Fra poco mi scade la bombola gpl (10 anni). Qualcuno gentilmente sa dirmi se si sostituisce solo la bombola o si fa' l'intero impianto nuovo? Grazie
Pero' le bombole nuove non hanno una elettrovalvola vicino la bombola? la mia no! quindi anche impianto elettrico nuovo?
non vorrei dirti una vaccata ma mi sa che ti fanno l'impianto nuovo, un mio cliente con la 306 gli han cambiato polmone e bombola.. Ma è una cosa che vorrei capire pure io, ovvero se dopo i 10 anni, ti scade la bombola, ok, ma l'installatore te la deve montare con le nuiove valvole di sicurezza come prevede ora la normativa o cosa?
E' quello che vorrei sapere anche io. Se devo cambiare tutto l'impianto non so se conviene farlo o rottamare
mument! se monti un serbatoio toroidale (leggasi ciambella) va obbligatoriamente sostituita...se invece hai un serbatoio tradizionale,non è indispensabile sostituirlo..andra' smontato ed ispezionato anche internamente per condizioni e cricche..potresti tranquillamente rimontare lo stesso dopo l'ispezione..oppure montarne uno già ispezionato..fai tu :)
Si ok qui ci siamo, cmq ne devi sempre montare una revisionata, però il punto non è quello ma: se si ha un impianto di vecchia generazione senza valvole di sicurezza, tutto l'impianto và modificato/sostituito? Ad un mio cliente l'hanno fatto giusto l'anno scorso! In fin dei conti quando revisioni l'impianto la macchina và ricollaudata in motorizzazione, parlo dell'impianto, e se va ri-collaudata il tutto deve essere perfettamente a norma con le normative vigenti.. Mi sa che devo telefonare al mio impiantista per delucidazioni..
Il mio impianto e' quello tradizionele di vecchia generazione, con la bombola grande. Cosa significa a rotazione?
In teoria si, poi in pratica non saprei per le toroidali, puccio tui che sei un GASato, sai se il rinnovo della bombola dopo i 10 anni comporta degli aggiornamenti all'impianto secondo le normative attuali?
bella domanda..non ci sono mai arrivato a 10 anni con un'auto.. se ho occasione, chiedo all'installatore
a me risulta che venga ispezionata la bombola (sostituita se toroidale) e sottoposto l'impianto alla prova di tenuta statica,stop.
Vediamo se posso esservi d'aiuto: Non sò se le cose sono cambiate, ma più o meno due anni fà mi è scaduta la bombola toroidale del gpl della mia cara Ritmo, l'ho portata in un centro e me l'hanno revisionata. Mi hanno detto che mettevano sottopressione la bombola per controllare eventuali perdite e nel frattempo controllavano esteriomente l'integrità e lo stato di "conservazione". Bene la revisione è andata a buon fine mi hanno prorogato la scadenza di altri 10 anni, e mi hanno dato ovviamente una certificazione. Ovviamente la bombola toroidale era sempre la mia. Peppe