Trasformare un cambio SMG in manuale | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Trasformare un cambio SMG in manuale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ducatispare, 12 Gennaio 2008.

1. ducatispare

ducatispare Aspirante Pilota

27
    0
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 is
    Secondo voi è possibile trasformare un cambio SMG proveniente da una M3 E36 in cambio "normale"?

2. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    mmmmm ... penso sia un lavorone!. . .forse troppo! ... ;)

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    perche va cosi bene il cambio smg uno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Dovresti poprio eliminare il cambio e tutta la sua elettronica e montarci il manuale, penso sia l'unica soluzione anche se sicuramente fai prima a cambiare auto.

5. ducatispare

27
    0
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 is
    No, io la vettura non ce l'ho proprio!:biggrin:
    In compenso ho in garage il cambio SMG che vorrei trasformare in normale.
    Un tizio mi ha detto che l'operazione è fattibile e neanche troppo complessa ma vorrei sentire pareri di chi eventualmente l'ha fatto, prima di addentrarmici...

6. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    se SMG1 è un cambio derivato da un manuale e convertito ad elettroattuato è anche possibile (a costi non indifferenti, anzi... verosimilmente un cambio 6m manuale usato costa meno!!) se invece è nato così, come SMG2 l'operazione è assolutamente non fattibile. vendilo e compra un 6m col ricavato

7. ducatispare

27
    0
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 is
    Si, è SMG1.
    Sai dirmi quali sono le operazioni necessarie o magari segnalarmi un link, anche in inglese, di qualcuno che l'ha fatto?

8. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ero interessato anche io, avevo chiesto in un topic sulla sezione e36.
    In america ne fanno a bizzeffe di queste conversioni, proprio xche' come dice Cosmic e' un cambio direttamente derivato dal 6m: il risultato e' che basta tirare giu' il cambio e l'attuatore idraulico (che presumo sia assieme) e l'elettronica relativa, montare il 6m ed il gioco e' fatto.
    Dovrebbe essere un operazioni quasi "plug&play", anche se il condizionale e' d'obbligo in questi casi.
    Tenetemi aggiornato pure a me ;)

ciao
    Riccardo

A 1 persona piace questo elemento.
  9. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    2 piccole puntualizzazioni:

- in america il cambio SMG non è mai arrivato
    - in america le M3 montano un ZF a 5 marce e non un Getrag a 6 marce (montato invece su quelle europee).

Veniamo al dunque, per poter convertire l'SMG in manuale bisogna togliere gli attuatori, con la speranza però che ci sia il posto per attaccare i rinvii della leva del cambio.

Cmq per la cronaca il cambio SMG della E36 e quello della E46 sono pressochè identici, cambia la gestione elettronica e la meccanica interna degli elettroattuatori (non che la pompa olio), la campana e gli ingombri sono identici.

10. ducatispare

27
    0
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 is
    Magari dico una bestialità ma confrontando gli schemi e osservando il cambio sembrerebbe davvero che sia una cosa fattibilissima.
    In sostanza con "SMG" si intende tutto il sistema degli attuatori elettropneumatici che, comandati dalla apposita centralina elettronica, azionano
    - l'attuatore della frizione (che quindi è un normale idraulico, come quelli delle auto standard)
    - gli attuatori posti in coda al cambio, dove esce l'alberino che normalmente è collegato alla leva del cambio.

Quest'ultimi sono costituiti da un gruppo elettro-idraulico-meccanico avvitato in coda al cambio Getrag, che quindi dovrebbe essere IDENTICO al cambio 6M standard

In pratica basta trovare la leva del cambio e tutto il gruppo di collegamento posto in coda?

Mi sembra troppo facile messa così......

11. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ....accidenti strano, eppure su bimmerforum ne ho letti parecchi di topic di conversione da SMG a manuale (forse nn eran tutti americani, forse nn parlavano sempre di M3 ma anche di normali 325).

Cmq da come la descrive Ducatispare sembra un lavoretto abbastanza semplice.....forse troppo. Probabilmente qualche officina che installa cambi sequenziali potrebbe saperne di piu' sulla questione. Dato che nei prossimi mesi dovro' passarci per mettere sotto l'autobloccante, non manchero' di chiedere info piu' dettagliate

ciao
    Riccardo

12. tave

tave Aspirante Pilota

24
    3
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2
    -
    bella car fratello

13. Texo

Texo Kartista

103
    6
    26 Aprile 2005
    Reputazione:
    95
    M3 e36 3.2cc
    ..basta togliere la pompa idraulica, pero' poi si ha il problema della leva del cambio che non stà dritta quando è in folle poichè mancano alcune molle di registro all'interno. Cmq aprendo il cambio si possono poi mettere.

cambio e36 ed e46 non sono identici, l'albero primario della e46 è più grande, per monterlo bisogna cambiare volano e frizione.

va bene anche quello della M5 V8, bisogna cambiare campana e tornire un pò il primario pero' va bene, io ho montato quello dopo che avevo finito il sincronizzatore della 3^

Condividi questa Pagina