Siete tutti contenti del comportamento stradale della vostra serie1? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Siete tutti contenti del comportamento stradale della vostra serie1?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da raceman84, 17 Gennaio 2008.

1. raceman84

raceman84 Kartista

89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMWSerie1 5p 120d Msport 177cv
    Mi piacerebbe sollevare questa questione, magari con un sondaggio simile a quello sugli inconvenienti delle turbine del 2.0d da 177 cv.
    E' un argomento che vi interessa?

Io sono soddisfatto solo all'80% e voi?

2. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    di certo dipende molto dall'equipaggiamento (assetto, misura cerchi, tipo di pneumatici), ma riguardo la mia che è una attiva (quindi assetto) con 17 e michelin (non runflat), ti dico che da quando ho tolto le runflat, è migliorata tanto, sia come confort che su strada ma l'unica cosa che non mi soddisfa pienamente è la leggerezza del volante alle alte velocità.. per il resto una "gran" macchina..
    pier

3. raceman84

raceman84 Kartista

89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    anche io sono convinto che la serie1 con assetto sportivo abbia un ottimo telaio, quindi dò gran parte della colpa ai pneumatici runflat, che cambierò al più presto con dei michelin PS2 normali.
    In generale trovo che la macchina sia molto divertente, però un po' troppo reattiva e di conseguenza un po' stressante da guidare ad andature elevate. In altre parole quando avevo l'audi A3 ambition 140cv andavo forte uguale ma senza sudare (e divertirmi) come con questa, nonostatnte i 40cv di differenza...
    Senza considerare che nel caso di pioggia o antigelo per strada la situazione peggiora, tanto che sono quasi convinto di comprarmi 4 michelin primacy alpin PA3 e 4 cerchi da 16 per sopravvivere all'inverno.

4. overburn666

overburn666 Collaudatore

257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Con assetto M, cerchi da 16" e gomme termiche per ora mi trovo abbastanza bene, anche se mi accorgo nelle manovre più brusche che l'assetto fa lavorare subito molto il pneumatico, che sicuramente non è all'altezza di prestazioni eccellenti (pirelli winter snowsport); in vertià mi sarei aspettato un rigidità maggiore, che spero di ottenere con i 17", appena riesco a trovarli.
    Concordo inoltre che lo sterzo sia un po' troppo leggero in velocità, anche se viceversa è estremamente comodo in manovra.
    Insomma giudizio parzialmente sospeso in attesa di cerchi nuovi e gomme estive NON runflat, per ora diciamo soddisfazione 75%

5. raceman84

raceman84 Kartista

89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Riguardo alla leggerezza dello sterzo ad alta velocità, dopo aver cambiato le runflat con le normali la situazione è peggiorata-invariata-migliorata?

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ce l'ho da due mesi ormai.. nulla da dire. forse è vero per lo sterzo alle alte velocità ma la concorrenza sta dietro un secolo se guardiamo lo sterzo nel complesso (quindi in tutte le situazioni).
    io venivo da una TA e devo dire che nelle manovre brusche su bagnato o ghiaccio ho avuto qualke problemino ma tocca stare attenti! se non si fa i c....i è una macchina sicurissima!!! se vuoi kiedere altro....

7. raceman84

raceman84 Kartista

89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Grazie ragazzi, ma davvero a nessun altro interessa condividere con gli utenti le proprie sensazioni sulla guida della serie 1?

8. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    La cosa che più ho notato personalmente è che nelle curve strette bisogna stare bene attenti a lavorare sullo sterzo perchè a mio avviso non ha un raggio di sterzata ampissimo...per il resto nessun appunto evidente

9. lucamontego

lucamontego Aspirante Pilota

2
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120 d
    ecco la mia esperienza

provenivo da una TA, ossia un' Audi A3 140CV sportback.
    quando son passato alla 120 d ho avuto un po' di problemini: non capivo il limite della macchina e avevo seria paura di girarmi...perchè se perdi una TA la recuperi con una certa facilità; la TP, invece, mi dava un senso di angoscia...
    addirittura una piovosa notte natalizia, mentre il dtc si era automaticamente disinserito a causa di un sensore che non andava bene (problema che la concessionaria ha risolto in 5 minuti senza neanche chiedermi soldi) ho dato una lieve spinta in curva e mi sono girato, finendo rovinosamente sul gardrail...

a parte i 2300€ di danni, è cresciuta in me la paura e l'insicurezza...

primo passo: cambiare le gomme e metterci le termiche; risultato: uno spettacolo! è un'altra macchina!
    secondo: non accelerare a metà curva come facevo con le TA ma aspettare gli ultimi istanti prima di aprire il gas...
    terzo: mai staccare il dtc!!!

riguardo a quant detto dagli altri, confermo la scomodità dello sterzo ad alte velocità, ma aggiungo un'altra critica: l'audi A3 non è paragonabile per qualità costruttiva e comodità...però ahimè è decisamente più divertente! quando acceleri senti una spinta che neanche i 30 cv in più della serie 1 sanno darti...poi ha molti altri difetti...ma in quanto a divertimento dalla mia 120 mi aspettavo di più...(ps: la mia valutazione è dovuta anche al fatto che la A3 che ho è cambio manuale, la 120 è automatica)

ciao a tutti

10. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    per quanto mi riguarda il raggio di sterzata lo trovo molto gradevole. venivo da una 147 e nelle alfa è davvero ridottissimo

11. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    scusami, perchè con le termiche ti sembra che la macchina sia eccezionale? in che condizioni? che gomme montavi prima?
    perchè aspetti fine curva per accelerare? non capisco.
    penso che tu con "divertimento" fai riferimento alla spinta maggiore dell'iniettore pompa. se è così hai ragione solo parzialmente visto che il range di utilizzo del motore credo sia molto diverso! la serie1 spinge bene sino alla zona rossa! con l'A3 conviene tenersi abb bassi di giri.
    attenzione all'erogazione progressiva BMW. a volte sembra di andare piano poi si guarda il tachimetro e........ si sorride!:razz:

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto

le ho provate entrambe (a3 140cv e 120d 163cv), e non c'è paragone....

la a3 è divertente per 10 minuti IMHO, poi ti comincia a salire il nervoso, sei sempre col cambio in mano, ha un range di utilizzo davvero ridotto....nelle curve non puoi affondare troppo, perchè diventa troppo sottosterzante

la 120d è più fluida e spingi fino alla zona rossa, in curva, su asfalto asciutto puoi osare maggiormante IMHO...per i miei gusti è molto più divertente

tutto ciò è chiaramente solo un mio parere....è naturale che in molti possono non essere d'accordo:wink:

13. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    diciamo anche tranquillamente che sull'asciutto la TP ti dà una mano in curva. se ti ritrovi con un po' di sottosterzo puoi correggere tranquillamente con l'acceleratore. e tra l'altro le ruote anteriori, non dovendo sopportare la trazione, hanno solo il "compito" di far sterzare l'auto.
    ergo: precisione di guida eccellente!!!
    tutti sti problemi non li capisco a fondo!

14. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    diciamo pure che il più delle volte l'esperienza di guida e gli anni di patente aiutano... e non poco..
    pier

15. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quello vale sempre! però queste piccole accortezze aiutano anche i non piloti!!! e io non sono certo un fenomeno!!

16. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Io ho provato la TDI 170 quattro e confermo che per guidare allegro devi stare sopra i 2000 giri o con il cambio in mano.
    Bello fin che vuoi il calcio che ti da ... ma preferisco di gran lunga un motore progressivo.

Riguardo alla TP posso dire che anch'io ci sono andato molto cauto all'inizio. Ora che mi sono abituato trovo angosciante guidare una TA :wink:

17. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Provendendo da una 320d touring trovo la serie 1 molto più nervosa e divertente se vogliamo. Però nei curvoni (con asfalto asciutto) mi trovavo meglio come feeling con la vecchia auto, credo sia un questione di sterzo e forse a anche di minor peso e quindi inerzia, mah.
    Tra poco passerò ai 18'' spero migliori un opò tutto.

18. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non credo sia una questione di sterzo. anche io ho provato la serie3. credo che nei curvoni si senta tanta differenza (soprattutto se c'è vento) per via del peso, come hai detto te. per ovviare al problema nicola spinazzola mi ha consigliato di rivedere l'assetto dietro. penso che tra un annetto lo farò!

19. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    io ce l'ho da poco 120 d coupè m sport
    ma cmq prendendo come termine di paragone la compact di prima e l x3 di mia mamma direi che sono molto soddisfatto
    l'unico appunto le plastiche del cruscotto e magari l'audio...e poi l'odiato dpf

20. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    purtroppo il dpf così è e così ce lo dobbiamo tenere!!
    che radio hai?

Condividi questa Pagina