[turbina 2.0d 177 cv] E' toccato anche a me | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[turbina 2.0d 177 cv] E' toccato anche a me

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da simone72, 4 Dicembre 2007.

  1. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il ricambio e un particolare del attuatore e precisamente una boccola di scorrimento dove viene aggiunto un speciale grasso lubrificante per impedire che con elevate temperatura l asta di scorrimento del attuatore si blocchi . costo della modifica (a carico della bmw naturalmente ) e di ben 9 euro !
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    purtroppo è così:wink:

    non si capisce come cavolo abbiano fatto i test su questo motore](*,)

    meno male che ne sono venuti a capo comunque
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :mrgreen:

    spero che ti accontentino.....anche se ritengo che non sarà così:wink:

    quando ti si guasterà, te lo cambieranno in garanzia col pezzo buono
     
  4. Ataru Moroboshi

    Ataru Moroboshi Kartista

    199
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Bmw 120d Pack-M
    Daiiii!!!! =D>
    Risolto!Risolto!
    Sono contento per tutti voi che avete avuto priblemi alla vostra amata...e per me che sto attendendo proprio un... 120d :wink: :mrgreen:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sempre preciso e competente. solo una curiosità! come funziona l'attuatore? perchè tra una cosa e l'altra mica ho capito ancora!!
     
  6. Sax296

    Sax296 Collaudatore

    329
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw e92 330xd-Bmw 120d (177cv)
    ... domanda forse idiota e OT.... ma sulle auto in corso di produzione il problema viene già risolto alla fonte o bisogna " attendere" che si blocchi la turbina?!?!?!? ovvero se prendessi un 2.0 d da 177 cv ora come ora rischierei di ritorvarmi ancora qst difetto????
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Vediamo se è risolto del tutto.

    Se il problema è il calore, il grasso da solo non risolve il problema, allunga solo la durata del periodo in cui l'attuatore funziona.

    Se fossero seri, farebbero una comunicazione ufficiale con la spiegazione del problema e la soluzione trovata.

    :wink:
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    voglio soltanto capire: è una tua supposizione o parli tecnicamente conoscendo il funzionamento??
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Una mia supposizione, legata al fatto che temperature eccessive per molto tempo tendono a seccare il grasso, annullando il suo effetto sulla boccola.
     
  10. Dupont

    Dupont Kartista

    176
    3
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    Non ricordo chi lo disse, ma più o meno dice così: i tedeschi sbagliano di rado ma quando lo fanno sono disastri
     
  11. Ataru Moroboshi

    Ataru Moroboshi Kartista

    199
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Bmw 120d Pack-M
    A quanto ho capito a causa del calore e alla conseguenti dilatazioni, viene compromessa la scorrevolezza dell'asta dell'attuatore con le conseguenze che tutti noi conosciamo..

    Da quel che dice atd lo speciale grasso resiste alle alte temperature, dunque spero sia la risoluzione...

    Lo spero, ma anche a me sorgono dei dubbietti...xkè sono ignorante in materia e magari col tempo 'sto grasso va a farsi benedire...
    Credo però che se questa fosse stata una soluzione consapevolmente limitata in bmw avrebbero trovato un'altra soluzione al problema (visto che oramai questo è certo ed identificato).

    O magari in occasione dei tagliandi inseriscono questo trattamento insieme agli altri interventi di routine, oppure questo grasso da le garanzie giuste.

    Bmw ci stava già rimettendo la faccia...non credo abbiano intenzione di finire l'opera risolvendo il problema a metà ...

    Il dubbio che mi rimane è sul discorso programmazione centralina...
    A chi è stata riprogrammata soft che fanno?...
    E le auto che uscivano mentre si era consci del problema ma non lo si era ancora risolto, venivano fuori dalla fabbrica già con la centralina soft?...
    E ora che hanno risolto, faranno uscire le auto con la centralina di un tempo o sarà ancora soft?

    :-k
     
  12. Dupont

    Dupont Kartista

    176
    3
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    Anch'io ho lo stesso dubbio. La mia produzione fine novembre. estrapolando dal comportamento BMW direi che in occasione del tagliando o di altro azzerano la situazione e manco te lo dicono
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    IMHO la storia delle due mappe, la soft e la hard :lol: è una bella bufala nata su questo forum. :wink:
     
  14. Dupont

    Dupont Kartista

    176
    3
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    Ma poi qualcuno mi spiega cosa c'entra la rimappatura dellacentralina con la scorrevolezza del rinvio dell'attuatore? cioè del banale grasso, magari al litio, con un chip? mappa o non mappa, il pezzo scorre o non scorre! ditemi dove sbaglio
     
  15. Antonino325

    Antonino325 Aspirante Pilota

    20
    2
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    bmw 325 coupè E36
    Mi dispiace per l'accaduto.La strada intrapresa da alcuni costruttori secondo me è quella sbagliata però vanno incontro alle richieste della clientela.
    Se tutti chiedono motori dalla potenza specifica più alta per pagare meno di assicurazione,BMW ed altri costruttori li accontentano.
    A listino BMW ha per la serie 3 la 325d che è un 3.0 da 197 cv e con più coppia del 2.0 da 177 cv.Il costo di acquisto è più alto di circa 3 mila €,l'assicurazione ed il bollo crescono,però essendo un motore molto meno tirato promette molta più affidabilità e longevità.Il consumo del 3.0d è sulla carta più alto ma nell'uso quotidiano non ci giurerei che consuma molto di più del 2.0 da 177 cv.
    Senza contare che costi alle stelle del gasolio innalzano la soglia di convenienza del gasolio sul benzina.
    Una bella 325i con motore 6 cilindri in linea da 218 cv potrebbe essere la scelta migliore.BMW deve la sua fama soprattutto ai suoi 6 cilindri in linea a benzina.
    Tuttavia pensavo che il motore a rischio longevità ed affidabilità fosse il 2.0 d da 204 cv,prendo atto che anche il 2.0 d da 177 cv soffre.Vale sempre la regola di non acquistare l'auto appena esce il nuovo motore.Sono sempre più frequenti i difetti di gioventù,per tutti i costruttori,corretti in seguito.
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il discorso non fà una piega....

    però in questo caso non c'entra molto, visto che a guastarsi è un attuatore della turbina, e non la turbina, che c'entra poco con la potenza....

    per il resto il discorso è giustissimo....dove arriveremo con queste potenze???

    dieci anni fa il TOP per una segmento C erano 90-110cv, tre-quattro anni fa il TOP su di una segmento C erano 140cv....adesso per molti è l'entry level o la motorizzazione media, mentre per il TOP ci avviamo a 180-200cv e chi prende 140cv è uno sfigato la cui macchina non cammina
     
  17. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    per me 180cv su una macchina che non ha vellità sportive (leggasi pista) sono moooooolto più che sufficienti.
    infatti non ho avuto alcun dubbio a prendere il 320d sulla E92.
    per alcuni può sembrare un motore troppo piccolo per una coupè sportiva, ma io che la uso in strada mi rendo conto che 230 effettivi non li vedrò mai o quasi con tutti i velox, tutor, photored, traffiphoto etc che ormai ci sono in giro.
    per cui meglio imho prendere un motore elastico e parco nei consumi e nella gestione...tanto correre in strada non si può più, a meno di tenere veramente poco alla propria patente....
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Peccato che BMW abbia omologato con dati diversi le 2 versioni :wink:
     
  19. Dupont

    Dupont Kartista

    176
    3
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    Scusa, mi puoi spiegare in dettaglio?
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ho già postato i dati molte volte.

    Tutti i MY08 che montano quel motore, hanno una versione addolcita nell'erogazione. La si riconosce perchè ha un consumo di omologazione leggermente inferiore, e prestazioni dichiarate (accellerazione e ripresa)leggermente inferiori.

    Ad esempio, la E92 320d ha uno 0-100 km/h dichiarato da BMW di 7.8s per il MY07, 7.9s per il MY08

    :wink:
     

Condividi questa Pagina