Nuova m3: M-dct o manuale? | BMWpassion forum e blog
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Nuova m3: M-dct o manuale?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 17 Gennaio 2008.

  1. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.133
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    99.422.731
    varie
    Sono curioso riguardo al vostro parere sul nuovo cambio e pure molto ignorante riguardo all'attuale SMG della e46.
    Il nuovo cambio viene propagandato giustamente come un fatto evolutivo di notevole pregio per il settore auto sportive ad elevata cavalleria.
    Uno spunto migliore sullo 0-100 di 2 decimi che si manterranno certamente fino alla chiusura dei fatidici 1000mt.
    Avrei una domanda ed una curiosità... Quanti come me, (normalissimo estimatore e pilotino ) ed altri veri manici qui dentro,che già hanno acquistato la versione manuale......., siamo degli svitati secondo voi?
    La curiosità-provocazione invece è la seguente: i due decimi di vantaggio che certamente si fanno notare in termini di marketing, vengono certamente ottenuti con il Launch control. La mia ignoranza sull'smg mi spinge a pensare che forse questo sistema ha il limite di non poter essere usato più di tante volte, in quanto poi si danneggia la frizione ...è corretto? se cosi fosse od è, i due decimi di vantaggio del nuovo cambio a cosa servono in realtà, se poi non li posso realmente utilizzare continuativamente ?(ammesso che mai lo si faccia e che si sia in grado di farlo). In altre parole, dove vedete il vero vantaggio del nuovo cambio rispetto al manuale? Inoltre 3.800 euro in aggiunta al prezzo di listino non sono pochissimi, non credete??
    Insomma manuale o M-dct per voi?:-k
    (nel mio caso dovendo scaricare fiscalmente la vettura partendo dal 2007 e non volendo aspettare altri lunghi mesi, non si poneva nemmeno il problema su cosa si dovesse ordinare, in quanto il differenziale di spesa tra le due scelte era enorme alla fine della fiera....ma resta il quesito e la curiosità di leggere altri pensieri...)
     
  2. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.080
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    La domanda me la pongo anche io! Adesso ci saranno un sacco di miei amici ignoranti da bar che mi romperanno le palle per l'M-DTC, e perchè non hai aspettato ecc...il punto è che se la prendevo a Novembre come ho fatto mi davano 48000 (ce ne ho aggiunti 34000) Euri per il 335i, se aspettavo Marzo non li vedevo nemmeno col binocolo e alla fine a me regalare soldi non va...meno male che qua sul forum c'è ben altra pasta di automobilisti!
     
  3. TizianoM

    TizianoM Collaudatore

    369
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    29
    E92 330i MSport
    m-dct.
     
  4. Aby80

    Aby80 Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Audi RS4 B7 berlina nera
    m-dct
     
  5. Damiano.c.

    Damiano.c. Aspirante Pilota

    6
    0
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 335d coupè
    Premetto che posso guidare solo auto automatiche, quindi sono io stesso un pò di parte...Comunque non penso che il nuovo M-dct preveda una funzione Launch control come quella vista su SMG II, cioè se ce ne sarà una sorta avrà sicuramente molte controindicazioni in meno di questo...immagino sarà un'ottimo cambio ben diverso e molto meno "brusco" rispetto al precedente sequenziale (non che ritenga questo un pro), sinceramente ho l'occasione di usare l'S-tronic Audi e devo dire che è un cambio che può sfiorare la perfezione, istantaneo ma senza rinunciare al confort di marcia...
     
  6. lorenzo78

    lorenzo78 Direttore Corse

    1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    io posso dirti che sull'm5 e60 di un amico il launch control puo' essere usato una decina di volte,poi la macchina richiede l'assistenza bmw...
     
  7. skorpietto

    skorpietto Kartista

    50
    2
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    -7
    M3 e46
    l'M-DCT non credo sia un sequenziale meccanico, ma credo preveda il launch control... cmq m'informerò...

    leggo:

    Le modalità di funzionamento automatico sono ben 5, permettono al pilota di rilassarsi alla guida ad esempio quando si affronta il traffico urbano.
    Da un punto di vista tecnico M DCT ha due frizioni, una per le marce pari l’altro per le dispari e la retromarcia. Supponiamo di essere in quarta marcia e di accelerare, la gestione elettronica di controllo attiva l’altra frizione su cui sarà selezionata la marcia cinque, non appena viene premuto il paddle viene prima chiusa la frizione “dispari” e poi aperta la “pari”. Dunque il motore è sempre in presa sulle ruote e non c’è interruzione di potenza.
    L’attacco simultaneo delle due frizioni genera un piccolo scompenso in termini di regime del motore, ma grazie alla velocità dell’operazione avviene (pochi millisecondi) il guidatore non si accorge di nulla. In questo modo i cambi marcia risultano inavvertibili, sopratutto nella guida rilassata.
    Con questo nuovo M DCT la M3 Coupè copre il classico 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, ben due decimi in meno rispetto alla versione manuale.

    quindi nessuna frustata sul fondoschiena... tipico degli SMG... mmmm non so...
    nun me piasce!
     
  8. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.080
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    la frustata col manuale ce l'hai!!!
     
  9. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    io sinceramente preferisco il manuale, perchè una cosa che non c'è ovviamente non si può rompere.
    A mio avviso l'automatico è una grandissima comodità nel traffico e nella guida cittadina di tutti i giorni, però nella guida sportiva sei tu che ti devi adattare al cambio e quando si sta andando un pò forti è un bel problema riuscire a capire quello che farà il cambio. Comunque una cosa che mi fa andare in bestia degli automatici è che ad esempio se tu stai arrivando ad una precedenza rallenti e poi vuoi ripartire un pò allegrotto, questo al posto di usare la coppia del motore ti piazza dentro la prima facendo schiacciare contro il sedile gli occupanti che magari non gradiscono una guida sportiveggiante.
     
  10. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    1 come già riportato i sistemi col launch control li usi per un certo numero di volte poi ti fai salassare in concessionaria
    2 i cambi sequenziali di un certo livello come l'ultima evoluzione dell'smg sono ottimi ma secondo me tolgono parte del vero piacere della guida, poi i 2 decimi qua e la ti servono se corri nel WTCC ... per strada o nei track day te ne fai di poco.
    3 io faccio gare in auto e per avere il massimo piacere di guida utilizzo una escort mkII zakspeed del 79 nell'italiano autostoriche dove l'unica componente elettronica è una centrilana delle dimensioni di un pacchetto di sigarette per l'accensione... tutto il resto è guida.
    4 sono un gran nostalgico per cui :


    manuale a vita.....
     
  11. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    tu parli di automatici con convertitore l'SMGII non si comporta affatto cosi si comporta come un manuale in cui gestisci tutto tu (tranne premere la frizione)

    io voto M-DCT ovviamente troppa la superiorita a tutto tondo di questo cambio

    tra automatico con convertitore e manuale voto sempre manuale invece
     
  12. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Con il manuale non si sbaglia mai :wink:
     
  13. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    io ho SMG ma avevo provato anche il manuale, preferisco il manuale.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Sono diverse le motivazioni che mi hanno spinto verso il manuale:

    venivo da tre anni di steptronic deludenti e volevo ritornare a gestire da solo l'auto;

    con cambio e frizione me la sono sempre cavata bene e mi sono reso conto nelle prove in pista che stavo perdendo il manico:mrgreen:;

    dato che userò l'auto anche in pista, il manuale è senz'altro più robusto;

    il manuale consente un uso estremo, come il blocco di ponte o la scalata d'emergenza anticipata o la modulazione in partenza che il robotizzato non consente;

    non amo il sistema a doppia frizione, quello che tecnicamente è un vantaggio, ossia la continuità di spinta per me, a livello emozionale è come se mi sparassi sui maroni:mrgreen:;

    la debraiata in scalata del robotizzato è divertente ma quando te la fai da sola distinguendo l'intensità del colpo di gas a seconda della situazione, è estremamente più appagante:mrgreen:;

    la frizione a doppio disco della M manuale è molto più robusta delle due in parallelo della M-dct;

    per quanto poco la pompa dell'M-dct assorbe cavalli ed il cambio pesa di più.

    Insomma per tutti questi motivi ho deciso di prendere la manuale al posto dell'm-dct.
     
  15. skorpietto

    skorpietto Kartista

    50
    2
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    -7
    M3 e46
    io ho l'SMG2, ma ho provato anche il manuale... ma l'SMG la rende più giocattolo e talvolta anche più divertente... se nel nuovo M3 il cambio robotizzato non mi da le stesse sensazioni di cattiveria dell'SMG perchè lo hanno raddolcito allora preferisco il manuale al 100% io i cambi marcia anche con l'automatico li voglio sentire... e voglio pure sentire il contraccolpo... tanto in macchina mia sale solo gente che non sa se ne uscirà viva dopo il viaggio! e se arrivo a uno stop... e se devo partire a fionda, non me ne frega chi ho dentro! :-) vomitasse anche l'anima!
     
  16. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    il manuale imho è anche più figo nella guida di tutti i giorni, con l'smg un po mi annoio, per quanto non abbia lo sbatti della frizione :D
     
  17. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Full pressrelese

    http://shrani.si/f/r/10E/3xFS3lZm/mdctgbfv.pdf

    EU-consumption:

    M3 coupe manual: 12,4 l/100km
    M3 coupe M DCT: 11,9 l/100km

    M3 sedan manual: 12,4 l/100km
    M3 sedan M DCT: 11,9 l/100km

    M3 cabrio manual: 12,9 l/100km
    M3 cabrio M DCT: 12,3 l/100km

    German Price: 3800,- Euro - confirmed by BMW-Speaker
    Code: 2MK

    M3 coupe manual: 4.8s 0-100kmh (1580kg by DIN)
    M3 coupe M DCT: 4.6s 0-100kmh (1600kg by DIN)

    M3 sedan manual: 4.9s 0-100kmh (1605kg by DIN)
    M3 sedan M DCT: 4.7s 0-100kmh (1625kg by DIN)

    M3 cabrio manual: 5.3s 0-100kmh (1810kg by DIN)
    M3 cabrio M DCT: 5.1s 0-100kmh (1830kg by DIN)
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quello che mi sta sul culo dei cambi automatici e' non poter "usare" la frizione quando ne ho bisogno io :mrgreen:
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    manuale forever
     
  20. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.080
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    oh yes! e 4000 euri in più in tasca!
     

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