Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e per questo non sono ancora molto pratico, ho cercato di trovare una risposta nelle vecchie discussioni, ma sono uscito con idee ancora più confuse...Possiedo una BMW x3, con gomme stradali (non invernali) quello che mi chiedo è se la trazione integrale mi possa fare viaggiare "in sicurezza" con un po di neve non pretendo di entrare in strade troppo innevate, ma almeno di affrontare una strada un po innevata, la mia esperienza mi dice che con un range rover insieme a mio padre con gomme estive riucivamo a passare l'inverno tranquilli senza montare gomme invernali...Nel caso le cosi dette calze che si comprano possono essere più utili? Grazie Mille a tutti...(sempre che nevichi quest'anno eeheheh) CIao Andrea
io con una 330xd ho guidato benissimo sulla neve. Non che abbia fatto i numeri ma viaggiavo benissimo e poi nelle discese hai l'HDC che è utilissimo :wink:
Direi che se fai attenzione, in trazione non avrai mai problemi (a meno che non si tratti di starde molto ripide e pure ghiacciate), i problemi li potresti avere in frenata (massa + imponente, e qui l'aderenza al suolo la fan le calzature, ovvere lo gomme, il tipo di trazione non c'entra) quindi maggiore attenzione cercando di anticipare le manovre altrui. Così facendo paaserai indenne l'inverno. Resta sempre il dubbio codice: se nevica è c'è il cartello di obbligo di catene a bordo (o pneumatici invernali) allora o hai le gomme invernali, o le catene, altrimenti, se ti fermano, torni indietro, se non addirittura multa. Spero di averti dato qualche idea. Io ho un amico che son 4 inverni che fa come te e se l'è sempre cavata in un modo o nell'altro con un X3. ciao
Grazie, comunque la mia non è una convinzione, sono ben disposto a cambiare idea, fai conto che prima avevo un Audi A3 trazione anteriore quindi ora con una 4x4 dovrei trovarmi alla grande...Poi per quanto riguarda il ghiaccio penso proprio che l'aderenza sia prossima allo zero però li parliamo proprio di casi limite, io se mi dovessi imbattere in una strada ghiacciata probabilmente andrei a una velocità ridicola... :wink:
Ti consiglio di montare le termiche. Posso capire e confermo che se non fai molta strada e soprattutto se hai la certezza che difficilmente ti troverai per casualità su strade innevate potresti cavartela anche con le estive. Ma avere un suv e non poterlo utilizzare al 100% su neve mi girerebbero le scatole. Come minimo hai sborsato 40.000 euro per il tuo X3 ed ora cosa fai ? Ti spaventi per 4 termiche??? A mio avviso con le termiche sei tranquillo e non consumi le 4 gomme estive, non hai problemi di multe e viaggi alla grande. Pensaci!
Le termiche sono senza dubbio la soluzione migliore per affrontare l'inverno! Leggo molti anche su questo sito che per risparmiare un po' di soldi fanno che "Buttare delle catene nel baule" spesso neppure catene adatte alla loro auto ma solo per aggirare un eventuale controllo della polizia! Magari con catene di Bmw degli anni '80 del papà o del nonno! Mi sembra proprio assurdo non solo per noi ma anche per chi abbiamo a bordo. Le catene sono una soluzione estrema e quando uno le monta (al di là delle difficoltà contingenti: pensate in mezzo al traffico sotto una nevicata copiosa con temperature rigidissime!) è già in un mare di guai! Oggi, ad esempio , da me non nevica tuttavia la strada è resa molto viscida da pioggia mista neve sporco , le temperature sono fra i -2 e i 2,5 gradi e con le termiche si va solo bene. Fra l'altro oggi c'e' anche l'opportunità se uno vuole di montarle sui medesimi cerchi estivi e quindi mantenendo anche inalterata l'estetica.
Ciao a tutti, sono giusto in procinto di comprarmi le gomme termiche per la mia X3 (dell'agosto 2006) e mi chiedevo: se invece delle 235/55 R17 ci monto delle gomme più strette, non dovrei averne vantaggi nelle nevicate? Premetto che anche io non voglio andarmi ad infossare in percorsi complicati ma ogni tanto andare in montagna e non avere particolari problemi... Ciao a tutti PS: ho cercato le "calze" ma della misura delle mie gomme non le ho mica trovate!
Si sono pienamente d'accordo con te...mi informerò meglio sulle termiche e più che altro dove tenerle...per quest'anno mi arrangio, ma dal prossimo cercherò di procurarmele...
Controllo le dimensioni consentite ma volevo capire se era meglio prendere ruote con larghezza inferiore (anche come raggio) o se non c'era differenza tra , per esempio, una gomma invernale 235/55 R17 e una 205/60 R16. Grazie e ciao a tutti! Francesco
esatto... ma come dice armataggia avere un suv e non sfruttarlo al 100% mi girerebbero le scatole...quindi spendi 6-700 euro e sei apposto...sempre...anke xke le invernali non sono solo x la neve...:wink:
dico la mia... Ho appena montato 4 gomme termiche NOKIAN (spendendo 650euro) Con questa cifra il gommista mi tiene il mio treno di gomme estive e me le sostituisce al cambio di stagione. Tutto molto comodo, e non vi dico la soddisfazione di andare per strade innevate con queste gomme. Di catene non ne voglio sentir nemmeno parlare, la mia X3 con le termiche affronta brillantemente qualsiasi tipo di situazione nevosa, ghiacciatta ecc ecc. Come è già stato detto poi, "le termiche" sono ottime gomme anche su strada normale e su bagnato. io sono contento, soprattutto pensando ai prossimi giorni, dove sono previste abbondanti nevicate qui al nord!!
adesso non esageriamo, le termiche sono ottime sulla neve e SONO discrete sull'asciutto e buone sul bagnato. Diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Grandi nokian Mio padre ha preso 4 Nokian WR con 4 cerchi in lega nuovi marchiati BMW a 900 euro per 530xd. Rapporto qualità prezzo ottimo. Ciao
Tutti i miei amici che hanno montato le Michelin Alpin 2 mi hanno detto che sono semplicemente straordinarie anche su trazioni posteriori ! Secondo loro sono infinitamente meglio di Semperit, Nokian e Yokohama. Ora il prezzo delle Michelin è decisamente superiore a quello di questi 3 marchi. Non posso esprimere parere personale perchè non ho mai montato Michelin Alpin 2 . Però c'e' da dire che il primo anno, spesso, le termiche sono delle furie! Il secondo anno sono molto peggio e così via sino al 4° quando dopo non vanno più montate!