calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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calo prestazioni diesel: facciamo un "riassunto"?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da resunoiz, 23 Marzo 2007.

  1. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Non sapevo nemmeno io della presenza di questo Topic, davvero molto utile.
     
  2. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che dopo aver tenuto staccata la batteria per circa 4 ore, subito dopo ho effettuato una diagnosi non ufficiale, avevo certamente errore egr e sensore tappet airbag passeggero e li ho ritrovati in diagnosi
    tutto il resto cose sante....
    aggiungerei taglio del tromboncino di aspirazione già trattato in altro post
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ....giusto!
     
  4. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring
    manutenzione 320d 136 cv


    ciao ti ringrazio per il sugg della pulizia condotti aria ..ho letto che per i motori con molti km è sconsigliato io ne ho 120ml che dici?
     
  5. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring
    manutenzione 320d 136 cv



    grazie veramente di tutti i consigli..veramente speriamo bene che mi tenga in vita nel tempo fine sett la metto sul ponte controllatina..scocca:) per il resto sapete indicarmi se i ricambi che si trovano su ebay sono validi? o è meglio in conce bmw? grazie ancora
     
  6. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    prego!
     
  7. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring

    MA MI CONSIGLIERESTI DI FARLO SULLA MIA DEL 2000 120.000KM? HO LETTO CHE SULLE CAR CON TANTI KM è PERICOLOSO ...CHE DICI?
     
  8. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    consigliabile dopo aver pulito l'aspirazione a mano,
     
  9. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    molto interessante. Qualcuno, visto che sono pigro, sa dirmi come effettuare la pulizia col sintoflon e il taglio del tromboncino di aspirazione (che beneficio apporta?). Io ho già effettuato: cambio debimetro, filtro vapori olio, filtro gasolio, tappaggio egr con vite sul tubicino, condotti aspirazione e egr puliti a mano, rimappatura centralina, e sto per montare il modulo di Christian, appena comprato. Ricordo che il problema che sto cercando di eliminare è una sorta di sforzo nell'accelerazione media e piena nel passaggio fra i 1900 e i 2500 giri, accompagnato da una sorta di soffio strozzato. Spero che il modulo suddetto eliminerà il problema, altrimenti potrebbe essere la pierburg? o la turbina?
     
  10. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring
    [​IMG]

    ciao la tua di che anno è? pre rest? sai mica se la mia monta le alette nei cond aspirazione ..quelle maledette oppure no? 320d touring 136cv ano 2000 ciao
     
  11. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv

    Pure la mia è del 2000, e vai tranquillo che il modello con 136 cv non monta le famose alette, e dovrebbe anche avere minori problemi con l'affidabilità della turbina....almeno speriamo!!
     
  12. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    qualche altro consiglio? Per esempio, un controllo della turbina a 90000 km, mentre si cambia la valvola pierburg e il sensore di sovralimentazione, lo ritenete saggio? è possibile effettuare una pulizia della stessa, per prevenire l'indurimento delle palette della geometria variabile?
     
  13. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    la mia ha 132000 km; dopo le manutenzioni descritte più volte e che anche tu hai ricordato, compreso anche il debimetro nuovo, la pulizia dell'aspirazione, la chiusura dell'egr e l'adozione di un filtro sportivo, sono molto sodisfatto delle prestazioni.
    A controllare la turbina non ci penso neanche; finchè dura, non la tocco.
     
  14. capoeira

    capoeira Kartista

    203
    5
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    107
    320d 136 cv touring
    [​IMG]



    ehm si concordo anche io quella non la tocco!! 320d 136cv toring 120000
     
  15. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Penso anch'io che sia giusto toccare il meno possibile la turbina. La mia vettura ha ancora un'esitazione nell'accelerazione in prossimità e appena oltre i 2000 giri e la settimana prox cambierò la valvola pierburg e il sensore di sovralimentazione, oltre a montare il modulo di Christian. Dopo vi aggiornerò del risultato, visto che ogni esperienza è utile per i partecipanti a questo forum. Una curiosità: anche la tua aveva questa irregolarità, e si è risolta? Mi sembri soddisfatto delle prestazioni attuali della tua car
     
  16. Guimat118d

    Guimat118d Kartista

    124
    1
    6 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 118d (143Cv) Attiva
    Io ho una 118d con circa 25000 km, ho visto nel sito "T-Box" esiste un modulo per il dibimetro, credete sia utile soprattutto per la prevenzione di problemi allo stesso?

    Grazie
     
  17. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Perchè non prendi quello di Christian 72? Io l'ho acquistato e lo sto per montare, ma ci sono molti partecipanti a questo forum che lo hanno da tempo e si dicono tutti soddisfatti. Posso comunque già dirti che Christian è gentilissimo ed estremamente disponibile ad offrire spiegazioni e fornire consigli....e si capisce subito che è persona estremamente preparata =D>
     
  18. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Credo che la percezione di come va la macchina sia molto soggettiva; il motore 136 cv sicuramente non ha la prontezza del common rail da 150 cv; si può migliorare con una rimappa, ma la differenza rimane evidente finchè non superi i 1800/2000 giri.
    In sostanza non si può pretendere una risposta fulminea da questo motore :wink:
     
  19. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    E nessuno la pretende, certo, ma 24 anni di esperienza di guida e 3 BMW credo siano sufficienti per capire quando un difetto evidente rappresenti un'anomalia anzichè una caratteristica del motore; per questo la mia domanda:wink:
     
  20. Guimat118d

    Guimat118d Kartista

    124
    1
    6 Maggio 2008
    Reputazione:
    11
    BMW 118d (143Cv) Attiva
    Cristian 77? Vende moduli?
     

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