X3 sulla neve, 4x4 non basta? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X3 sulla neve, 4x4 non basta?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da dedades, 26 Dicembre 2007.

1. dedades

dedades Aspirante Pilota

12
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0
    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e per questo non sono ancora molto pratico, ho cercato di trovare una risposta nelle vecchie discussioni, ma sono uscito con idee ancora più confuse...Possiedo una BMW x3, con gomme stradali (non invernali) quello che mi chiedo è se la trazione integrale mi possa fare viaggiare "in sicurezza" con un po di neve non pretendo di entrare in strade troppo innevate, ma almeno di affrontare una strada un po innevata, la mia esperienza mi dice che con un range rover insieme a mio padre con gomme estive riucivamo a passare l'inverno tranquilli senza montare gomme invernali...Nel caso le cosi dette calze che si comprano possono essere più utili? Grazie Mille a tutti...(sempre che nevichi quest'anno eeheheh) CIao Andrea

2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io con una 330xd ho guidato benissimo sulla neve. Non che abbia fatto i numeri ma viaggiavo benissimo e poi nelle discese hai l'HDC che è utilissimo :wink:

3. grande_baal

grande_baal Kartista

68
    1
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW
    Direi che se fai attenzione, in trazione non avrai mai problemi (a meno che non si tratti di starde molto ripide e pure ghiacciate), i problemi li potresti avere in frenata (massa + imponente, e qui l'aderenza al suolo la fan le calzature, ovvere lo gomme, il tipo di trazione non c'entra) quindi maggiore attenzione cercando di anticipare le manovre altrui. Così facendo paaserai indenne l'inverno. Resta sempre il dubbio codice: se nevica è c'è il cartello di obbligo di catene a bordo (o pneumatici invernali) allora o hai le gomme invernali, o le catene, altrimenti, se ti fermano, torni indietro, se non addirittura multa.

Spero di averti dato qualche idea.

Io ho un amico che son 4 inverni che fa come te e se l'è sempre cavata in un modo o nell'altro con un X3. ciao

4. dedades

dedades Aspirante Pilota

12
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0
    Grazie, comunque la mia non è una convinzione, sono ben disposto a cambiare idea, fai conto che prima avevo un Audi A3 trazione anteriore quindi ora con una 4x4 dovrei trovarmi alla grande...Poi per quanto riguarda il ghiaccio penso proprio che l'aderenza sia prossima allo zero però li parliamo proprio di casi limite, io se mi dovessi imbattere in una strada ghiacciata probabilmente andrei a una velocità ridicola... :wink:

5. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

Ti consiglio di montare le termiche.
    Posso capire e confermo che se non fai molta strada e soprattutto se hai la certezza che difficilmente ti troverai per casualità su strade innevate potresti cavartela anche con le estive. Ma avere un suv e non poterlo utilizzare al 100% su neve mi girerebbero le scatole.
    Come minimo hai sborsato 40.000 euro per il tuo X3 ed ora cosa fai ? Ti spaventi per 4 termiche???
    A mio avviso con le termiche sei tranquillo e non consumi le 4 gomme estive, non hai problemi di multe e viaggi alla grande. Pensaci!

6. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Le termiche sono senza dubbio la soluzione migliore per affrontare l'inverno!
    Leggo molti anche su questo sito che per risparmiare un po' di soldi fanno che "Buttare delle catene nel baule" spesso neppure catene adatte alla loro auto ma solo per aggirare un eventuale controllo della polizia! Magari con catene di Bmw degli anni '80 del papà o del nonno!
    Mi sembra proprio assurdo non solo per noi ma anche per chi abbiamo a bordo.
    Le catene sono una soluzione estrema e quando uno le monta (al di là delle difficoltà contingenti: pensate in mezzo al traffico sotto una nevicata copiosa con temperature rigidissime!) è già in un mare di guai!
    Oggi, ad esempio , da me non nevica tuttavia la strada è resa molto viscida da pioggia mista neve sporco , le temperature sono fra i -2 e i 2,5 gradi e con le termiche si va solo bene.
    Fra l'altro oggi c'e' anche l'opportunità se uno vuole di montarle sui medesimi cerchi estivi e quindi mantenendo anche inalterata l'estetica.

7. fkast

fkast Aspirante Pilota

18
    0
    25 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D Futura
    Ciao a tutti,
    sono giusto in procinto di comprarmi le gomme termiche per la mia X3 (dell'agosto 2006) e mi chiedevo: se invece delle 235/55 R17 ci monto delle gomme più strette, non dovrei averne vantaggi nelle nevicate? :-k
    Premetto che anche io non voglio andarmi ad infossare in percorsi complicati ma ogni tanto andare in montagna e non avere particolari problemi... [-X

Ciao a tutti :cool:

PS: ho cercato le "calze" ma della misura delle mie gomme non le ho mica trovate! ](*,)

8. dedades

dedades Aspirante Pilota

12
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0

Si sono pienamente d'accordo con te...mi informerò meglio sulle termiche e più che altro dove tenerle...per quest'anno mi arrangio, ma dal prossimo cercherò di procurarmele...

9. dedades

dedades Aspirante Pilota

12
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

11. dedades

dedades Aspirante Pilota

12
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0

12. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io per sicurezza ti dico di metterle lo stesso...

13. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    :-k il libretto cosa dice????????

14. fkast

fkast Aspirante Pilota

18
    0
    25 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0D Futura
    Controllo le dimensioni consentite ma volevo capire se era meglio prendere ruote con larghezza inferiore (anche come raggio) o se non c'era differenza tra , per esempio, una gomma invernale 235/55 R17 e una 205/60 R16.

Grazie e ciao a tutti!
    Francesco

15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quotone:wink:

4 termiche e puoi anche avventurarti su qualche strada più "simpatica":mrgreen:

16. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto...

ma come dice armataggia avere un suv e non sfruttarlo al 100% mi girerebbero le scatole...quindi spendi 6-700 euro e sei apposto...sempre...anke xke le invernali non sono solo x la neve...:wink:

17. maX3

maX3 Kartista

74
    0
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D (190cv steptronic)
    dico la mia...

Ho appena montato 4 gomme termiche NOKIAN (spendendo 650euro)
    Con questa cifra il gommista mi tiene il mio treno di gomme estive e me le sostituisce al cambio di stagione.
    Tutto molto comodo, e non vi dico la soddisfazione di andare per strade innevate con queste gomme.
    Di catene non ne voglio sentir nemmeno parlare, la mia X3 con le termiche affronta brillantemente qualsiasi tipo di situazione nevosa, ghiacciatta ecc ecc.
    Come è già stato detto poi, "le termiche" sono ottime gomme anche su strada normale e su bagnato.
    io sono contento, soprattutto pensando ai prossimi giorni, dove sono previste abbondanti nevicate qui al nord!! =P~

18. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    adesso non esageriamo, le termiche sono ottime sulla neve e SONO discrete sull'asciutto e buone sul bagnato. Diamo a Cesare quel che è di Cesare...

19. totisette

totisette Aspirante Pilota

29
    1
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Grandi nokian

Mio padre ha preso 4 Nokian WR con 4 cerchi in lega nuovi marchiati BMW a 900 euro per 530xd. Rapporto qualità prezzo ottimo. Ciao

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Tutti i miei amici che hanno montato le Michelin Alpin 2 mi hanno detto che sono semplicemente straordinarie anche su trazioni posteriori !
    Secondo loro sono infinitamente meglio di Semperit, Nokian e Yokohama.
    Ora il prezzo delle Michelin è decisamente superiore a quello di questi 3 marchi. Non posso esprimere parere personale perchè non ho mai montato Michelin Alpin 2 .
    Però c'e' da dire che il primo anno, spesso, le termiche sono delle furie! Il secondo anno sono molto peggio e così via sino al 4° quando dopo non vanno più montate!

Condividi questa Pagina