Blocco di ponte, che cosa è???? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Blocco di ponte, che cosa è????

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 2 Gennaio 2008.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io dico che la mia, che sono appenato tornato da una gioranta sugli sci, sono stanco, e non ho voglia di leggere :p

    cmq a misano, guidare pilotare, il blocco di ponte ce lo hanno insegnato come manovra che serve a far bloccare le ruote motrici tramite un brusco rilascio della frizione in una marcia ad alto numero di giri, dovuto al troppo freno motore

    i cambi manuali moderni non dovrebbero farlo in quanto da gas da sola per evitarlo

    l'smg non dovrebbe (almeno dicono) perchè apre lui un attimo la frizione se sente bloccarsi le ruote

    poi altro nin so
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è vero. Ma in questo caso anche un puntatacco o colpo di gas in automatico dell'SMG non risolverebbe il problema. Perchè è un colpo di gas, non è un gas aperto costante, quindi ti scongiura il momento del riattacco, non oltre.:wink:
    La realtà è che il caso che hai descritto, con le ruote che girano ma comunque rallentate rispetto alle anteriori che non hanno il vincolo della trasmissione, è una situazione cercata nel drifting, ma in realtà se guidi per il cronometro e scongiurato il problema del blocco al rinnesto della trasmissione, di problemi non ne hai più perchè starai continuando a pestare di brutto sul freno. Ergo un attimo dopo i giri motore saranno scesi a tal punto che il ponte non si bloccherà più.

    I drifters trasformano a proprio vantaggio quello che normalmente è un inconveniente cioè il blocco del ponte, ma il blocco del ponte è una cosa che esisteva prima della nascita del drifting stesso, non è una manovra inventata per questa disciplina.:wink:
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    con l'emme ancora non ho preso abbanstanza confidenza da andare a cercarmi "guai" con queste tecniche..
    ma col 320 sul viscido mi riusciva abbastanza bene solo che il blocco era causato dalla violenza con cui veniva lasciata la frizione più che dal numero dei giri..

    se provavo guidando più pulito e senza piede brusco sulla frizione a fare una curva anche scalando a un numero di giri abbastanza alto la macchina non bloccava quasi per nulla
     
  4. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si senza dubbio la frizione la devi lasciare di colpo...

    basta gia solo in prima (alto di giri perche lo accentua) schiacciare e rilasciare la frizione di colpoe si blocca
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    il modo in cui rilasci la frizione è più importante rispetto al numero dei giri motore. Il blocco lo puoi evitare pure se scali prossimo al regime massimo,basta che rilasci dolcemente la frizione.
    Invece nella guida veloce il blocco del ponte può far perdere tempo e scomporre la macchina ovviamente,ed è meglio evitarlo quindi...
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se fai il puntatacco, la frizione la puoi anche rilasciare senza modularla e farla venir su alla velocità della molla: macchina stabilissima.

    Ma ciò non toglie che conosco gente che piano non va e che raramente fa il puntatacco. A me non riuscirebbe, ma loro ci riescono con ottimi risultati e vanno più forte di me.:wink:

    Quindi, tutto questo spettro del blocco al ponte io non lo vedo. Se proprio non ti piace e vuoi una decelerazione fluida puoi fare il puntatacco.
    Tra l'altro se tiri giù una o due marce in modo aggressivo, vuol dire che stai anche frenando di brutto, quindi basta il colpo di gas coordinato giusto col momento in cui si riattacca la trasmissione, il resto lo fanno i freni ed eventualmente l'ABS.
     
  7. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Secondo me dipende da come gestisci le cambiate durante la frenata.

    Se ti appendi subito al cambio scalando sin dalle prime fasi della frenata, credo che il rischio di blocco sia piuttosto forte.

    Se inveci nella prima fase ti concentri solo sulla frenata con entrambi le mani sul volante e scali solo nella seconda fase della frenata a velocita' ormai ridotta, il rischio del blocco (e anche di un fuorigiri in scalata) e' minore.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ho notato che con il tempo gli acronimi assumono un signifiato diverso.

    Forse per moda, o forse per poca conoscenza della storia dell'automobilismo.

    Prendiamo la doppietta ed il punta-tacco, innanzittutto cosa sono:

    la doppietta nasce dall'esigenza di poter scalare le marce, sui cambi senza senza sincronizzatori, evitando di far grattare le marce e la manovra è: stacco frizione-cambio in folle-attacco frizione-gas-stacco frizione-inserimento marcia- attacco frizione.

    Oggi questo termine usato impropriamente definisce ciò che un tempo si chiamava debraita, lo stesso termine doppietta e derivato dal termine doppia debraiata che come abbiamo visto effettua un doppio movimento con la frizione.

    La debraiata elimina il passaggio di attacco e stacco della frzione con il passaggio del cambio in folle. Questo perchè alcuni cambi, sempre privi di sincronizzatori e dotati di ingranaggi elicoidali consentivano di scalare marcia semplicemente parificando il nuero di giri del motore a quello del rapporto di scalata senza grattare. Così si semplificava la manovra: stacco-gas-scalata-attacco frizione.

    Il punta-tacco invece è una manovra che consente di fare la debraiata o la doppia debraiata mentre si frena. La funzione in questo caso non è solo quella di facilitare la scalata (operazione non più necessaria con l'avvento dei sincronizzatori) ma soprattutto quella di scongiurare il blocco di ponte.


    Il blocco di ponte è il bloccaggio dell'assale motrice, che poi i drifters siano riusciti a perfezionare uno stacco della frizione tale da non bloccare totalmente il ponte e da avere così una perdita progressiva di aderenza, è una cosa diversa.

    Spero di essere stato utile, se volete possiamo anche allargare il discorso ai vari tipi di cambio sportivi ma non sarebbe topic.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sam e Zanza non lo fanno, eppure vanno più di me che lo faccio..:redface:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    =D> =D> =D>
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    si, però non è una regola...[-X ci sono macchine più o meno soggette e sensibili al blocco del ponte; ad esempio se prendi un slk sul bagnato e rilasci violentemente la frizione senza taccopunta ti spara un' inchiodata stile "freno a mano" di diversi metri anche in rettilineo a ruote dritte e a medi regimi......se lo fai con l'M3 e46 già blocca molto meno,l'e92 un po' di più dell'e46....dipende molto dall'auto in questione....
     
  12. andrea70

    andrea70 Kartista

    166
    6
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    42
    cavalline e eliche
    Daccordo con Harddriver: ogni macchina e' piu' o meno sensibile:
    L'RS e' MOLTO meno sensibile del CS, con il quale, se non faccio il puntatacco, anche con la tecnica del Ranger (scalare nella seconda parte della frenata) percepisco il blocco.
    Comunque e' un vero casino!!:mrgreen: :mrgreen:

    Saluti
    Andrea
     
  13. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    d'accordo con te...la sgassata a frizione premuta aiuta....

    per innescare la driftata a volte può essere utile al posto del freno a mano (può anche svolgere praticamente la stessa funzione in questo caso), ma non è MAI indispensabile e alla lunga può dare anche danni o comunque provocare stress meccanici alla trasmissione specie su fondi con alto coefficente di attrito...
    Su fondi molto scivolosi molto meno, ma in curva occorre una discreta sensibilità nel rilasciare la frizione e un immediato riutilizzo dell'acceleratore, pena un probabile testacoda....
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Anche la mia FIAT 500 L era sensibile, la 131, la 132, (FIAT)
    Eppoi la Opel KADETT LS, ma anche la BMW 700 LUXUS.
    Bei tempi, quelli!
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io mai girato per un blocco al ponte.
    E dire che mi son girato spesso e con tutto, anche con le TA.
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    a me invece è capitato..curva a 90° (le mie preferite:mrgreen:) scalata in seconda e hoppppppp!!!girato..
    anche se ripensandoci attribuisco più l'errore alla velocità troppo alta rispetto alla curva..:redface:
    preciso però che pioveva e la strada era molto viscida..
     
  17. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    A me di girarsi per un blocco di ponte non è mai capitato...di certo non lo vado a cercare perchè come ho già detto odio violentare la meccanica.
    Però sulla Z3M si riesce a fare facilmente, forse più di freno che di frizione.

    Mi è capitato con la vecchia MX5 della mia ragazza il giorno in cui dovevo venderla, entro in una curva lunga, ho voluto tenere giù per vedere il limite di aderenza, ad un certo punto ero troppo veloce e come un pirla ho rilasciato di colpo il gas...ho fatto una buona parte della curva molto di traverso, ma non mi sono girato...poi l'ho rifatto un po' di volte prima di portarla dal conce per l'ultima volta...troppo divertente.:mrgreen:

    Però così non dai botte alla meccanica come con l'innestro brusco del rapporto inferiore.
     
  18. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    A quei due, al Deg e, ultimamente, anche al Sindaco, bisognerebbe rompere le braccine.

    Mi fanno un nervoso......:evil: :evil: :evil:

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Con le anteriori mi capitava piuttosto di rado mentre con le posteriori sempre e dovunque pero' mai per un blocco al ponte.
     
  20. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    con il 320is è molto facile fare il blocco ponte sull'asciutto :eek:
    poi sul bagnato non ne parliamo
    una volta mi sono girato scalando da 3 a 2 sul pave a milano](*,)
     

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