Salve! Vorrei sapere da qualcuno di voi che, eventualmente, la possiede, come va l'auto da me menzionata e come funziona il sistema 4 x 4 (è sempre in presa o interviene occasionalmente?). Ritenete che una 325i aut., senza quattro ruote motrici, possa agilmente percorrere tratti innevati con pendenze di 15° - 20°? Grazie. Maurizio
15° o 15% ??? con l'xDrive, le ruote sono sempre in presa (40% ant e 60% post). cmq, con strade innevate, il problema non è tanto salire quanto scendere. con l'xDrive c'è anche il sistema HDC... inserito quello, l'auto scende senza bisogno di toccare i freni. :wink:
infatti, non è che fai confusione? 20° è una pendenza del 36.4%.. 20% è una pendenza di circa 12 gradi è una bella differenza
L'xDrive è 60/40 inizialmente, ma la coppia può andare anche tutta su un'unica ruota. Poi il vantaggio della trazione integrale è solamente quando l'auto è in trazione appunto, quindi in caso di forte discesa (a parte l'HDC), 4X4 o TP non cambia niente. Ti posso assicurare (prove fatte l'anno scorso con 330 xd E91) che se non metti gomme termiche, anche con la TI non vai da nessuna parte.:wink:
esatto :wink: riesatto...:wink: però non è la coppia ke và in una unica ruota,non ha nel ponte anteriore e in quello posteriore un differenziale...quindi sono i freni a far dare piu giri a una o all'altra ruota...:wink: e l'HDC,componente solo x le xDrive e aiuta molto...in una tp in discesa frenando e la strada è innevata fresca,non so dove finisci...
se e' 20° ti ci vogliono le ridotte !!! mi pare non si possano omologare strade pubbliche con pendenze superiori ai 12°... comunque con HDC e 4 buone gomme winter vai tranquillo almeno fino ai limiti fisici di adernza
Buongiorno. Chiedo scusa per l'errore! Intendevo scrivere 15% - 20%...Riguardo al montaggio dei pneumatici invernali su un'auto integrale, penso che, in effetti, la neve non consenta di avanzare senza il loro utilizzo. Possiedo anche una serie 5 a trazione posteriore, su cui ho fatto montare i pneumatici invernali; ebbene, su questa "famosa" salita il posteriore leggero ha iniziato a slittare più volte, prima che il mezzo, faticosamente, riuscisse a recuperare aderenza. Ciò non m'è successo con la golf a trazione anteriore dotata di pneumatici invernali. Per le mie esigenze sarebbe giusta la 325xi aut., vorrei sapere se l'accoppiata traz. integrale e cambio automatico può riservare qualche sorpresa. Grazie. Maurizio
non ho capito cosa tu intenda parlando di "sorprese" ... ma, se ti serve un'auto a trazione integrale e con cambio automatico, non hai molte scelte... e la 3er con xDrive e Steptronic è sicuramente tra le migliori su piazza. (IMHO)
Mi riferisco ad eventuali noie che possono insorgere, forse è più affidabile il cambio manuale accoppiato alla traz. integrale? Maurizio
l'automatico nei benzina è un buon cambio...sicuramente ti aumenterà i consumi dell'auto...poi dipende dal tuo modo di "vivere" l'auto...l'unica cosa non aspettarti le cambiate come il DSG :wink: nella trazio xDrive vai tranquillo...non delude mai :wink: cambio automatico e xDrive secondo me è l'accoppiata vincente