Salve a tutti. Ho appena preso una bmw 320d del 2004.. Devo dire che è una gran bella macchina..ma vorrei un consiglio da voi esperti..visto che è la mia prima macchina di grossa cilindrata (almeno per me che vengo da un peugeot 205!) Vorrei sapere qualcosa sui consumi, vedo il computer che segna 5,9 litri/100km..come fare per ottenere di meglio..? Inoltre per cambiare le marce serve guardare il contagiri..o è superfluo?(intendo come riferimento.. ma a che valori?). Infine la famosa turbina: devo rispettare qualcosa? Cioè farla leggermente scaldare prima di partire o prima di spegnere il motore? Via ringrazioooo
5,9 devi essere piu che contento,io non riesco a fare meglio di 6,2lt..... per quanto riguarda i consigli... allora prima di spegnere fai girare un po il motore al minimo per raffreddare la turbina..il tempo va sta intorno ai 30/40 sec,se invece hai tirato aspetta qualche sec in piu...male non le fa!:wink: non superare i 2500 giri a freddo e tira solo quando l'auto è in temperatura ma non basarti sulla temp dell'acqua...usa olio sint 100% long life e quanto prima fai fare un controllo al collettore di aspirazione perche la 320d ha un problema congenito che puo creare qualche problemino (usa funzione cerca" lamelle ").ma se la tratti bene ti regaleà tante soddisfazioni
no, intende il contrario. dopo una sgroppata tieni il motore al minimo per 1 minutino prima di spegnere. nell'uso quotidiano, tienilo al minimo una 20ina di secondi prima di spegnerlo.
Ah ok..grazie. Per le "lamelle" che sapete dirmi? Visto che l'auto l'ho appena presa dal conce spero abbia fatto i dovuti controlli...
non credo proprio. anzi, con buona probabilità ti diranno che non hanno mai sentito parlare di tale problema o al limite ti diranno che (fatalità) era un problema di quelle più vecchie di quella che compri tu.
Ho letto i post sulle famose lamelle....ma che rischi si corrono? Che probabilità ci sono di romperle???
macinare il motore, doverlo come minimo aprirlo e constatare i danni e come massimo cambiarlo direttamente, si insomma ordinaria manutenzione. la probabilità? bisognerebbe calcolarla, per ora o apri e togli o viaggi con la buona speranza
Ma anche nell'uso quotidiano? Io non l'ho mai fatto, anche perchè non è si possa andare forte in città e già è molto se vado in giro a 1.000 giri in 4°
un'altra cosa per quanto riguarda i diesel è non farli scaldare da fermi ma mettere in moto e partire tenendo bassi i giri naturalmente...