Ciao a tutti, ho percorso "diligentemente" 14mila km in 8 mesi. ho notato in questi giorni un usura precoce alle spalle esterne dei pneumatici anteriori. ho chiesto in officina e mi hanno risposto che è "normale" ed è un fenomeno comune alle altre x5 e non si tratta di un problema di convergenza. a voi risulta?
Per l'officina del conce è sempre tutto normale! per la mia è normale che lo sterzo dell'X5 faccia dei rumoracci, traballi quando passo sulle guide dei cancelli elettrici, e il volante in manovra si muova a scatti vibrando. Per non parlare dei rumoracci della mini che sono anche quelli tutti normali. quindi figurati se per una spalla consumata si preoccupano. Io ho un X5 E53 e ho avuto anche altri fuoristrada. C'è da dire che sono mezzi pesanti e con parecchi cavalli, ho notato anche io ed è normale che la spalla si consumi più velocemente rispetto ad altre vetture. C'è da vedere quanto diligentemente guidi e quanto si è consumata. Sono consumate sia la dx che la sx in egual modo? Se è completamente liscia dopo 14mila km e non hai una guida troppo aggressiva allora sicuramente hai problemi di assetto.
hai ragione,senzaltro nella maggiorparte delle ipotesi,ma siccome io di lavoro faccio il gommista,meccanico elettrauto,e in passato ho avuto un'X5, farei un controllo di assetto completo, anteriore e posteriore. Mi son capitati alcuni X5 con campanature al di fuori delle norme costruttore e vanno corrette, poi la convergenza anteriore che dev'essere a posto e gonfierei i pneumatici anteriori di 0,2-0,3 bar in più all'occorrenza anche per la presenza in questi tempi di tante rotonde sulle strade. Credimi, non consumerà più. Poi dato che consuma solamente la spalla esterna...sicuramente la convergenza va "aperta" un briciolo...per gli addetti ai lavori...forse è troppo chiusa...ma alle volte basta un millimetro per un mezzo di 2,4 tonnellate. Saluti
credo proprio che farò un salto dal gommista per rivedere l'assetto. spero abbia i valori di riferimento aggiornati per la vettura. grazie per le risposte, a presto.
dato la notevole mole del veicolo un controllo un controllo alla convergenza non quasta ( sicuramente leggermente troppo chiusa )
mi raccomando ancora una cosa...che sia una persona con particolare esperienza e abbia un'assetto ruote abbastanza nuovo con i dati del tuo mezzo...se no li porti tu...ciao