Turbina che sta per rompersi? Help! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Turbina che sta per rompersi? Help!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Spagnolo, 22 Gennaio 2008.

  1. Spagnolo

    Spagnolo Kartista

    66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    320d 150milaKm, anno 2002.
    Da qualche giorno avverto un fischio quando aumentano i giri del motore.
    Il rumore e' basso e quasi impercettibile come intensita'. Come tonalita' del suono ricorda quello di un'ambulanza ma e' lievissimo come intensita', visto che gia' con lo stereo acceso non si sente niente. Sono in Svizzera e ho portato la macchina ad un conce locale che mi ha detto che il rumore proviene dalla turbina e che per una diagnosi accurata si deve aprire il motore, ma che loro non hanno tempo di farlo adesso. Il problema e' che devo rientrare in italia e mi aspetta un viaggio di 600 km.

    Secondo la vostra esperienza: mi dovrei preoccupare e non mettermi in viaggio? Ho letto su vari post di questi motori turbo che fischiano, ma non capisco se e' normale o se e' la turbina che sta saltando... Consigli?
     
  2. axe79

    axe79 Kartista

    72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    ciao,
    ho avuto lo stesso problema......
    prima che mi lasciasse ho fatto circa 5000 km...dopo aver fatto un percorso in salita e tirando di brutto....per fortuna era in garanzia e mi e' andata bene...
    dovendo affrontare un viaggio non saprei cosa dirti perche' non e' detto che ti lasci....ma non mi sento neppure di consigliarti di cambiarla in quanto c'e' la possibilita' che tu possa fare ancora un bel po' di km...l'unica cosa certa e' che, se deciderai di metterti in viaggio, di non tirarla e di non fare ''sbaronate'' o lunghi tratti a regimi alti.
    Insomma se la tratti come una signorina il viaggio lo puoi fare!!!

    PS. puoi renderti conto dello stato in base al consumo d'olio, quando la turbina e' andata il consumo aumenta e la macchina fa anche un po' di fumo in piu' percui ricordati di controllare spesso l'olio!!!
    in bocca al lupo!!!!
     
  3. Spagnolo

    Spagnolo Kartista

    66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ma da quando hai avvertito il rumore a quando si e' rotta la turbina, il fischio e' aumentato di intensita' o era sempre molto lieve?
     
  4. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Io ho lo stesso tuo problema:
    ero in montagna in salita e di colpo .... ssssssssss ed altri rumori indescrivibili....#-o #-o #-o
    ma la macchina andava avanti ancora e stavo andando a sciare.... quindi me ne sono fregato altamente tanto stavo facendo il passo e poi tutta discesa !!! Poi ho fatto altri 2500 km perchè la macchina andava bene lo stesso nonostante il fischio che però era molto meno forte di quando andavo in salita in montagna e quindi in autostrada e centro città era quasi impercettibile.
    Poi questo week end sono tornato in montagna e mi sembrava la turbina di una ruspa !!! Tornando a casa in autostrada macchina "perfetta" tirata fino al max (:lol: Km/h).
    Lunedi mi reco in concssionario e mi dicono turbina ko che potrebbe scoppiare fra 1 km come fra 15.000 km si è lascata internamente...:sad:
    Per fortuna sono in garanzia :wink:
    Non ho la sfera magica ma se vuoi un consiglio torna a casa con moderazione (velocità entro i limiti autostradali) e non dovresti aver problemi... poi fai quello che ti dice il cuore....
    Ciao
     
  5. Spagnolo

    Spagnolo Kartista

    66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    mi sorprende perche' in altri post qui ho letto che un lieve fischio del turbo e' normale, ma io sono vivamente preoccupato. Che ne dite?
     
  6. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    E' vero ma se senti un repentino cambio di fischio rispetto a quello che eri abituato a sentire qualcosa è successo ! :-k
    Può trarre in inganno il fatto che in pianura e utilizzando la macchina normalmente il fischio non è poi così forte e si fa tempo ad abituarsi... in montagna in salita con bagagli e altre 3 persone a bordo sembra che la turbina esploda da un momento all'altro !!!! credimi #-o
    Infatti lunedì mattina alle 8.30 ero fuori dal cancello del concessionario !
    Ciao
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ma quando si arriva a questo punto è possibile una bella revisionata opprue è troppo tardi?

    perchè allora essere avvertiti dal fischio sarebbe una fortuna...

    cmq x l'amico in bocca al lupo!

    coals
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    scusami la battuta, ma troppo forte quello che scrivi, che fa come n ambulanza, visto che servirebbe a lei!:D
    ma non pensate mai di mettere l acqua santa per farla raffreddare, così sta benedetta magari dura di piu'?

    ps..pure una turbina 3mila e' partita, leggo...
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La garret garantisce la turbina per 70-80milakm, dopo tal kilometraggio andrebbe revisionata con una spesa di un 1/4 rispetto ad una turbina nuova.

    Per il caso specifico, mi ero informato con un'azienda leader di Milano, la quale mi disse che "se" la turbina fosse revisionabile, la spesa sarebbe di 300€+iva:
    però dalla mail ricevuta, la mia auto ha 107milakm, ho notato uno scetticismo sulla possibile rettifica.
    Cmq, ora sta a te scegliere.
    Smontarla e provare a farla revisionare/equilibrare da uno bravo, oppure, aspettare la rottura.
     
  10. GobboNotre

    GobboNotre Kartista

    145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    Il viaggio puoi farlo comunque.
    ricorda che la Turbina entra in funzione solo quando il motore va in pressione,quindi basta nn affondare,quando sei lanciato a velocità da codice la turbina manco funziona ,anche se gira sempre.
    anche se si rompe nn rimani a piedi,la macchina cammina comunque
    Appena in Italia vai e la fai rettificare,come ti hanno detto,300 te la cavi.
    E Come ti hanno consigliato ,tenere d'okkio il livello dell'olio.
    Buon viaggio
     
  11. Spagnolo

    Spagnolo Kartista

    66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    News

    Oggi sono tornato alla BMW di Ginevra. Il fischio e' sicuramente la turbina.
    Ma non e' sicuro che si stia rompendo. Devono aprirla e controllare, cosa che non hanno tempo di fare adesso. Quindi potrebbe durare anche altri 30 000 km. Pero' e' stressante viaggiare con l'angoscia di fermarsi in ogni momento. Provero' a farla revisionare. Inoltre mi hanno detto che

    1) Se si rompe la turbina si resta a piedi. La macchina puo' ancora fare qualche centinaio di metri ma poi rischi di fare danni maggiori

    2) Che la turbina non si puo' rettificare ma solo cambiare.

    Dov'e' che secondo voi rettificano per 300, se il Conce BMW non lo fa?
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    > Dov'e' che secondo voi rettificano per 300, se il Conce BMW non lo fa?

    ma secondo te alla BMW perdono tempo a rettificarti la turbina?
    lo sai che gliene importa a loro..prendono e te la cambiano!

    quant'è?
    1500 euro!
    grazie!
    prego...

    :razz:

    coals
     
  13. Spagnolo

    Spagnolo Kartista

    66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Esatto! E allora dov'e' che si puo' far rettificare una turbina? Io abito a Pisa...
     
  14. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    certo come no...dove lo hai letto su wikipedia........??
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Chi revisiona le turbine non può avere le macchine a controllo numerico come la casa produttrice x cui, per qualche centinaio di eur in + fatevi sostituire tutto il coreassy mantenendo i vostri corpi caldo e freddo.
    Affidabilità e durata come auto nuova, zero pensieri.
    Con le revisionate ci siamo sempre trovati male.
     
  16. Spagnolo

    Spagnolo Kartista

    66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ma sostituire il coreassy significa sostituire l'intera turbina?
    In questo caso altro che qualche centinaia di euro.
    Costa circa 2500 eu contro i 300 (dichiarati) di una rettifica...
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    e costa 3 volte quasi una turbina? 8-[

    :-k

    coals
     
  18. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    EH EH , sono ancora in attesa di risposta ma se mi passano la turbina nuova in garanzia...... :lol: :lol: :lol: vado di modulo della cntech :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    Sto arrivando Gabo !!! speremo ben 8-[ 8-[ 8-[
    Ciaoooooo !!!!
     
  19. Spagnolo

    Spagnolo Kartista

    66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Scusate, potreste essere piu' espliciti e spiegarvi in una lingua comprensibile per un profano come me?
    Dunque quali sono le alternative?

    A) Cambiare turbina in BMW costo 2500 eu

    B) Farla rettificare per 300 eu. Ma dove?

    c) ????

    Non capisco se esiste e qual'e' la terza opzione.
    Grazie
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    che io sappia si trovano anche intorno ai 1000 euro...
    vedi anche su ebay.

    coals
     

Condividi questa Pagina