Scusate ragazzi... Faccio un nuovo post, perchè non sò se poi in mezzo ad una discussione già aperta si noterà la mia richiesta.. Allora.. Come qualcuno di voi sà già, sono sempre stato un motociclista, e tutto ciò che riguarda l'auto è sempre stato un taboo (anche se ho 30 anni suonati..Harleysta 4ever... ),Ecco perchè anche le domande più stupide e banali x voi, per me sono sconosciute.. Ogni quanto bisogna fare i tagliandi? Ed i vari tagliandi cosa comportano, a livello di sostituzioni, cosa devono fare, ed i prezzi come variano? Per intenderci, io faccio un tagliando alla mia piccola ogni 4000km, olio motore, filtro olio... ed ora ai 33000km ho sostituito le gomme, la frizione, le pastiglie dei freni...etc... Questo perchè la Zetina che vorrei prendere ha 67000km, e vorrei controllare se e cosa ha già fatto, (ovviamente sul libretto dei tagliandi..:wink: ), ma è per avere una conferma in più da voi, e per sapere cosa dovrò fare ad i prossimi kilometri..Ho reso l'idea? Spero di essermi spiegato.. Ho dato un'okkiata al forum delle officine, ma non ho trovato nulla..e poi, mamma mia che concessionarie bastarde che ci sono..Ma è così anche per le moto..E' successo anche una volta a me, alla Harley-Davidson di milano..ad un tagliando non mi avevano cambiato le candele(dicendomi che lo avevano fatto.. ) da lì li ho mandati a quel paese, e la maggior parte delle cose me le faccio io, o la porto in un'officina di Harleysti, che non sarà ufficiale, ma sono di un bravo... Comunque..Sperando di non incappare mai in gente così, perchè non sò ancora dove la porterò.. Vi ringrazio per le vostre risposte..mi state aiutando di brutto su tante cose... Grazie ragazzi!!!!
Dunque, in primis la Z3 come "tutte" le BMW hanno un indicatore per i tagliandi he trovi nel quadro comandi e che viene visualizzato per alcuni secondi all'accensione. E' indicato da una serie di quadretti verdi, gialli e rossi. Questi calano in riferimento a 3 fattori:Km percorsi, modo di guida, tempo trascorso. dal quadretto giallo in poi devi andare a fare il tagliando e vedrai che appariràanche una scritta che indica il tipo di tagliando I tagliandi sono di 2 tipi, oil service e ispection I e II. L'ispection è intorno ai 100.000km Oil service è il classico tagliando olio e filtri da circa 200-250€, mentre ispection è un tagliando più approffondito con cambio della cinghia (per chi l'ha) freni ecc ecc e non ne ho visto uno sotto i 400-500€. prezzi BMW chiaramente! Poi hai un indicatore a orologio che appare quando è arrivato il momento di cambiare l'olio dei freni. Le gomme non hanno un tempo o un kmtraggio. in media sulla Ztina vanno dai 20.000km ai 40.000 la cui usura dipende dal tipo di gommatura (classica o simmetrica, sportiva o tranquilla) e soprattutto se ha l'assetto dall'eccessiva campanatura posteriore che non essendo regolabile fa si che lavori praticamente solo la spalla interna. Se poi hai la gommatura mista (solo restyling) allora si aggiunge un altro fattore. In media cmq il consiglio è di girarle almeno ogni 8000-10000km!
ok Pucciol!!!!! io consiglio di effettuare un attento controllo anche se sembra tutto fatto...non per altro ma per una tua tranquillita'...