Vero divertimento...M6? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vero divertimento...M6?

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da lele7, 5 Gennaio 2008.

  1. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Ciao a tutti,
    ho letto un paio di post sull'M6, e per curiosita' sono andato a vedere il prezzo. Convinto si parlasse di 80mila euro di macchina, sono rimasto allibito: 118mila euro (ehm.. 250 milioni del vecchio conio).
    Cosi' mi e' venuta in mente una considerazione, che volevo discutere con voi.
    A mio modesto parere, la serie 6 e' una derivata da una vettura di grande serie, la serie 5 appunto. A prescindere che valga i soldi che costi, rimane il fatto che il motore V10 da solo varebbe la pena comprarlo e metterselo in salotto solo per sentirlo suonare.
    Rimane il fatto che la serie6 sia pesante, lunga, larga. L'ho sempre immaginata bianca, con interni beige, targata Florida a passeggiare su e' giu' per Miami, piuttosto che essere guidata aggressivamente su una B-Road del Galles (tempio, imho per le auto sportive).
    Ora, essendo una vettura di serie a due porte, vitaminizzata finche' vogliamo, il prezzo mi sembra esagerato.
    Ritornando al discorso divertimento di guida, con la stessa cifra ci si puo' portare a casa una Porsche Cayman S per i weekend E una 535d da usare per "andare a far la spesa" tutti i giorni, ergo, senza rinunciare a niente.
    Oppure, per rimanere in casa BMW, una Z4 Coupe M3.2 E una 535d.
    Ora, non voglio tirare in ballo che con i soldi di una M6 si puo' acquistare una 911 GT3 o una Aston Martin Vantage, perche' si puo' discutere che chi prende l'M6 vuole 4 posti ecc. ecc. Ma si puo' discutere che con la stessa cifra si puo' portare a casa una potentissima e relativamente parsimoniosa berlina o sw (535d) e anche un'auto sportiva con i fiocchi con cui divertirsi davvero nei w/e su e' giu' per curve e tornanti.
    Il prezzo dell'M6, essendo un compromesso, mi sembra ergo eccessivo, perche' si puo' avere entrambi i due mondi alla stessa cifra.
    Opinioni?
    Ciao da MdB,
    Daniele
     
  2. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    M6...

    IHMO:

    535d touring nuova dal lunedì al venerdì, e M5 oppure M3 ( d'occasione ) per il weekend...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dipende dai punti di vista:

    se l'auto la vuoi nuova
    se vuoi godertela tutti i giorni
    se non hai problemi nell'acquisto
    allora ok M6.

    se invece ti va la sportiva usata, se invece vuoi prenderti due auto che però nulla hanno a che fare con l'M6 (cayman compresa, che chiunque non me ne voglia, ma..), la storia è diversa e dipende dalla tua disponibilità ad acquistare due auto come compromesso al non acquisto dell'altra.

    non ha (imho, s'intende) senso prendersi l'M i qualunque salsa (3,5,6,Z) e "castrarsi" con un 535d tutti i giorni (che peraltro non è che faccia 20 km/litro, e neanche 15..), relegando il piacere a quei pochi weekend che avrai la voglia/il tempo di tirarla fuori e farti il giretto..
     
  4. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004

    Ciao Puccio,

    io vedo la questione diametralmente opposta: secondo me un'auto da 2 tonnellate sportiva e' un compromesso. Per quanto potente, teconologica e performante, non potra' darmi una guida sportiva come Dio comanda. Senza arrivare all'eccesso di un' elise (che si indossa come un guanto), mi piace "sentire" l'auto, mentre mi parla intimamente di aderenza dei pneumatici, sotto e sovrasterzo ecc.
    Ora, spendere tutti quei soldi per un'auto sportiva, ma che accomoda anche 4 persone in tutto confort e' per me una castrazione.
    Preferisco di gran lunga godermi uan vera macchina sportiva i w/e ed avere allo stesso tempo una gran macchina durante la settimana.
    Il Cayman S era un esempio, me ce ne sono vari altri di auto "ludiche".
    Perche' castrare la mia auto sportiva con due tonnellate, quando posso averne due?

    Ihmo, paradossalmente e' molto piu' coerente l'M5, che ha davvero confort per 4 persone, cammina uguale e costa 20mila euro di meno. Quella la capisco: una berlina supervitaminizzata. Ma l'M6, in piu' cosa mi da'? Stesso telaio, stesso peso (anzi, un pelo di piu'), stessa meccanica, stessa intenzione di offrire confort a 4 persone, senza neppure riuscirci come un M5, e un prezzo da vera auto sportiva (Porsche 911 GT3) o due auto, una comoda e veloce, una leggera e sportiva.

    PS: Stesso discorso vale per me per la Maserati GT, la Mercedes CL
     
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    il tuo discorso fila ragazzo.
    ma ognuno ha cio' che vuole, basta vedere le cacate colossali che le varie case stan buttando fuori, l 80% delle volte inutili.

    io, se parlo di sportivita', penso ad una lotus exige, magari pure senza vetri elettrici.

    ma, il mondo e' bello perche' e' vario


    ps resta che non e' un modello per cui bisogna attendere 6 mesi, non ha avuto sto successo, e si trovano (spesso import pero') delle offerte resalmente allettanti a km0 con con 1000/2000 km, tipo sugli 80/90mila km.
    mi pare che uno del forum l avesse proprio presa così
     
  6. DANYELINO

    DANYELINO Kartista

    230
    3
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    37
    FORD FOCUS 1.8 TDCi 148cv
    io con quei soldi mi prenderei una X5 nuova e una M3 giovane usata forse pure una csl a 50000euro la si trova e se mi avanza qualcosa vado pure in america a farmi 15gg... eheh.. mi sa che nn mi avanza niente...
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh... Io l'ho provata, e quando la guidi capisci gli euro da dove saltano fuori.
    E' divina in tutto e per tutto (dall'interno), a me l'esterno lascia a desiderare.
    C'è veramente da rincoglionire.
    ps: l'unica cosa brutta di quella macchina è che nei cambi di direzione veloci senti le 2 tonnellate, e le senti eccome.
     
  8. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Hai detto niente, L'unica nota dolente sono i cambi di direzione e le sensazioni che danno le quasi 2 tonnellate. Era proprio questo il punto del mio post.
    Non metto in dubbio che l'auto sia divina e che lo showcase tecnologico che si porta addosso valga tutti gli euro che costi.
    Metto in dubbio il concetto di macchina sportivo, castrata dalla necessita' di trasportare in lusso 4 persone, quando l'M5 e' in grado di fare lo stesso.
    Metto in dubbio anche il concetto di voler avere una macchina sportiva, e poi prendere una M6. Avendo la possibilita' economica di comprare una M6, si ha sicuramente gia' in casa un'auto da trasporto persone.
    Ma allora, come si fa a non prendersi un'Aston Martin Vantage o una Porsche GT3?
    Oppure, come dicevo, una bella macchina di lusso da utilizzare tutti i giorni, e una vera macchina sportiva per il weekend?

    Ciao da MdB,

    Daniele
     
  9. andrea70

    andrea70 Kartista

    166
    6
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    42
    cavalline e eliche
    Sono totalmente daccordo con Lele77.

    Basta vedere CHI compera la M6.

    Per esempio la compera un mio amico notaio come auto da TUTTI i giorni (si era stufato delle berline di rappresentanza), mentre per il week end puo' scegliere tra un 993GT2, una 360CS e una 575 Superamerica.

    Ecco, se hai a diposizione 1,5 milioni di euro per le auto, be', allora anche una M6 ci sta, eccome!

    Saluti
    Andrea
     
  10. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ***** dici!!!!hai un amico con una 993 gt2?è impegnato?
     
  11. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    mah.. io ho provato per bene l'M5 l'M6 e di recente Z4M..
    Secondo me l'M6 non vale tutti i soldi che costa, sicuramente un gioiello di tecnologia e meccanica ma a quel prezzo troverei di meglio. Però si torna sempre al solito discorso: de gustibus non disputandum est
     
  12. Frenk M6

    Frenk M6 Aspirante Pilota

    4
    0
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    M6
    quoto te perchè in fondo son le cose che dicono tutti :wink:

    a parte che di auto di un certo prestigio che valgono tutti i soldi che costano penso ne esistano proprio poche ....

    e le emme di sicuro non sono tra queste.

    l'm6.... hai detto bene è un gioiellino di tecnologia meccanica e ci aggiungo pure di elettronica..... e gia questo è un buon punto di partenza :wink:

    rispetto ad una m5 ha solo la differenza di essere di maggior prestigio e di essere una coupè, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso...

    ti dirò che inizialmente mi ero buttato su una m5 ma cio che mi ha fermato era la troppa banalità, scusate il termine improprio, della m5...
    non che la m5 sia banale, ma le troppe serie 5 dotate di kit M in giro rendono la m5 troppo poco distinguibile .....

    poi per quanto riguarda il prezzo a tutti è sfuggito un piccolo particolare :wink:
    la m6 è una emme e come tutte le emme hanno la leggerissima tendenza di svalutarsi un pochino :biggrin:

    daccordo che da nuova costa quasi 120 k euro , da dire che però che di serie ha tutto :wink: a differenza di qualche altra emme :biggrin:

    ma da usata le cose cambiano .... e di molto....

    quindi quando mi paragonate una lambo usata ad una m6 , sarebbe più giusto considerare anche la m6 usata e vedrete che le cose cambiano.. e di molto.

    la mia l ho trovata con 9.000 km.... inutile dire che è nuova :wink:
    ma grazie alla svalutazione sono riuscito ad acquistarla per una cazzata....
    beh.... dipende dai punti di vista :wink:

    infine ribadisco che chi acquista una m, specie quelle di ultima generazione, e lo fa per andare in pista .... non ha capito una mazza di quello che è il modo delle emme :wink: ... gia mi immagino il coro degli insulti che mi farete :biggrin: :biggrin:

    però così è... le emme sono auto di serie vitaminizzate ed adattate alle nuove potenze... non sono auto fatte per andare in pista, anche se qualche giro non lo disdegnano :wink: ma sono auto che garantiscono prestazioni sopra alla media nel massimo del comfort

    se vi piace andare in pista spesso compratevi un'auto da pista che vi divertite di più :wink: e poi magari affiancatela ad una auto per tutti i giorni

    se invece vi piacciono le auto potenti da sfruttare nelle autobahn e non volete rinunciare alla comodità ecco che le emme sono le auto che fanno per voi... se poi ogni tanto vi va di togliervi qualche sfizio in pista di sicuro non farete brutta figura.....

    in sincerità vi dico che la m6 esteticamente non mi ha mai entusiasmato ....soprattutto al posteriore.... però quando l'ho provata ho trovato un'altro mondo.....:biggrin: e poi che interni da favola.....

    quindi quando vi chiedete che senso ha comprare una m6......
    prima provatela e poi vi risponderete da soli :wink:



    poi va aggiunta una cosa ... avete mai visto di lato una m6 col baule aperto.....
    è la copia esatta di un'altra vettura... sapete quale ?:biggrin:
     
  13. Frenk M6

    Frenk M6 Aspirante Pilota

    4
    0
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    M6
    . scusate era un post doppio
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Boh... IMHO le macchine vanno provate per essere giudicate, finchè mi dici che la M6 è cara, ci posso pure stare, per il resto la macchina risponde a delle esigenze ben precise.

    Primo, in pista è assai gratificante ed i 1800kg non si sentono più di tanto, insomma peserà una 50ina di kg in più della nuova Nissan GT-R, additata come la ammazza Porsche turbo.

    Per una famiglia come la mia sarebbe stata perfetta e probabilmente il nuovo modello, in uscita fra un paio di anni, lo comprerò.

    A me piace la linea della coupè, ho una figlia di 6 anni che sta più che comoda negli strapuntini posteriori ed ha un bagagliaio piuttosto grande.

    Il suo terreno ideale è l'autostrada, ed ammetterai che in un percorso guidato e veloce ha ben poche rivali.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io quoto con Lele7. O come ha detto Andrea70 sei una persona che non si accorge di 100.000€ in più o in meno nel conto corrente, oppure non ha senso.

    I motivi sono tanti. E' un po' più versatile di un GT3, ma lo stesso necessiti di una seconda se non terza auto. A quel punto se hai la seconda auto il GT3 non ti impone nessuna rinuncia, va il doppio, ha costi di gestione più bassi, tiene più il mercato. E forse si rompe anche meno se usato molto in pista.

    La Z8 pur non essendo stata una macchina supersportiva almeno aveva un senso perchè era stupenda, rarissima, rifinita meglio. Come granturismo la trovo adorabile. L'M6 non ha il fascino della Z8 e non riesce neanche a completare 10 giri impiccati a Monza...
     
  16. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Era proprio questo il mio punto: do' per assunto che l'M6 non e' l'unica macchina del proprietario. Ergo, se in famiglia ci sono gia' auto da trasporto, a che pro una sportiva veloce e comoda per trasportare 4 persone da 500cv?
    Chiaro che se se la scelta e' per l'unica macchina da famiglia, allora e' piu' comprensibile. Ma non ho mai visto famiglie in grado di sborsare120mila euro (o 90mila da usata) per una vettura, e avere una vettura sola in famiglia.

    PS: Non vorrei essere frainteso: stiamo discutendo sul sesso degli angeli. Ribadisco che l'M6 sia un gran bel pezzo di automobie, qui si parla di opinioni (certo che qull'Aston Martin Vantage...

    Ciao da MdB,

    Daniele
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In questo forum ci saranno persone che vorranno convincerti che è normalissimo avere una sola ed unica auto da 300-500cv per usarla dal trackday al traino roulotte per andare inn vacanza.

    Io sono sempre stato del parere che per godersi l'auto principale sia indispensabile la seconda macchina. Fino a che sei entro i 1.6 o 1.8 puoi anche fare con una sola, oltre no.
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    per le tue esigenze, se vuoi stare in casa bmw, vedo meglio una Z4M
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    ..che tra l'altro mantiene quello che promette.:wink: =D>
     
  20. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    ossia di essere inguidabile, soprattutto in versione roadster....:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina