tra le idee balzane che mi girano per la testa ultimamente c'è anche quella di vendere la z3 1.9 (con 59.000 km) e passare alla z4 (cilindrata bassa, pensavo 2.2), trovandone una ovviamente usata. C'è chi mi ha detto che sono un "mona" perchè la z3 è migliore, ha più mercato, anche in prospettiva, ecc... Cosa ne pensate? Soprattutto credete in una maggiore tenuta del valore della z3 nel medio-lungo periodo?
Penso che potresti tenerti la tua z3 finchè la z4 non perde ancora un pò di valore (circa 1-2anni)... kmq di che anno è la z3? Con 59.000 km è ancora nuova...
menego, ce fas tu!orco boe! la z4 e' anni luce superiore in costruzione e contenuti, ma lo stile, il fascino, e anche l ignoranza genuina del mezzo portano la zetina stravincere il confronto sul piano della personalita' con la sorella piu' moderna. imho. un po come il confronto z3coupe, z4coupe, entrambe bellissime, ma la z3coupe....
Per l'assemblaggio la Z4 è sicuramente migliore, soprattutto negli interni! Per la meccanica sono ottime ed affidabili entrambe, la Z4 ha fatto progressi soprattutto nell'assetto, rendendola più stabile ma offrendo un filo in mendo di sensibilità. La Z3 è un po' più leggera ed anche un po' più comunicativa, più old style, cosa che può essere piacevole nella guida, come può risultare odioso se cerchi un'auto più moderna da questo punto di vista. Però la z4 ha un volante più piccolo e più diretto della Z3, ti sembrerà di guidare un kart a confronto, anche se è un po meno comunicativo. Anche tutti i comandi sono più moderni, dai pedali al semplice tastino dei finestrini, si sente il salto generazionale. La linea è soggettiva, la Z4 è una scultura, ma la vista frontale non mi piace molto ed anche il cofano è un po' piatto. La Z3 è un classico nella linea, il frontale è più bellino, anche il cofano con la gobba e i parafanghi in pezzo unico è più bello, mentre il posteriore è un po' anonimo. Per la Z3 coupè...beh, li vince la Z3 a mani basse!
In prospettiva futura lo z3 la vincerà sicuramente,ovviamente la z4 è più moderna,rigida di telaio,ecc...,l'ho provata e non mi è dispiaciuta ma nonostante l'età ho voluto prendermi lo z3 col suo cruscotto vecchio,le manopole dell'aria e quello stile ormai senza tempo. La parte migliore della roadster è il 3/4 anteriore,l'oppsto per la coupè che mi accodo agli altri è anni luce dallo z4 coupè!!!
Io ho avuto la fortuna di provare la Z4 ///M, devo dire che materiali, finitura e senzazioni di guida sono effettivamente tipiche della auto di nuova generazione. Ad esempio sulla Z4 senti pochissimi fruscii mentre sulla Z3 sei in balia del vento. Per quanto riguarda la linea ed il fascino, io personalmente preferisco al Z3 (ho addirittura preferito il pre restyling al restyling), ma i gusti sono personali e non discutibili. Per quanto riguarda la "tenuta" del valore nel tempo credo che la Z4 si deprezzerà maggiormente rispetto alla Z3, per il semplice motivo che ha avuto un successo commerciale decisamente inferiore rispetto alla Z3 e quindi avrà meno domanda anche sull'usato, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche del mezzo. Ovviamente queste miei considerazioni sono riferite alla Z4 roadster, per la Z4 coupè credo invece che valga esattamente il contrario per quanto riguarda il fascino e la tenuta del valore.
si, per la z4 ci sono un sacco di affamati che aspettano un paio d anni, che arrivi sotto i fatidici 20mila..
Bhè, se guardi su ebay motori si trovano già delle z4 2.5 del 2003, con 80/90 mila km, trai 19.000 ed i 20.000. Non so, poi, se le quotazioni con il periodo estivo si rialzano. In ogni caso, nel 2009 non dovrebbe uscire un restyling della z4? Se così fosse, credo che il prezzo scenderebbe e non di poco.
io personalmente mi terrei ben stretta la Z3, ma dipende molto dall'uso che ne fai. Mi spiego, ho avuto la fortuna di possedere si a la Z3 1.9 che la Z4 2.5. La prima mi è rimasa assolutamente nel cuore, uno spider vero, una macchina che mi ha sempre emozionato! La Z4 invece è assolutamente un gran macchina, dal punto di vista di progetto e tecnologia migliore ma non mi ha mai emozionato come la Z3. Quindi la mia opinione è, Z4 se vuoi un auto da poter usare sempre con le "comodità" di un auto moderna, la Z3 se vuoi avere una spider vera con tutti i pregi ed i difetti. Lele
Hai fatto, dal 2001 al 2007, 8428km in media all'anno. Ok, il bollo aumenta. fai il calcolo dei KW. Ok, il costo dei tagliandi aumenta, ma fai conto che se viaggi sulla stessa media, passa + di un anno tra un tagliando e l'altro. Paura che ciucci? 1404 litri all'anno consumerai ( media dei 6km/L ) = 1966 EURO/ANNO Con i KM che fai tu in un anno, in non ci avrei nemmeno pensato un secondo a afre il SALTO DI QUALITà. PERCHé QUI, di questo si parla. :wink:
...non per niente ma anche un bel 3.0,io ti dico che potrebbe piacerti!!! Va come un razzo ma hai sempre uno z3 sotto il .ulo!!!
Iniziate a convincermi. Tant'è che l'unica cosa che mi ha deluso appena ho preso la z3 1.9, sono state le prestazioni, diciamo "scarse". L'accelerazione è progressiva, ma un po' lenta. La velocità di punta non mi interessa più di tanto. Poi non ho capito perchè, mi pare dopo il 99, hanno depotenziato il 1.9, che se non sbaglio era un 16 v., con 160 cavalli?
il mio 1.9 da 140 cv va "a cannone"... l' ho preso apposta vecchio ('96) perchè il 1.9 da 118 è un pò triste... ma penso fortemente che sia solo una cosa di centralina... il motore dovrebbe essere lo stesso...
Ora mi fai venire il dubbio che ci sia qualche problema nella mia z3. Mi manca infatti quasi completamente lo scatto; poi sui 3000 giri inizia a prendere bene. Dite che devo farla controllare?