punterie m3 e46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

punterie m3 e46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 30 Dicembre 2007.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma è proprio necessario "registrarle" ?

    che ieri ne parlavo con mio papà, che di motori e meccanica in generale se ne intede parecchio (sia per lavoro che per passione) e mi ha fatto vedere come funzionano, e che teoricamente non serve a nulla registrarle, in quanto anche se si consuma la pastiglia (o piastrina che sia) messa sopra la punteria, nella peggiore delle ipotesi la valvola si aprirà pochi micro secondi dopo, non causando cmq nessuna sensazione percebile...

    piu che altro mi scoccia farle un tagliando inutile, in quanto il resto della manutenzione che dovro fare a breve (oli e pastiglie) non la faccio facendomi spennare in bmw
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ritardare l'apertura e la chiusura di una valvola non è un bene per il motore, và a farsi friggere la messa in fase.
    Cmq se è una la valvola non noti differenza, ma se sono tutte ad aprirsi quando vogliono qualche differenza di erogazione la senti altrimenti i tecnici BMW non avrebbero consigliato il controllo ogni 40'000Km.

    PS.
    Differenze di mezzo mm tra un disco e l'altro incidono per il doppio sul moto di una valvola (la valvola apre dopo e chiude prima immettendo quindi meno miscela aria/benzina per la combustione)
     
  3. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    La mia M3 E46 con 80000 km ha cominciato a far un ticchettio piuttosto pronunciato... più del solito. Già al minimo lo si sente molto e poi accelerando aumenta anche un po' di intensità ma soprattutto di frequenza... tic... tic... tic... tic..tic..tic..tic.tic.tic.tic.tictictictictic... :mrgreen:
    Dovrebbero essere le punterie da regolare... giusto?:biggrin:
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    le misure vanno da 1.72 mm
    a 2.60 mm x la m3 e46

    considerato che ci avranno studiato dei mesi x trovare il diagramma adatto a quel motore,
    se vuoi risparmiare proprio su ciò che regola apertura e chiusura valvole.........
    magari cambia l'olio ogni 40mila km (che non fa alcuna diferenza)
    ma quelle tienile sotto controllo....
     
  5. ConanM3

    ConanM3 Collaudatore

    351
    14
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    159
    ///M3e92
    Mi hai fatto piegare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    l'olio com'è?
     
  7. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46

    Mai avuto auto più regolare!:wink:
    Piedino destro di fata (8-[ :biggrin: ) eppure non ne consuma nemmeno una goccia... sono uno che finchè non è particolarmente calda non tira MAI! A volte mi sento quasi autistico in questo senso ma certe piccole attenzioni aumentano l' affidabilità.
     
  8. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Suoni onomatopeici! Riproduco tramite scrittura quasi qualsiasi suono... le punterie sono semplici da "scrivere".:biggrin:
     
  9. orione m3

    orione m3 Aspirante Pilota

    43
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    BMW M3 E46 SMGII
    Anche la mia ha 80000 km e faceva quel suono adesso che le ho fatte registrare fine del rumore che mi dava piuttosto fastidio :wink:
     
  10. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    quanto hai speso?
     
  11. orione m3

    orione m3 Aspirante Pilota

    43
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    BMW M3 E46 SMGII
    ho speso 400 euri per reg.valvole cambio olio e filtro motore cambio olio differenziale, montaggio filtro benza e candele che avevo gia preso io e poi varie cuffiette degli spinotti tipo quelle delle bobine perche sfiga mi e entrato un topo che ha fatto il nido propio sotto il coperchio delle candelle sto bast.....do e riuscito ad infilarsi fino li non ti dico come ero incazzato veramente ancora adesso :wink:
     
  12. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46

    grande! Mi date più sicurezze e risposte voi che i meccanici BMW di Genova. Ho portato ieri l' auto e chissà quando me la daranno. Hanno detto che ci saranno da sostituire delle "pasticche" che probabilmente saranno consumate e ci saranno 4/5 ore di manodopera. Bah... brave persone ma a livello tecnico non si spingono oltre tagliandi regolari quali olio e filtri.
    Grazie a tutti comunque. :wink:
     
  13. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ah beh dai, una spesa onesta...

    cmq a me rumori ancora non ne fa, e ho da poco superato i 60.000km, indi c'e' tempO :D
     
  14. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Alla fine era appunto una pastiglietta in particolare che si era consumata. Hanno ordinato le pastigliette (dimensioni tonde... simili a pile di un orologio da polso) calcolando con un calibro quanto più grandi devono essere per annullare il gioco in eccesso. Già che ci sono olio, filtro e candele e giù 500/600 euro.
    Che voi sappiate il filtro della benzina quando va sostituito?
    Alla BMW di Genova dicono che non è contemplata la sostituzione ma ovviamente non ci credo... per loro nemmeno olio differenziale e cambio andrebbe sostituito.
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Per quello che costa cambialo :wink:
     
  16. skorpietto

    skorpietto Kartista

    50
    2
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    -7
    M3 e46
    la mia ha 120.000km e fa quel rumorino metallico solo all'inizio quando è fredda e gli scarichi fanno un rumore molto più metallico, e vado pianissimo per scaldarla fino a quando non è ben in temperatura, poi quando la macchina è calda non sento più nulla... bah... devo controllarla pure io?
     
  17. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    beh, se non ti ha mai dato problemi, e sei sicuro di non aver fatto mai la regolazione, a quel punto vuole dire che è veramente una di quelle spese fatte tanto per regalare soldi in bmw :D
     
  18. skorpietto

    skorpietto Kartista

    50
    2
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    -7
    M3 e46
    no infatti mai problemi... a quanto ammonta la spesa per la regolazione?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    i "famosi" piattelli
     
  20. ilgigi

    ilgigi Aspirante Pilota

    22
    0
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    Solo quella direi circa 350 euri.
     

Condividi questa Pagina