Siete tutti contenti del comportamento stradale della vostra serie1? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siete tutti contenti del comportamento stradale della vostra serie1?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da raceman84, 17 Gennaio 2008.

1. raceman84

raceman84 Kartista

89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMWSerie1 5p 120d Msport 177cv
    sono contento che la discussione si sia un po' animata:biggrin:
    io sono passato in 3 anni da una audi A3 140cv ambition TA ad una golf 140cv 4motion sportline con cerchi oz da 17 alla attuale serie 1 msport 17 ovviamente TP. Secondo me il sistema più divertente e allo stesso tempo sicuro, andandando abbastanza forte come mio solito (purtroppo a volte troppo, visto le condizioni di strade e traffico) era il 4motion: motricità sempre e buona velocità del sistema nel ripartire più coppia al post, per contrastare il sottosterzo.
    La serie 1 però è anni luce avanti come sospensioni sterzo e freni, quindi la soluzione potrebbe essere:

serie1 123d (magari rimappato con 220-230cv :mrgreen:) 4motion ha hah aah ha ha!!!!

2. michele_120d

michele_120d Aspirante Pilota

13
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d Futura
    la mia 120d è la prima auto TP che possiedo e sinceramente mi sto trovando bene, tranne per il fatto che all'inizio anche io avevo paura a fare le curve, ma adesso devo ammettere che con un pò di esperienza in più mi sto trovando benissimo

3. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    anche il mio 120d e' la prima auto TP,prima avevo l astra sport,ma come divertimento la TP e' uno spettacolo!!!io tuttora,nel mezzo della curva,non vado forte,anche perche' non ho ancora preso la mano!!!ho 10000km.poi in uscita schiaccio pero'!!!cmq la ho provata anche sul nevischio,in salita,ho notato che tiene bene,su 15 min di salita e curve,in montagna,solo una volta mi e' sembrato che sculettasse,con cerchi da 18 e gomme estive!!!!!secondo voi,senza filtro anti,quanto guadagna di ripresa e velocita???

4. Markus83

Markus83 Kartista

242
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    A piedi.....
    io non ho una seire 1 ma lavorando in conce le ho provate in tutti gli allestimenti possibili.

premesso il fatto che la mia guida non fa testo visto che quando guido bmw il 90 % delle volte giro con i controlli disinseriti anche e soprattutto sul bagnato altrimenti non godo la trazione posteriore...

parlo della mia esperienza da guidatore "normale" che gira con controlli inseriti.
    la più confortevole 120 futura 5 porte con cerchio 16"
    la più bella da guidare 123d 3P msport con cerchio styling 208. praticamente sui binari in condizioni di asciutto anche a controlli disinseriti, sul bagnato non tradisce se non la si guida in maniera sporca, vale a dire veloce ma pulito senza bruschi cambi di direzione. se si esagera la macchina è molto reattiva con reazioni repentine....ma questa è una caratteristica del telaio...

5. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    quoto. credo che il discorso della leggerezza ad alte velocita' e' riscontrato in molit modelli a tp, la mia lo fa e piuì e' larga la gomma piu' viene accentuata.

sincerametne tutti qui dentro sanno che sono molto critico su bmw, sui prezzi, su molte cose, ma quello che dici non sta ne in cielo ne in terra. se tu mi dici che riesci a capire meglio i limiti di un audi a3 con ta e quindi la porti piu' avanti e' un conto, quello che hai espersso per me non e' corretto. e di audi a3, pero'140cv, un paio ne ho provate (una sola serie1 pero').per il sorpavvivere....non esagerare:biggrin:...anche se le termiche danno una mano A TUTTI d inverno

[
    penso tu sia l unico al mondo a dire una cosa del genere, soprattuto come interni l a3 e' un piccolo salotto, molto molto meglio di bmw...n
    anche in questo gusti son gusti, ma dire che un a3 e' piu' sportiva...mah, non so che pensare, anche perche' cmq non sono mai andato via con una 1 automatica..poi l automatico mi fa cagare, per me e' come trombare una fichetta conun vibratore

l han detto in tanti che hanno fatto questo cambio 147/serie1:wink:

sono due auto nate con filosofie differenti, audi e' un auto piu' tipicamente diesel, sicuramente piu' adatta per lunghe percorrenze, vuoi per il settaggio motore vuoi per l assetto e gli iinterni piu' alti e comodosi. bmw nasce comunque con l intento della sportivita' molto piu' marcato.
    tutto questo imho.

questo puo' essere, come dico sempre la serie 1 e' un mezzo piccolo go kart

forse prima ti conviene provare, magare n un parcheggio, a vedere quali sono i reali limiti dell auto...io, persnalmente, con le auto leggerine che hoo guidato, mi sono sempre sentito un po' "in imbarazzo" perche' non capivo il limite dov era, sentendo l auto "leggera". poi, quando la ripassavo ai padroni, che avevano molta piu' confidenza con lei, arrivavano dove io pensavo ma mai avrei osato :D

e quelle delle portiere?sono salito su un 3 seire1, e una l ho guidata...specialmente la prerestyling era una mezza delusione. sopratt alla luce del prezzo.

qualcuno potrebbe prenderla come bestemmia, qui dentro.:lol:

quoto..e io ci metto anche del passo non troppo lungo, del peso che non e' altissimo, e di un motore che comunqu con la turbina sbrunta bene.sul bagnato ho avuto le tue stesse impressioni

6. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Spiegami se vuoi in cosa consiste la modifica, immagino campanatura....o almeno mi viene in mente quella guardando com'è fatta la sospensione posteriore. Stasera sono stato 10 minuti a pensare coricato sotto la macchina :mrgreen:

7. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    business
    ma piu' che per la sorgente che cmq a parte peccare di audio pecca perche' gli mp3 non mi visualizza le info ma solo il track number
    è l'assenza di tweeter che mi lascia un po' perplesso, manca corpo e soprattutto le voci femminili sono troncate

8. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Beh la t.p. è così, meno facile da portare, più difficile da riprendere quando parte, nulla di nuovo. Con i controlli inseriti il guidatore medio la guida abbastanza tranquillamente, senza controlli serve il manico, c'è poco da fare ma in compenso ci si diverte di più (sapendo cosa si fa ovviamente). Sulla qualità costruttiva e sulla comodità mi lasci davvero perplesso... L'a3 è la regina del segmento in questo! [-X Personalmente invece trovo più piacevole da guidare un motore fluido piuttosto che uno che scalcia ma poi si siede ai fini della gestione in curva dell'auto. il tdi certo regala belle sensazioni ma nn è proprio il massimo in termini di guidabilità

9. overburn666

overburn666 Collaudatore

257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Quoto, (pure io ex 147ittsa, mi sa che non siamo in pochi...:wink:) anche se devo dire che per la 1er avrei preferito uno sterzo un po' + diretto, con minore demoltiplicazione

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.984
    25.175
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    guarda, io ho la professional. sinceramente non mi intendo molto di audio però un amico che è appassionato ha detto che non è malissimo.

11. labrie_it

60.984
    25.175
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    io credo che il passaggio 147-1er sia molto naturale! si passa da una macchina fatta discretamente ma molto molto sportiva e istintiva ad una più difficile ma con le stesse caratteristiche di sportività sia in termini di assetto che d'impostazione generale.
    in questo, per esempio, lo sterzo della 147 è fatto molto molto bene!! diretto, preciso, leggermente + duretto, demoltiplicato bene anche se a svantaggio della comodità. quello della 1er è un buon compromesso.

12. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Attiva 17 (rft goodyear)
    io la trovo fantastica, solo leggermente nervosa a bassa andatura, quello che chiamate sterzo leggero e' perche non c'e' la trazione.....e' molto preciso

e' il tuo modo di guidare sbagliato (anche per una TA)
    si accelera all'inizio della curva non a meta' o alla fine (dosando) facendo cosi' l'auto e' piu' stabile e meno sottosterzante in ingresso
    invece se entri in rilascio e acceleri dopo e' normale che l'auto si scompone

quoto:wink:

quotissimo :wink: :wink:

13. overburn666

overburn666 Collaudatore

257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Giustissimo, il punto forte della 147 è l'assetto e la guidabilità sportiveggiante, il passaggio alla 1er ti garantisce di non fare passi indietro:biggrin:
    Può essere, ma è solo una supposizione, che lo sterzo non troppo diretto sia stata una scelta progettuale per "ingentilire" la reattività: unito ad un asseetto tendenzialmente abbastanza "nervoso" e alla TP, poteva creare qualche problema in + ai meno scafati.
    Un comportamento che mi ha subito colpito sempre in tema di sterzo è la quasi assenza di effetti autodrizzanti in uscita da curve strette/tornanti; come ha giustamente fatto notare RS250V è l'assenza della trazione. Una volta abituato ti rendi conto che è il giusto comportamento, le anteriori vanno dove decide il pilota:cool:

14. Giacamp85

Giacamp85 Aspirante Pilota

10
    0
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    quoto decisamente con te!anche io trovo molto comodo il raggio di sterzata della 1er!mio padre ha avuto la 166 ed il raggio di sterzata era di una scomodità assurda!soprattutto in manovre strette,così cm giustamente dici tu sulle 147!del comportamento stradale della mia 118d,non mi lamento affatto è molto divertente,io nn ho assetto nè cerchi da 17,bensì da 16,ma molto meglio così perchè cn le strade di beep ke ci sn mi esaurirei...anche se cn le runflat cmq le buche si sentono!la prima sensazione che ho avuto guidando la serie1 è stata di guidare su dei binari davvero!!in effetti su bagnato in curva bisogna stare un pò attenti,però è davvero una gran bella auto!

15. labrie_it

60.984
    25.175
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    pensa con i 18!](*,)

16. raceman84

raceman84 Kartista

89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Quello che meno mi piace del comportamento della mia 120d msport 17" è la quasi totale mancanza di una fase di transizione tra il comportamento sottosterzante a quello sovrasterzante... in altre parole: quando perde aderenza lo fa troppo velocemente, bruscamente e questo obbliga ad una guida super concentrata in occasione di asfalto non asciutto (fare attenzione a cosa succede attorno a noi è fondamentale, dover essere stressati alla guida per il 50% del tempo no però). Secondo me la colpa è quasi tutta imputabile ai runflat, però, forse, anche alla misura di pneumatici differenziata (+grandi al posteriore). Secondo me questo difetto non dovrebbe esserci, perchè una msport di serie dovrebbe essere venduta magari con dei pneumatici non runflat, oppure BMW dovrebbe lavorare meglio modificando l'asseto sportivo x diminuire questo comportamento.

17. ChrisBangle

ChrisBangle Direttore Corse

1.832
    66
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Nell'Evocar of the year dell'anno scorso la BMW 335 riscosse un notevole punteggio.
    Nella prova si citava come i rft fossero drasticamente migliorati rispetto a quelli della prima generazione (montati su 1er mkI, 5er e 6er), tanto che quasi li ritenevano parte della bontà del comportamento dell'auto.
    Non è che da modello a modello di rft le cose possono cambiare?

18. labrie_it

60.984
    25.175
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    io ho i runflat ma non ho notato gli eccessi che hai evidenziato tu!
    le gomme differenziate servono perchè al retrotreno serve + gomma per scaricare la potenza e all'avantreno serve + maneggevolezza e leggerezza (assicurata dalla gomma + stretta).
    una domanda: ma giri senza controlli? io trovo difficile farla partire con i controlli attivati, sinceramente.

19. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io non noto questo comportamento ed ho i rft goodyear
    sara' che sono piu' sensibile, ma tutto questo nervosismo non lo vedo
    chi si lamenta del comportamento e/o della rigidita' monta le pirelli (pessime a detta di tutti)
    :wink:

20. raceman84

raceman84 Kartista

89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    beh allora deve essere colpa delle favolose pirelli eufori@ che monta la mia amata...
    personlmente non sono per nulla euforico.
    P.S. giro sempre con i controlli accesi tranne che le poche volte che voglio divertirmi o cag...... sotto (però questo mi succede solo su bagnato o strade veramente viscide ehehehehheh)

Condividi questa Pagina