Vi è mai successo?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vi è mai successo??

Discussion in 'Mi presento.... io e la mia BMW' started by bio_albe, Jan 5, 2008.

1. bio_albe

bio_albe Aspirante Pilota

1
    0
    Jan 3, 2008
    BMW 525 TDS TOURING E39
    La diagnosi è stata: "Hai il collettore di aspirazione pieno d'olio.. Più si che no hai un pistone crepato". #-o
    +++++!! Con solo circa 187000 km all'attivo (indicati dallo strumento.. ma l'auto l'ho acquistata usata da Marazzato con 125000 km...) è possibile che un pistone decida di ammalarsi di meningite??!?!??
    Ma partiamo dall'inizio.
    La primavera scorsa mi rivolgo ad un'officina per eseguire la revisione (ah dimenticavo.. è un 525 tds touring del 1997). Dopo tutte le solite verifiche e l'esito positivo, parto in direzione casa. Tutto tranquillo. Nessun sintomo. Nessuna anomalia. Il motore gira come un orologio svizzero. Le solite generose e genuine prestazioni di un motore robusto ed affidabile (..ci mancherebbe! La pompa dell'inizione è stata rigenerata da un guru della mia zona qualche migliaio di km prima!! E la manutenzione è sempre stata rigorosa e puntuale).
    All'arrivo a casa, facendo manovra, ovverto odore di gasolio entrare dalle bocchette della climatizzazione. Penso: "Ma che strano..". Spengo senza dare importanza all'episodio.
    Il giorno successivo all'accensione del motore non si sente niente. Dopo qualche km l'odore si fà sentire di nuovo. Decido di andare subito dal mio meccanico "di fiducia", il quale smonta il coperchio in plastica sopra la testa e nota che da un paio di tubicini di ritorno del gasolio (questo mi ha detto e fatto notare) ci sono diverse perdite. "Ecco il problema" mi dice "Cambiamo queste e torna come prima".
    Così non è stato. Riporto la macchina. Viene identificata un'altra perdita, ma questa colta da un iniettore, il quale viene direttamente sostituito. Morale della favola? Da quel momento un rumore incivile tipo "barattolo in ferro contenente viti e bulloni tenuto in mano da un maratoneta affetto da morbo Parkinson" si sente provenire dal vano motore. Ma non è tutto:
    1) la macchina non tira più un caiser ](*,)!! (se non dai 2500 giri in poi, ma non è poi molto figo tirare con un motore "zoppo".. che ne dite?? E poi, prima del fattaccio, potevo riprendere da meno di 1000 giri in 5a marcia senza preoccuparmi di scalare)
    2) con l'inizio dei primi freddi, all'avvio si associa una fumosità (bianco/grigia) veramente esagerata
    3) il motore è squilibrato in modo sconcertante (il mio Ducati produceva moooolte meno vibrazioni).
    Tutti questi problemi sono insopportabili fino a quando il motore non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio. Poi si attenua la fumosità e quasi del tutto le vibrazioni (sottolineo il "quasi"). Ciò che non torna come prima è la resa del motore.
    Di fronte alla mia analisi minuziosa il meccanico afferma, fiducioso, che probabilmente l'iniettore nuovo deve "sistemarsi con gli altri" (testuali parole).
    Dopo diversi mesi di utilizzo torno in officina (piuttosto scocciato dal momento che tutte le problematiche che vi ho elencato si sono addirittura accentuate). Il meccanico mi dice di lasciargli la macchina così per poter provarla accuratamente. Caxxo ragazzi.. Ho dovuto guidare per 2 settimane un Kia Picanto!! Un beauty case in in domopack con 4 ruote in pan di spagna!! Che mezzo indecente!
    COOOMUNQUE! Torno dal meccanico, il quale tutto soddisfatto mi consegna la macchina dicendomi: "Ti ho cambiato gli altri cinque iniettori, ma hai il collettore di aspirazione pieno d'olio.. Più si che no hai un pistone crepato. La turbina non lo so..".
    Che mi dite ragazzi? Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
    Grazie per l'attenzione.

Ciao!!

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    570
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    benvenuto nel regno del 525tds con forse piu km di quelli segnati

3. bio_albe

bio_albe Aspirante Pilota

1
    0
    Jan 3, 2008
    BMW 525 TDS TOURING E39
    Tu credi atd #-o?? A parte quanti km potrebbe avere in realtà, ti chiedo se è frequente come problema e soprattutto se i sintomi accusati portano alla diagnosi del mio meccanico..
    Ciao!!

4. cippa720

cippa720 Kartista

155
    1
    Jul 2, 2007
    BMW SERIE 5 TOURING
    Ti posso dire che io ho lo stesso problema del collettore di aspirazione che c'e' della cracia dove c'e' il simbolo della Bmw, per l'odore incombusto di gasolio mi entra anche a me pero' non fa' rumore di ferraglia, l'unica cosa di certo che lascio per terra dopo che e' stata ferma una perdita di gasolio, dopo che ho controllato che cosa e' questa perdita. Fra 15gg vado in Veneto dai miei e' provo a guardala sotto dal crick.

5. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1,488
    67
    Feb 10, 2007
    E39 530d touring
    annusa l'astina dell'olio e senti se sa di fritto... se si cambia l'auto, fai prima
    tutti i sintomi che descrivi mi dicono "olio di colza"
    magari sbaglio

Share This Page