ma è proprio necessario "registrarle" ? che ieri ne parlavo con mio papà, che di motori e meccanica in generale se ne intede parecchio (sia per lavoro che per passione) e mi ha fatto vedere come funzionano, e che teoricamente non serve a nulla registrarle, in quanto anche se si consuma la pastiglia (o piastrina che sia) messa sopra la punteria, nella peggiore delle ipotesi la valvola si aprirà pochi micro secondi dopo, non causando cmq nessuna sensazione percebile... piu che altro mi scoccia farle un tagliando inutile, in quanto il resto della manutenzione che dovro fare a breve (oli e pastiglie) non la faccio facendomi spennare in bmw
Ritardare l'apertura e la chiusura di una valvola non è un bene per il motore, và a farsi friggere la messa in fase. Cmq se è una la valvola non noti differenza, ma se sono tutte ad aprirsi quando vogliono qualche differenza di erogazione la senti altrimenti i tecnici BMW non avrebbero consigliato il controllo ogni 40'000Km. PS. Differenze di mezzo mm tra un disco e l'altro incidono per il doppio sul moto di una valvola (la valvola apre dopo e chiude prima immettendo quindi meno miscela aria/benzina per la combustione)
La mia M3 E46 con 80000 km ha cominciato a far un ticchettio piuttosto pronunciato... più del solito. Già al minimo lo si sente molto e poi accelerando aumenta anche un po' di intensità ma soprattutto di frequenza... tic... tic... tic... tic..tic..tic..tic.tic.tic.tic.tictictictictic... Dovrebbero essere le punterie da regolare... giusto?
le misure vanno da 1.72 mm a 2.60 mm x la m3 e46 considerato che ci avranno studiato dei mesi x trovare il diagramma adatto a quel motore, se vuoi risparmiare proprio su ciò che regola apertura e chiusura valvole......... magari cambia l'olio ogni 40mila km (che non fa alcuna diferenza) ma quelle tienile sotto controllo....
Mai avuto auto più regolare!:wink: Piedino destro di fata ( ) eppure non ne consuma nemmeno una goccia... sono uno che finchè non è particolarmente calda non tira MAI! A volte mi sento quasi autistico in questo senso ma certe piccole attenzioni aumentano l' affidabilità.
Suoni onomatopeici! Riproduco tramite scrittura quasi qualsiasi suono... le punterie sono semplici da "scrivere".
Anche la mia ha 80000 km e faceva quel suono adesso che le ho fatte registrare fine del rumore che mi dava piuttosto fastidio :wink:
ho speso 400 euri per reg.valvole cambio olio e filtro motore cambio olio differenziale, montaggio filtro benza e candele che avevo gia preso io e poi varie cuffiette degli spinotti tipo quelle delle bobine perche sfiga mi e entrato un topo che ha fatto il nido propio sotto il coperchio delle candelle sto bast.....do e riuscito ad infilarsi fino li non ti dico come ero incazzato veramente ancora adesso :wink:
grande! Mi date più sicurezze e risposte voi che i meccanici BMW di Genova. Ho portato ieri l' auto e chissà quando me la daranno. Hanno detto che ci saranno da sostituire delle "pasticche" che probabilmente saranno consumate e ci saranno 4/5 ore di manodopera. Bah... brave persone ma a livello tecnico non si spingono oltre tagliandi regolari quali olio e filtri. Grazie a tutti comunque. :wink:
ah beh dai, una spesa onesta... cmq a me rumori ancora non ne fa, e ho da poco superato i 60.000km, indi c'e' tempO
Alla fine era appunto una pastiglietta in particolare che si era consumata. Hanno ordinato le pastigliette (dimensioni tonde... simili a pile di un orologio da polso) calcolando con un calibro quanto più grandi devono essere per annullare il gioco in eccesso. Già che ci sono olio, filtro e candele e giù 500/600 euro. Che voi sappiate il filtro della benzina quando va sostituito? Alla BMW di Genova dicono che non è contemplata la sostituzione ma ovviamente non ci credo... per loro nemmeno olio differenziale e cambio andrebbe sostituito.
la mia ha 120.000km e fa quel rumorino metallico solo all'inizio quando è fredda e gli scarichi fanno un rumore molto più metallico, e vado pianissimo per scaldarla fino a quando non è ben in temperatura, poi quando la macchina è calda non sento più nulla... bah... devo controllarla pure io?
beh, se non ti ha mai dato problemi, e sei sicuro di non aver fatto mai la regolazione, a quel punto vuole dire che è veramente una di quelle spese fatte tanto per regalare soldi in bmw