Sono curioso riguardo al vostro parere sul nuovo cambio e pure molto ignorante riguardo all'attuale SMG della e46. Il nuovo cambio viene propagandato giustamente come un fatto evolutivo di notevole pregio per il settore auto sportive ad elevata cavalleria. Uno spunto migliore sullo 0-100 di 2 decimi che si manterranno certamente fino alla chiusura dei fatidici 1000mt. Avrei una domanda ed una curiosità... Quanti come me, (normalissimo estimatore e pilotino ) ed altri veri manici qui dentro,che già hanno acquistato la versione manuale......., siamo degli svitati secondo voi? La curiosità-provocazione invece è la seguente: i due decimi di vantaggio che certamente si fanno notare in termini di marketing, vengono certamente ottenuti con il Launch control. La mia ignoranza sull'smg mi spinge a pensare che forse questo sistema ha il limite di non poter essere usato più di tante volte, in quanto poi si danneggia la frizione ...è corretto? se cosi fosse od è, i due decimi di vantaggio del nuovo cambio a cosa servono in realtà, se poi non li posso realmente utilizzare continuativamente ?(ammesso che mai lo si faccia e che si sia in grado di farlo). In altre parole, dove vedete il vero vantaggio del nuovo cambio rispetto al manuale? Inoltre 3.800 euro in aggiunta al prezzo di listino non sono pochissimi, non credete?? Insomma manuale o M-dct per voi? (nel mio caso dovendo scaricare fiscalmente la vettura partendo dal 2007 e non volendo aspettare altri lunghi mesi, non si poneva nemmeno il problema su cosa si dovesse ordinare, in quanto il differenziale di spesa tra le due scelte era enorme alla fine della fiera....ma resta il quesito e la curiosità di leggere altri pensieri...)
La domanda me la pongo anche io! Adesso ci saranno un sacco di miei amici ignoranti da bar che mi romperanno le palle per l'M-DTC, e perchè non hai aspettato ecc...il punto è che se la prendevo a Novembre come ho fatto mi davano 48000 (ce ne ho aggiunti 34000) Euri per il 335i, se aspettavo Marzo non li vedevo nemmeno col binocolo e alla fine a me regalare soldi non va...meno male che qua sul forum c'è ben altra pasta di automobilisti!
Premetto che posso guidare solo auto automatiche, quindi sono io stesso un pò di parte...Comunque non penso che il nuovo M-dct preveda una funzione Launch control come quella vista su SMG II, cioè se ce ne sarà una sorta avrà sicuramente molte controindicazioni in meno di questo...immagino sarà un'ottimo cambio ben diverso e molto meno "brusco" rispetto al precedente sequenziale (non che ritenga questo un pro), sinceramente ho l'occasione di usare l'S-tronic Audi e devo dire che è un cambio che può sfiorare la perfezione, istantaneo ma senza rinunciare al confort di marcia...
io posso dirti che sull'm5 e60 di un amico il launch control puo' essere usato una decina di volte,poi la macchina richiede l'assistenza bmw...
l'M-DCT non credo sia un sequenziale meccanico, ma credo preveda il launch control... cmq m'informerò... leggo: Le modalità di funzionamento automatico sono ben 5, permettono al pilota di rilassarsi alla guida ad esempio quando si affronta il traffico urbano. Da un punto di vista tecnico M DCT ha due frizioni, una per le marce pari l’altro per le dispari e la retromarcia. Supponiamo di essere in quarta marcia e di accelerare, la gestione elettronica di controllo attiva l’altra frizione su cui sarà selezionata la marcia cinque, non appena viene premuto il paddle viene prima chiusa la frizione “dispari” e poi aperta la “pari”. Dunque il motore è sempre in presa sulle ruote e non c’è interruzione di potenza. L’attacco simultaneo delle due frizioni genera un piccolo scompenso in termini di regime del motore, ma grazie alla velocità dell’operazione avviene (pochi millisecondi) il guidatore non si accorge di nulla. In questo modo i cambi marcia risultano inavvertibili, sopratutto nella guida rilassata. Con questo nuovo M DCT la M3 Coupè copre il classico 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, ben due decimi in meno rispetto alla versione manuale. quindi nessuna frustata sul fondoschiena... tipico degli SMG... mmmm non so... nun me piasce!
io sinceramente preferisco il manuale, perchè una cosa che non c'è ovviamente non si può rompere. A mio avviso l'automatico è una grandissima comodità nel traffico e nella guida cittadina di tutti i giorni, però nella guida sportiva sei tu che ti devi adattare al cambio e quando si sta andando un pò forti è un bel problema riuscire a capire quello che farà il cambio. Comunque una cosa che mi fa andare in bestia degli automatici è che ad esempio se tu stai arrivando ad una precedenza rallenti e poi vuoi ripartire un pò allegrotto, questo al posto di usare la coppia del motore ti piazza dentro la prima facendo schiacciare contro il sedile gli occupanti che magari non gradiscono una guida sportiveggiante.
1 come già riportato i sistemi col launch control li usi per un certo numero di volte poi ti fai salassare in concessionaria 2 i cambi sequenziali di un certo livello come l'ultima evoluzione dell'smg sono ottimi ma secondo me tolgono parte del vero piacere della guida, poi i 2 decimi qua e la ti servono se corri nel WTCC ... per strada o nei track day te ne fai di poco. 3 io faccio gare in auto e per avere il massimo piacere di guida utilizzo una escort mkII zakspeed del 79 nell'italiano autostoriche dove l'unica componente elettronica è una centrilana delle dimensioni di un pacchetto di sigarette per l'accensione... tutto il resto è guida. 4 sono un gran nostalgico per cui : manuale a vita.....
tu parli di automatici con convertitore l'SMGII non si comporta affatto cosi si comporta come un manuale in cui gestisci tutto tu (tranne premere la frizione) io voto M-DCT ovviamente troppa la superiorita a tutto tondo di questo cambio tra automatico con convertitore e manuale voto sempre manuale invece
Sono diverse le motivazioni che mi hanno spinto verso il manuale: venivo da tre anni di steptronic deludenti e volevo ritornare a gestire da solo l'auto; con cambio e frizione me la sono sempre cavata bene e mi sono reso conto nelle prove in pista che stavo perdendo il manico; dato che userò l'auto anche in pista, il manuale è senz'altro più robusto; il manuale consente un uso estremo, come il blocco di ponte o la scalata d'emergenza anticipata o la modulazione in partenza che il robotizzato non consente; non amo il sistema a doppia frizione, quello che tecnicamente è un vantaggio, ossia la continuità di spinta per me, a livello emozionale è come se mi sparassi sui maroni; la debraiata in scalata del robotizzato è divertente ma quando te la fai da sola distinguendo l'intensità del colpo di gas a seconda della situazione, è estremamente più appagante; la frizione a doppio disco della M manuale è molto più robusta delle due in parallelo della M-dct; per quanto poco la pompa dell'M-dct assorbe cavalli ed il cambio pesa di più. Insomma per tutti questi motivi ho deciso di prendere la manuale al posto dell'm-dct.
io ho l'SMG2, ma ho provato anche il manuale... ma l'SMG la rende più giocattolo e talvolta anche più divertente... se nel nuovo M3 il cambio robotizzato non mi da le stesse sensazioni di cattiveria dell'SMG perchè lo hanno raddolcito allora preferisco il manuale al 100% io i cambi marcia anche con l'automatico li voglio sentire... e voglio pure sentire il contraccolpo... tanto in macchina mia sale solo gente che non sa se ne uscirà viva dopo il viaggio! e se arrivo a uno stop... e se devo partire a fionda, non me ne frega chi ho dentro! :-) vomitasse anche l'anima!
il manuale imho è anche più figo nella guida di tutti i giorni, con l'smg un po mi annoio, per quanto non abbia lo sbatti della frizione
Full pressrelese http://shrani.si/f/r/10E/3xFS3lZm/mdctgbfv.pdf EU-consumption: M3 coupe manual: 12,4 l/100km M3 coupe M DCT: 11,9 l/100km M3 sedan manual: 12,4 l/100km M3 sedan M DCT: 11,9 l/100km M3 cabrio manual: 12,9 l/100km M3 cabrio M DCT: 12,3 l/100km German Price: 3800,- Euro - confirmed by BMW-Speaker Code: 2MK M3 coupe manual: 4.8s 0-100kmh (1580kg by DIN) M3 coupe M DCT: 4.6s 0-100kmh (1600kg by DIN) M3 sedan manual: 4.9s 0-100kmh (1605kg by DIN) M3 sedan M DCT: 4.7s 0-100kmh (1625kg by DIN) M3 cabrio manual: 5.3s 0-100kmh (1810kg by DIN) M3 cabrio M DCT: 5.1s 0-100kmh (1830kg by DIN)
quello che mi sta sul culo dei cambi automatici e' non poter "usare" la frizione quando ne ho bisogno io