gli optional di serie della 6 cilindri valgano ampiamente i costi di gestione piu' alti:

    Volante sportivo tre razze
    Sedile sportivo
    DSC
    Cerchi lega 16"
    Radio CD business
    Clima automatico
    Antifurto con allarme
    Fendinebbia
    Computer di bordo con indicatore temp.esterna
    Mondanature interne piu' belle (alluminio spazzolato ma dipendono dall'allestimento)
    Reti porta oggetti sui sedili posteriori
    Allestimento esterno titan line

    L'unico problema potrebbero essere i consumi. Bisogna vedere quanti km fa.

    Ovvio che la 325ti gli costerebbe piu' della 75 da mentenere ... ma si fa volentieri :mrgreen: Killer al prossimo raduno te la faccio provare :wink:
     
  18. kevin81

    kevin81 Secondo Pilota

    510
    16
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    593
    318ci, X3 e83 3.0d e clk 270 avantgarde
    ragazzi io penso che bisogna riflettere su una cosa: noi facciamo i conti di assicurazione e non pensiamo poi ai soldi che a volte si spendono per personalizzare l'auto;credo che sia poco conveniente comprare un 318 per il fine di risparmiare per poi spenderci vicino 3-4000 euro di modifiche varie estetiche come cerchi da 35" e gomme da 285... secondo me non ha senso... con i soldi che si spendono modificando le macchine piccole si mantiene alla grande un 330ci originale (che tra l'altro l'e46 coupé è stupenda così come esce dalla casa e ringrazio Bangle per questo favoloso gioiello che ha disegnato):wink:
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Valvetronic affidabile?
     
  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    concordo, anzi forse manco basta per cattiveria di erogazione..
     

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