Carta Sconto Metano/GPL Regione Lombardia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Carta Sconto Metano/GPL Regione Lombardia

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da bitrio, 27 Dicembre 2007.

  1. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Vi invito a leggere quanto scritto al link http://www.ors.regione.lombardia.it/OSIEG/Osservatorio/Eventi/evento_306.shtml
    Di seguito è la mail che ho inviato in regione:
    In Italia, quando una cosa funziona bene è meglio eliminarla subito altrimenti stona con il resto... ](*,)
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' già dal 1° gennaio la carta sconto Gpl lombarda muore e in contemporanea ecopass a Milano..
     
  3. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    in qualche modo dovranno pur finanziare il FARAONICO progetto per i NUOVI CENTRI DIREZIONALI REGIONALI da edificare nella zona dell'ex fiera di milano, poverini...
     
  4. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Adesso poi sono tutti impegnati a salvare l'Alitalia e Malpensa dall'Orco :evil: Transalpino...
    Poiché siamo incapaci a gestire i servizi abbiamo paura che gli altri sappiano fare meglio. :redface: Visto quello accaduto con i gestori del mobile ben vengano gli stranieri... :cool:
     
  5. Oscarrone

    Oscarrone Secondo Pilota

    853
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Beh ragazzi non espandiamoci su altri discorsi che non c'entrano niente, vanno affrontati con le adeguate conoscenze e non con sparate ideologiche che non servono a nulla, se volete parlarne aprite un nuovo topic che ne parliamo e magari vi spiego (non dico di essere un genio ma la situazione la conosco) tutta la faccenda alitalia ecc ecc..

    Cmq sicuramente in Regione più che parlarne nelle interviste (giustamente dico io visto la presenza di aereoporti importanti in Lombardia) non ne perdono di tempo visto che non hanno troppo potere decisionale (purtroppo) in merito alla questione..

    E per la cronaca il "FARAONICO" progetto di riqualificazione della zona ex fiera di Milano, in arte "CityLife" non ci azzecca per nulla con "l'altra sede" della Regione Lombardia..

    Detto questo passiamo alla questione...

    Se parliamo del fatto del rimborso dei 5 euro non ho nulla da dire, vedremo come si risolverà, ovviamente se uno ha speso 5 euro per la carta per poi non poterla usare è ovviamente d'obbligo fasela ripagare...

    Purtroppo però il punto è che in Lombardia non c'è più la carta sconto REGIONALE per metano e gpl..

    Non è vero che gli incentivi erano statali, si, esistono anche degli incentivi statali in merito ma quelli in questione sono assolutamente regionali e vanno a gravare sui bilanci regionali (si, quelli già disastrati dalle regioni che la lombardia insieme a altri esempi di buongoverno deve mantenere)..

    Purtroppo la Regione Lombardia non è in grado di supportare l'iniziativa per l'anno 2008 e da qui la revoca di questa utilissima cosa..

    Cmq ricordo a tutti che abbiamo beneficiato per anni di questa iniziativa mentre in altre regioni non è neanche accenanto il fatto della carta sconto gpl/metano..

    Alcune precisazioni comunque..

    -Il rifinanziamento della cosa doveva essere fatto dal consiglio e non dal presidente (Formigoni) quindi in caso c'è da prendersela con il consiglio (ma vi ho già detto che il problema è che non ci sono soldi perchè lo stato se ne prende troppi!!!!!)

    -Quei pochi soldi che son rimasti verranno usati per potenziare la rete distributiva del metano (che in alcune parti della lombardia è praticametne inesistente) e per l'installazione degli impianti..


    Siamo si alle solite ragazzi... Ma le solite non sono che i politici prendono tanto (provate a vedere quanto "guadagna" un consigliere regionale e poi mi dite) o altre frasi fatte ma sono che nelle regioni dove c'è del vero riformismo e del vero buongoverno è tutto bloccato perchè non hanno libertà di agire visti i flussi di soldi che escono per andare giù a roma e da roma in giù ancora...

    Qualcuno direbbe roma ladrona...


    Insomma, vi capisco che siete incazzati per questa questione ed è anche giusto ma chiamiamo le cose con il loro nome..
     
  6. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    a me dal prox anno tolgono i buoni benza e sono disperato!
     
  7. Oscarrone

    Oscarrone Secondo Pilota

    853
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Hihi, io ho comprato la macchina di carsico, quella in firma e son disperato già ora dai consumi eheh

    No dai, diciamo che ne vale la pena ma cmq appena posso... GPL
     
  8. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma porc la uso da settembre e già me la levano!

    quei 5€ scarsi di sconto sul pieno facevano comodo
     
  9. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    giustamente la regione lombardia ha ben + interesse a finanziare con:
    345.000€ le spese di rappresentanza PERSONALI di Formigoni (+64% in 5 anni)
    Sripendiare 3729 dipendenti regionali
    Distribuire "consuleze esterne" PER CIRCA 144.000.000 €!

    tanto per citare alcuni dati a bilancio... VERGOGNA!
     
  10. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    €5?
    Ma che serbatoio hai? Al max con 45l riuscivo a superare appena i €2,5 di sconto...
    Cmq la fregatura è che abbiamo pagato la tessera per niente e questa è un'ingiustizia! [-X
     
  11. Oscarrone

    Oscarrone Secondo Pilota

    853
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Con la questione della tessera sono completamente d'accordo con voi...
    E' una sottigliezza ma Già uno magari aveva fatto la tessera preventivando anche gli sconti sul pieno quindi oltre ai 5 euro di tessera si siommano i "mancati guadagni" della stessa... E' D'obbligo farsi ridare i soldi se non si ha usato la tessera per guadagnare uno sconto pari al suo valore..

    Detto questo kixolo non basta citare dati a bilancio, i soldi spesi per il governo di una regione non sono un male a prescindere, bisogna vedere se poi quella montagna di soldi spesi serve o meno...

    E io penso che la lombardia sia in questo senso un grande esempio di efficenza e buongoverno.. Cioè, nn lo penso io, lo dicono i dati..

    Uhmm cmq non trovo riscontro sui tuoi dati...

    I soldi spesi di rappresentanza da perte di Formigoni non mi sembrano una assurdità (se poi son veri) visto che è il governatore della regione più produttiva d'italia e che più di una volta (e mi riferisco anche ad expò 2015) si trova a dover incontrare i leader della terra..

    Stipendiare tutti quei dipendenti regionali... Beh, il discorso di prima, se serve ben venga, son ben altre le regioni (e guarda caso hanno tutte le stesso colore) dove c'è un rapporto di dipendenti regionali/abitanti altissimo e dove i dipendenti reg. son stipendiati per sonnecchiare dal mattino alla sera...

    Non ho dati certi, o meglio, devo cercarli, ma la lombardia dovrebbe essere tra le più basse in merito a quel rapporto... E anche se non lo fosse nn è importante visto che la regione funziona bene..

    "Consulenze esterne"... Beh, dati alla mano il bilancio 2007 prevede 940.000 euro per quella voce e circa 500.000 per i due anni successivi..

    Fidatevi che i soldi in lombardia son ben amministrati, la lombardia è ben governata, se nn si può più fare la carta sconto è perchè nn ci stanno più dentro..

    Lo ripeto, il problema è che non son liberi di fare quello che vogliono per via dello stato che accentra tanto... troppo..
     
  12. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Che una regione DEBBA spendere i soldi che raccimola è sacrosanto, il problema di fondo è COME li spende, è qui che mi casca l'asino...
    diciamo che forse, e sottolineo forse e solo su certi aspetti, siamo amministrati meno peggio di altri, perchè il "buongoverno" purtroppo non è una prerogativa italiana.

    effettivamente noi abbiamo 1 dipendente regionale ogni ogni 2500 abitanti, mentre ci sono regioni in cui il rapporto è 1 a 400 (non parlando di statuti speciali)
    però i nostri 80 consiglieri regionali non direi che fanno una vita di stenti con uno stipendio lordo medio di circa 120.000€ annui
    Pur vero che per una ricca regione quale la nostre (talmente ricca da non potersi permettere di rinnovare un piccolo incentivo per i suoi industriosi cittadini) 340.000€ di spese di rappresentanza non sono nulla... parlo delle spese del sig. FORMIGONI, non dell'intera regione, quasi 1000€ al giorno, natale e ferragosto compresi!! Tanto per fare un paragone con l'estero, la germania, che penso abbia un PIL leggerissimamente superiore a quello meneghino, concede al suo presidente federale circa un quarto di quanto spende il nostro Governatore brizzolato...
    tanto per citare un esempio...
    e con queste premesse NON si trovano i fondi per rinnovare lo sconto per i carburanti, però si trovano 182.000.000di € per l'acquisto di 36 immobili nel 2005, immobili che poi vengono perfettamente gestiti, dato che per una tenuta agricola di 382 ettari la regione riscuote il lauto affitto di 32,98 € l'anno!
     
  13. Oscarrone

    Oscarrone Secondo Pilota

    853
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Come ho già detto secondo mè le spese è normale ma sopratutto giusto che ci siano, i tanto sbandierati "costi della politica" son si alti ma in alcuni casi portano a veri e propri disastri (come per esempio il sempre attuale problema dell'immondizia in alcune zone del sud) ed in altri portano per quello che riescono (visto che è innegabile che abbiamo un governo che rema letteralmente contro il nord) ad amministrare per bene la cosa pubblica..

    Ho già manifestato più volte la mia contrarietà al fatto che lo stato debba mettere il becco in cose in cui comuni, provincie e regioni potrebbero già fare, e in alcuni casi sicuramente meglio..

    Noi abbiamo 1 dipendente ogni 2500 abitanti (e grazie per essermi venuto in aiuto con i dati) che viene pagato come tanti altri suoi simili in altri consigli regionali (la normativa dell'81% è nazionale, si può discutere se vuoi sulla bontà della legge ma non è decisione dei consiglieri regionali lombardi se è così).. Detto qyuesto secondo mè il costo ci stà, la politica è una cosa seria e difficile, espletarla richiede grande impegno e responsabilità a cui sono naturalmente correlati alti stipendi..

    diciamo che forse, e sottolineo forse e solo su certi aspetti, siamo amministrati meno peggio di altri, perchè il "buongoverno" purtroppo non è una prerogativa italiana

    Dire che "forse, e sottolineo forse e solo su certi aspetti, siamo amministrati meno peggio di altri" mi sembra abbastanza irrealistico, quando parlo di buongoverno lombardo mi riferisco si a operazioni puntuali ma anche ad operazioni strutturali che peccato, lo stato impedisce di fare (guarda per esempio legge sulla scuola professionale sulla quale Fioroni ha fatto l'impugnativa in corte costituzionale.

    Purtroppo dopo tutte queste parole rimane il fatto che la lombardia non da più la carta sconto per metano e gpl.. Quindi ora ci siamo uniformati a tutte le altre regioni italiane e, visto che il rapporto servizi erogati/tasse pagate non è sicuramente più basso che in altre parti direi che è giusto arrabbiarsi ma è anche giusto "mettersela via" e non accusare a destra e a manca per la perdita di questo servizio... Siamo stati fortunati per 3-4 anni, grazie al governatore brizzolato, ora torniamo cone gli altri... ne di meno... ne di meno.. ma solo di più

    Una cosa che rimanga una provocazione.. Prova a immaginarti la lombardia come stato a sè (oddio che bestemmia, me lo dico anche io) e poi prova a fare i paragoni con qualsiasi altra regione tedesche comprese e germania compresa..
     
  14. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    beh restando sempre nel settore automobilistico siamo la regione in italia con il minor estensione viaria, sia rapportata al parco circolante, tanto quanto rapportata a strade per kmq, così tanto per dare un esempio sul rapporto tasse pagate/servizi erogati...
     
  15. Oscarrone

    Oscarrone Secondo Pilota

    853
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Vatti a vedere la questione pedemontana e anche brebemi, poi mi saprai dire di chi è la colpa se non si riescono a costruire infrastrutture in Lombardia..

    E vai a vedere anche gli "stanziamenti" che da Roma arrivano alla regione più produttiva e quindi più "affamata" di infrastrutture d'Italia..

    Ti renderai conto che il problema è quello che ho già detto più volte, la sussidiarietà (alcuni la chiamano federalismo ma non è proprio la stessa cosa)..

    Cmq mi sembra abbastanza sterile disquisire sul fatto del rapporto tasse/servizi, è innegabile che siamo i più fortunati in Italia sotto questo punto di vista.. e solamente grazie a chi amminsitra la Lombardia..
    Con questo non voglio dire che l'amminsitrazione Formigoni sia perfetta, questo non lo sò, voglio solo dire che si potrebbe fare molto di più se il governo nazionale lasciasse fare alle regioni quello che possono fare... =Sussidiarietà...
     
  16. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    scusate esiste anche per il 2008 l'incentivo per l'installazione di impianti a gas??
    sapete qualcosa circa modalità e tempistica?
     
  17. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Ok, ma tanto per sapere quanto pesava sul bilancio questo incentivo, quanti € sono stati spesi x la Carta Sconto Metano/GLPL negli anni 2005 e 2006?
    A me la cosa che fa andare in bestia è il fatto di essere stato preso in giro poiché la lettera che mi informa della cessazione d'attività dal 2008 mi è arrivata venerdì! Nn è per i €5,16 in se stessi, ma per il fatto che se lo dicevano un po' prima nn perdevo tempo ad informarmi, scaricare e compilare i moduli, prendere il permesso per pagare il bollettino in posta, telefonare al call center che tra l'altro in questi giorni feriali nn funziona, e nn mi sentivo preso in giro perché a me la carta è arrivata ad ottobre dopo 90 giorni dal pagamento e così nn ho diritto al rimborso. =D>
    E poi prima di affermare che in lombardia abbiamo i servizi e le infrastrutture migliori perché abbiamo una buona amministrazione, che fra l'altro nel 90% delle provincie e comuni e in regione è di centro-destra da sempre o quasi, chiediamo lumi ai residenti in Emilia e Toscana visto che sentendone alcuni nn se la cavano peggio, ma anzi...

    Beh, intanto recentemente, visto che il precedente ministro superinconflittodiinteressi Lunardi nn aveva mosso un dito, è stato firmato dal governo il protocollo che stanzia i fondi per Pedemontana, BreBeMi, tangenziale esterna e altre strade. Ma il problema è che i comuni lombardi guardano l'orticello e nn ci pensano proprio a far passare la strada sul proprio territorio, quindi una serie di veti e ricorsi incrociati rallenta il tutto, come sta accadendo in Valtellina per la Colico-Tirano. ](*,)
     
  18. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    una sola parola:
    M E R D E

     
  19. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    ho letto anche io di questa novità... peccato :) ora che avevo il GPL non era affatto male...
    Cmq sulla lettera che hanno inviato parlavano del fatto di risparmiare questi soldi per dare dei contributi a chi passava a questi carburanti meno inquinanti..

    Sarà vero?
     
  20. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    per me dovrebbero investire i soldi per rendere il gpl più pulito, ora come ora è uno schifo, è pieno d'olio, il primo filtro gpl l'ho già dovuto cambiare dopo 10.000km
     

Condividi questa Pagina