per fine anno sono stato con moglie e suoceri in montagna (non l'avessi mai fatto ... siamo tornati tutti a letto con febbre) che dire il 3 p e' scomodo per le persone anziane piu' a scendere che a salire...anzi e' piu' facile che nella mia ex e92... ma su strada la 1er si fa' perdonare ...malgrado assetto e i 18 non sento la macchina rigida..anzi mi sembra molto piu' dura la cooper d.. guidata sui passi in salita da' il meglio ..........entra ed esce dalle curve con una agilita' che infonde sicurezza ...lo sterzo e' molto preciso e riesci a mettere le ruote dove vuoi tu le altre 2 dietro seguono e spingono...il diff. edl aiuta in questi casi .. o e' merito delle 245 .. i trasferimenti di carico non si sentono..entra ed esce sempre piatta. quando la metti dentro una curva ..lo senti che il motore e' tutto dentro non soffre di inerzia...ha una buona distrib. pesi chiaramente con moglie e suoceri non posso tenere una guida veloce.....e la temperatura bassa salendo di quota mi dice prudenza...ghiaccio e nebbia in arrivo... la coppia e' sempre disponibile a qualsiasi range riprende ...e va..come un frullatore il passaggio 4-5 e' sempre di potenza e non ti accorgi quanto va veloce se non dal contachilometri... le strade erano pulite con neve ai bordi ..credo che le re050 non si trovano a proprio agio ...un attimo di panico mi ha fatto rimpiangere la x drive ...dopo quasi 9 anni passati in audi e bmw con t.i. ho perso la mano a guidare con t.p. ma trovando strada pulita (a volte ghiacciata) ho vinto la diffidenza e sono arrivato.. che dire per chi non ha bisogno di grandi spazi la 123d e' l'auto che piu' si avvicina al go-kart mini ma con prestazioni decisamente superiori....
hai sicuramente un ottimo motore, che se la cava tra i tornanti di montagna poi l'auto è studiata bene, distribuzione pesi perfetti da ultimo cerchi + assetto + edl fanno il resto difficile potersi lamentare con un arsenale simile fidati che appena hai preso la mano la saprai sfruttare molto di più apprezzo molto la tua umiltà e il tuo saper riconoscere i propri limiti, dicendo che non hai voluto forzare per prudenza, non come altri che si credono i campioni del mondo e poi si vanno a stampare
Complimenti per l'acquisto un auto veramente fenomenale, motore che tira a ogni regime e assetto assolutamente neutro!!!!! Non c'eè che dire gran macchina!!!!
il lavoro...la poca (purtroppo) sfruttabilita' del bagaglio che non ha la possibilita' di mettere grossi volumi in altezza ,con la 1 cali i sedili...e sei su una piccola station...ma non dovendo rinunciare a una linea filante con la 3p..e gli ingombri... troppo stressato a cercare parcheggi e muoversi nei centri ...la 1er e' molto piu' maneggevole e per ultimo...ma non meno importante ...il biturbo ...che abbina prestazioni da 6 cil. con .....2 in meno...
Visto che hai la Cooper D, potresti fare un piccolo confronto? Per esempio su quei tornanti ti saresti divertito di piu' (senza parenti) con la Cooper o con la 1. Qual e' piu' divertente? C'e' tanta differenza di confort?
la cooper e' piu' secca e piu' dura nelle sospensioni rispetto alla 1er che assorbe meglio,ma a livello di motore il confronto diventa improponibile la cooper sopra i 2500 cosa gli devi chiedere di piu'......niente motore molto pigro a salire anche se quando la porti in autostrada ti accorgi che e' molto veloce sei a 20...e lei e' sempre bella piatta a mio avviso la penalizzano i dunlop che sono rumorosi e delle gomme non all'altezza della concorrenza rflt (vedi ps2 re050 ) la 1er ha una coppia con un range di utilizzo che ti diverti ,molto precisa in inserimento e in uscita di curva ....sul misto stretto in salita ...e' a casa sua...la cooper come sensazioni di potenza e padronanza del mezzo e' un po' piu' sotto...
Grazie. E nell'uso urbano? Da come ne parli sembra quasi che la 1 sia piu' agile/divertente. Non si sente la differenza di peso a favore della Mini?
guarda trovo lo sterzo della 1 molto piu' leggero della mini ma le dimensioni sono a vantaggio di quest'ultima.... la differenza di peso non la senti....e' troppo ben bilanciata la 1er....
mi piacerebbe sentire una tua prova della 1er 23d raffrontata alla nuova cooper s,e credo che li sarebbe bello sapere quali sono le tue sensazioni di guida...ovviamente come impostazione la Cooper D non si differenzia granchè dalla S,anche se quest'ultima ha un assetto un pochetto più rigido,ma alla fine roba da poco,ma il motore turbo benzina fà la sua figura