improvvisa perdita di potenza | BMWpassion forum e blog

improvvisa perdita di potenza

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by darker67, Dec 6, 2007.

1. darker67

darker67 Kartista

118
    0
    Jul 1, 2007
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    Volevo fare una domanda ai piu’ esperti o a chi gli e’ capitata la stessa cosa....Ieri mi e’ accaduto un fatto strano..ero con la mia 320d 150cv del 2003 steptronic con 88000 km e viaggiavo a circa 120 km/h quando ho affondato il piede sull’acceleratore x aumentare la velocita’ e..niente..era come ingolfata…#-o un vuoto di potenza..ho provato un paio di volte ma era come stare su un camion…non scalava marcia e non entrava il kick-down..mentre oggi tutto normale..schiaccio e si scatena…e’ tornata come prima..:lol:
    cosa puo’ essere?? Il filtro del gasolio?la turbina?il debimetro?il gasolio stesso con impurita’?il cambio?la frizione? Datemi un’aiuto…](*,)

2. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3,285
    47
    Oct 25, 2005
    F32 435d M-Sport
    se è stata una cosa passegera, può essere nafta sporca, o filtro sporco o qualke tubo intasato momentaneamente. Se te lo rifà mi sa ke devi preoccuparti

3. darker67

darker67 Kartista

118
    0
    Jul 1, 2007
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    ah...speriamo bene...x adesso tutto ok...anche se stamattina il minimo mi sembrava un po' irregolare....:-k

4. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3,285
    47
    Oct 25, 2005
    F32 435d M-Sport
    il debimetro quanti km c'ha?
    Consigli? monta un debimetro nuovo,e pulisci il sensore sovralimentazione,nella sezione fai da te c'è il 3d

5. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6,983
    320
    Mar 10, 2007
    G21
    non era in recovery?

6. blugia

blugia Aspirante Pilota

45
    0
    Dec 9, 2007
    320d Touring
    puo' essere il filtro gasolio sporco...

7. atlantic

atlantic Aspirante Pilota

31
    0
    Oct 21, 2007
    Bmw 630i
    buongiorno a tutti, è da un pò di giorni che sento la macchina strana, in pratica mi succede questo:

Nelle partenze la macchina vibra come se si stesse per spegnere, devo schiacciare l'acceleratore più del solito e farla andare a circa 1700giri per partire senza che la macchina tremi

inoltre non riesco a superare i 180kmh anche tirando tutte le marce

la macchina è a benzina del 2002 con 86 000 chilometri

8. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3,229
    44
    Oct 23, 2007
    e91 con turbina
    forse è ora di cambiare le candele se non è stato fatto mai!

9. atlantic

31
    0
    Oct 21, 2007
    Bmw 630i
    sto pensando anche io che siano le candele e che magari la macchina vada a 3, ma la centralina non dovrebbe accorgersene e segnalere la cosa con la spia nel quadro?

10. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11,556
    578
    Feb 9, 2007
    LA CAFFETTIERA.
    o candele, o bobine, o alternatore, mi sa.ma non senti se l auto va a 3, per caso?

11. atlantic

31
    0
    Oct 21, 2007
    Bmw 630i
    una domanda da principiante:wink: ma come si può sentire che va a 3 ? che sensazioni ci sono oltre a quelle che ho scritto sopra

12. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3,229
    44
    Oct 23, 2007
    e91 con turbina
    la macchina vibra e sembra che hai un trattore, dai si sente bene se va a 3 cilindri non è mica complicato

13. atlantic

31
    0
    Oct 21, 2007
    Bmw 630i
    ok, prima ho staccato un cavo candela e ovviamente andava a 3 e si sente benissimo la differenza, non pensavo che fosse così tanta, peccato le candele sono la cosa che costa meno, qualsiasi altra cosa sia prevedo molte ore di straordinario

14. domenico995

domenico995 Kartista

71
    0
    Nov 28, 2007
    bmw 320d
    ciao, io ho il tuo stesso probblema alla mia 320d 136 cv e ancora nn sono riuscito a risolverlo.
    prova a percorrere qualche km ad alta velocità e vedi che sicuramente continua a darti quel probblema, e se scali marcia ti uscirà fumo bianco!! se risolvi fammi sapere!!

15. atlantic

31
    0
    Oct 21, 2007
    Bmw 630i
    tra qualche giorno forse un mese la porto in bmw a far controllare, quando loro attaccano la centralina al computer se il debimetro è sporco ed è ora di cambiarlo gli risulta nel computer oppure non è possibile accorgersene?

16. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    Jan 28, 2006
    320 d 136 Hp Touring
    Ieri ho avuto il solito piu o meno problema, ero in autostrada a circa 120 km e quando ho schiacciato a fondo per superare un auto che procedeva piu lentamente non c'è' stato verso di andare oltre la velocità che stavo tenendo. Sembrava il motore come ingolfato. Dopo un po un paio di minuti mi sono trovato da 120 a 100 con repentine perdite di potenza e preoccupato cosi che alla prima area di servizio mi sono fermato.Senza spegnere il motore ho provato ad accellerare in folle con effetto una mega fumata nera seguita da una blu e non vi dico che chiazza nera a terra sotto lo scarico :eek:. Ho atteso un paio di minuti ho rimesso in moto e il motore a ripreso il suo regolare funzionamento tanto che sono arrivato a destinazione e sono ritornato a casa senza nessun problema (anche se con un po di apprensione) . Cosa potrebbe essere successo ??

17. Hitman

Hitman Aspirante Pilota

47
    1
    Jul 14, 2008
    BMW F11 520d
    Fondiamo il club "amici di bronco"

Azz:-k, mi verrebbe da citare la fantomatica frase "mal comune mezzo gaudio"...
    Proprio una settimana fa, su strada statale mi trovavo dietro un golfazzo tdi 90 che procedeva con l'intento di controllare a quanto vanno le lumache:wink:....sghignazzando ho pensato "ora lo svernicio".....4a-3a....kick-down e........niente.....lascio....ri kick-daunne.....e questa e' la mia espressione:eek:.....in salita,con un biemme 136cv di 3a a 40...accellero e manco arriva a 41?
    Parzializzo l'accelleratore e piu' o meno a mezza corsa dello stesso, la macchina fa un singhiozzo quasi impercettibile, riprovo e idem, lo tengo piu' o meno nella posizione di mezza corsa e moooolto lentamente la sento riprendere i giri, l'indicatore di consumo, prima piantato a 10km/l risale lentamente io la accompagno con il gas e tutto insieme la macchina intorno ai 2700giri parte come una fiocina annebbiando il poveraccio che mi stava dietro.Va per un po di km...ma la strada e' una di quelle bastarde......mi faccio un tratto a 80-90 a gas costante......salita.....accellero e ridaje......ripeto la procedura di prima e dopo un po re-inizia ad andare.....ma e' un continuo andirivieni del problema.ORA,sara' che la bimba ha 200.000km.....sara' pure che mancano 4000 km al tagliando.....mettice pure che puo' essere che il benzinaio mi ha rifilato la nafta sporca.....ma la cosa non mi sembra tanto normale ed imputabile unicamente ad uno di questi motivi.(o tutti)
    P.s. valvola pressione turbina e pierburg sostituite 7000km fa, egr staccata da quel di.

Come leggo poco sopra anche qualcun altro ha provato l'effetto "BRONCO" sulla propria biemme 320 D.....avete risolto?....sapete com'e'....meglio andarci preparati dal meccanico.
    Salut

18. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5,029
    985
    Jan 10, 2009
    bmw 320d e46 136cv
    #-o#-o#-o azz... E cosa è successo... C'è in corso un epidemia??? Non è che anche le biemme sono a rischio influenza suina???:mrgreen:

Comunque a volte il gasolio sporco puo anche lasciarti in mezzo a una strada... Comunque fatevi controllare il debimetro e gli iniettori, oltre naturalmente al filtro nafta. Per i benza controllare candele,cavi,bobina.

19. Hitman

Hitman Aspirante Pilota

47
    1
    Jul 14, 2008
    BMW F11 520d
    Sto facendo qualche prova...
    oggi ho ripristinato l'egr per vedere se cambiava qualcosa.....sono uscito in prova e la macchina ogni tanto non voleva saperne di prendere il gas.....altre volte si piantava anche con accelleratore tutto giu', sfumacchiava nero, poi biancastro:-k......poi riprendeva ad andare con una megafumata:confused:.....arrivo a casa, mi fermo.....accellero tutto e al limite sborbotta tipo andasse a tre](*,) e non vi dico che fumera dietro con annessa chiazza per terra, l'ho rifatto altre due volte e alla seconda tutto ha rispeso ad andare come deve.....non sborbotta, fuma minimamente......mah.....sta storia me puzza de iniettore/i....#-o

20. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    Jan 28, 2006
    320 d 136 Hp Touring
    Dopo 8 mesi mi è comparso il solito difetto sempre mentre ero in autostrada. Mi sono fermato ho provato a spegnere il motore e riaccenderlo subito ma non c'era verso di superare anche in folle i 2000 rpm circa con annesse fumate. Ho lasciato poi raffreddare il motore per circa 10 minuti e come per magia il motore a ripreso a funzionare regolarmente come se niente fosse successo. Stamane ho fatto il tagliando (olio e filtri) e il filtro della nafta era quasi tappato e c'era anche un po d acqua. Spero che il problema sia stato dovuto a quello. Comunque non mi spiego se fosse stato il filtro perchè entrambe le volte che si è verificato il problema facendo raffreddare il motore la macchina a ripreso a funzionare regolarmente. Qualcuno riesce a spiegarmelo ??

Share This Page