Ciao a tutti e buon anno!!! Una curiosità...secondo voi è normale che sul libretto della mia 5 è dichiarato un consumo medio dei 13 km/l circa e io usandola molto sul misto e con cruise inserito quasi sempre per ridurre i consumi riesco a malapena a fare i 10? Un tempo mi dissero che con la centralina avrebbe dovuto consumare meno, ma a me non sembra, può dipendere da sta cavolo di centralina? Mi consuma praticamente come un Porsche! Ciao e grazie.
beh diciamo che non è vero che la centralina riduce i consumi... molto dipende dal tuo piede destro :wink: , e altra cosa, non pensare che il cruise ti faccia risparmiare benza anzi...
sul misto i consumi sono notevolmente più elevati, prova a fare un pò di autostrada a velocità da codice e vedrai che fai anche 14km/l
Innanzitutto grazie per le risposte, bhè in quanto al cruise, da quel che vedo dall'econometro analogico (a lancetta) mi tiene un consumo più basso, forse perché il cambio automatico tende molto a sfrizionare e appena tocco di un millimetro l'acceleratore i giri del motore salgono vertiginosamente! Quanto ai consumi dichiarati, non credo che siano reali ovvio, ma nemmeno così divergenti, una via di mezzo mi consolerebbe abbastanza! Non so sono tentato di provare a far staccare la centralina e monitorare i consumi da "originale"...boh!
Anche la mia GPuntina la vendono per 16 km/l ma se ne faccio 13 son già felice!! Purtroppo il consumo "sulla carta" non è mai affidabile...
Ma fai i 13 con che piede? Perché io guido veramente da sfigato per non vedere la lancetta scendere a vista d'occhio!!! Solo ogni tanto mi parte l'embolo e do su un po' al motore, ma altrimenti vado piano e accelero piano piano...ma niente...in città faccio tipo i 7 Km/l e in autostrada forse i 12 a 134 Km/h di Cruise, morale media dei 9,5/10 con un litro!!!! Praticamente uno SCANIA!
I 13 km/l li faccio con la Grande Punto! con la 535d quando guido io la media si assesta sui 12 km/l...ma in città, dove vivo, siamo sui 9km/l. Mio padre che fa principalmente autostrada va dai 13 ai 15 km/l senza fatica con il cruise control..
stemaru benvenuto nel gruppo... Troverai un post uguale al tuo dove indicavo le mie perplessità riguardo i consumi del mio 530d e61 come il tuo Avevo prima un 530d e60 euro3 con centralina a 250cv Facevo tanta città e poca tangenziale e credimi che correvo spesso... Medie di 10/11 km/l Ora ho un 530d e61 euro4 fap DI SERIE UNA SANGUISUGA Fatico a fare 9km/l in strada quasi totalmente extraurbana. Ho pure chiesto info in bmw ( mi sembrava strana questa cosa ) Risposta: fap? 10% di consumo in piu e61? altro 10% in più o poco meno per peso e stazza. In poche parole: E' NORMALE le medie sono quelle Poi se uno si mette a fare autostrada a 130km/l in scia ad un tir, con autostrada in discesa è ovvio che fa pure i 13!!! Ma questo non è il mio caso...
Grazie Paccagnella, la cosa diciamo che non mi consola ma almeno come si dice...mal comune mezzo gaudio! Sono un po' pochi se consideri che è dichiarata notevolmente più bassa come consumi, considerando l'esosità delle case costruttrici...lo scarto è comunque alto. Pazienza, come han fatto vedere a Striscia inizierò ad andare a olio di girasole! Buona serata. Ste
Ehh olio di girasole.... non male sarebbe.... Comunque il mio consiglio è: fai come faccio io ora, sbattitene, e goditi i tuoi cavallini e il gioiello di 6 cilindri che hai comprato... Si vive una volta sola......
te ghè rasùn!! come si dice da ste parti! :wink: comunque sia mi costa sepre meno della donna! Ciauz.
Questo è sicuro!!!!!!!!! Neanche una Enzo costerebbe di più di una donna...... Con la differenza poi che loro ( le macchine ) difficilmente tradiscono!!!! CIAOOOOO
comunque a giugno quando stavo ordinando il 535d mi disse il venditore " tu vuoi prendere il 530 d ma non pensare che il 535d consumi tanto di più " . beh stando a quello che dite voi è vero . il computer di bordo mi da 8,8 l\100km avendolo mai azzerato e con 45000 km. Fate conto che io ho il piede mooooolto pesante e faccio 30% statali e 70% autostrada sempre a 180 \ 190 km\h chiaramente dove si può (faccio tutti i giorni il tratto a 4 corsie modena\bologna). Quando la usa mio padre da cristiano segna tranquillamente 8 l\100km.
Anche a me stessa situazione! In citta', guidando da sfigato sono 8 km/l.... altrimenti siamo sui 7 km/l o anche meno. Il problema è che l'anno scorso, nel primo anno di vita facevo 2 km in piu' per litro, a parità di stile di guida. Ora ho preso appuntamento alla BMW per l'aggiornamento della centralina, sperando che qualcosa migliori.
Bhè c'è da dire che la tua oltretutto è pure 4x4!! La mia invece il sogno come 1979alle degli 8L/100km non me l'hai mai regalato! Quando sono fortunanto con un po' di guida lenta e piede piuma e un po' autostrada...10Km/l!!! Vabbhè pazienza, c'è chi sta peggio!
Non capisco tutta questa differenza tra un E60/61 3.0d e una E90/91 3.0d. Eppure le indicazioni che danno per i consumi dovrebbero eguagliarsi invece noto che un E90/91 stesso motore consumi di meno. Io dopo 1.500 km con il mio 330d 75% extraurbano restante urbano mi sono attestato sui 15,6 - 15,8 km/l media 60 km/ora