ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato! | BMWpassion forum e blog

ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manero, 28 Dicembre 2007.

1. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    BMW 530d Futura 218cv
    Ciao ragazzi io ho un problema veramente incomprensibile e spero tanto che mi possiate aiutare. Riassumendo ho comprato ad agosto di quest'anno una BMW 320 D Touring anno 2004 e sin da quando l'aveva il vecchio proprietario e tuttora fa una vibrazione abbastanza forte molto singolare. Nel senso per farvi capire: "tenete presente quando i pneumatici passano su quelle bande dell'asfalto che creano quel rumore vibrante per segnalare di rallentare?" ecco io sento una vibrazione simile e succede sempre a determinate velocità, tipo tra i 40 e i 50 kmh, tra i 70 e gli 80 kmh e tra 110 e 120 kmh, poi superati i 120 kmh non si sente più. Tra l'altro ho fatto caso che questa vibrazione si attiva soprattutto quando la strada è in salita anche con una piccola pendenza ed il rumore del tipo BRRRRRRRRRRRRRR è continuo e forte finchè non accellero o decellero un pò e ho l'impressione che scarica soprattutto sulla parte posteriore della vettura facendola vibrare concretamente. Il vecchio proprietario provò anche a cambiare un semiasse ma senza risolvere ed io ho già sostituito: 1) pneumatici con relativa convergenza e campanatura; 2) un flessibile della parte iniziale della marmitta (perchè mi dicevano che poteva venire da questo) 3) e dulcis in fundo 1 mese fa ho fatto anche la turbina nuova perchè andata (e che sfiga :evil: ho la macchina solo da 4 mesi) ma nulla quella vibrazione è sempre presente e io sinceramente non so più che fare. L'ultimo meccanico che ho visitato mi disse che poteva anche essere la trasmissione che doveva essere controllata ed eventualmente registrata sul banco ma questo non l'ho ancora fatto. Vi prego sono disperato :cry: , qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere e consigliarmi cosa verificare prima di buttare altri soldi inutilmente? Grazie di cuore anticipatamente per le vostre risposte saranno veramente molto apprezzate e gradite.

2. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Z3 1.8i
    porta la macchina da uno specializzato in assetti sportivi e modifiche e fagliela provare ;)

3. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    BMW E91 325I MSPORT
    la butto li......i cuscinetti ruota come stan messi?.....è l'unica cosa che mi viene in mente

4. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    BMW 530d Futura 218cv
    Bhè non saprei veramente... ma sai la vibrazione è talmente forte ed evidente che nel momento in cui la fà traballa tutto l'assetto e onestamente penso che i cuscinetti difettosi non possono provocare una vibrazione del genere... poi mai dire mai, tutto può essere ma secondo te posso controllarli anche io?

5. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    BMW E91 325I MSPORT
    beh guarda che non ci siano le cuffie rotte e che non ci sia perdita di grasso

sarebbe da provare per vedere cos'ha di preciso

6. maxts

maxts Collaudatore

435
    5
    25 Gennaio 2007
    bmw 320d touring 136cv-m3 e46
    Io penso che sia qualche supporto della marmitta andato.Perchè se te lo fa a un numero di giri.......
    Prova a folle,accellera leggermente,poi semtpre di più.... vedi se riscontri questo rumore.....

7. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    330i touring, ex 318i touring
    fai controllare la trasmissione. Dipende quasi sicuramente da quello.

8. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    BMW 530d Futura 218cv
    Ok grazie davide, proverò a guardare sicuramente!

9. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    BMW 530d Futura 218cv
    Bhè maxts della marmitta come dicevo ho già cambiato un pezzo ma i supporti della marmitta è una buona indicazione a cui non avevo pensato, proverò a fare il test e vi terò aggiornati.
    Mentre tu mauro confermi la trasmissione come mi disse l'ultimo meccanico ma sai solo per smontarla e verificarla sul banco il meccanico mi disse che ci vorrebbero intorno ai 500€ tanto per gradire, facedomi poi notare comunque il rischio che dopo questa spesa il problema potrebbe restare irrisolto... pensi che ne valga veramente la pena affronatare questa altra spesa senza la certezza del risultato?

10. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Car
    cerchi ovalizzati.....oppure fuori equilibratura vai prima di tutto da un buon gommista e verifica i cerchi! lo capisci dal fatto che si presenta a diverse velocità e poi scompare del tutto! potrebbe anche essere l'albero di trasmissione storto oppure centrato male, ma questo lo verificherei dopo i cerchi!

11. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    BMW E91 325I MSPORT
    ha già cambiato gomme e fatto equilibrare i cerchi e non ha risolto....

m,a la vibrazione la fa sempre alle medesime velocità con qualsiasi rapporto innestato?

12. paschi

paschi Aspirante Pilota

10
    0
    29 Dicembre 2007
    bmw 320 d E91 177 cv
    Se La Tua Vettura Ha Il Cambio Automatico Potrebbe Essere Lui La Causa, Oppure Ha Il Freno A Mano Eccesivamente Teso E Quando Riscaldano Le Ganascine Sfregano Sul Tamburo E Ti Mandano In Vibrazione La Vettura.

13. Manero

Manero Kartista

132
    2
    27 Dicembre 2007
    BMW 530d Futura 218cv
    Si davide la vibrazione la fa sempre alle medesime velocità ed i rapporti innestati sono sempre quelli perchè la mia auto ha il cambio automatico.
    paschi allora pensi che possa essere il cambio la causa? cioè in altre parole cosa pensi che sia successo al cambio e che dovrei fare per sistemarla?

14. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    dal momento che hai controllato gomme,cerchi,semiassi ect
    penso ti convenga guardare l'albero di trasmissione, in particolare i giunti in gomma ed il cuscinetto centrale e visto che ci sei ingrassali
    prova a folle in una discesa e poi con la marcia per vedere se il problema è prima o dopo il cambio
    in ultima istanza i supporti del cambio

15. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    BMW E91 325I MSPORT
    azz se avevi un cambio normale potevamo scartare alcune ipotesi...purtroppo così senza provare è troppo difficile dare un responso certo.....e che non ti faccia spendere follie in mille prove #-o

passo a qualcuno di più esperto

16. paschi

paschi Aspirante Pilota

10
    0
    29 Dicembre 2007
    bmw 320 d E91 177 cv
    Conosco molto bene le BMW, ho collaudato alcune macchine che hanno quel problema al cambio, il problema si manifesta in particolar modo caminando a velocità costante dagli 80 ai 100 km/h, un kilometraggio che varia dai 120.000 ai 160.000 km e purtroppo non puoi fare niente, anche cambiare l'olio al cambio ormai è inutile (il danno è già fatto).
    Ti auguro che non sia il problema della tua vettura perchè é molto costoso.

17. chrispazz

chrispazz Kartista

56
    0
    29 Novembre 2005
    Ho lo stesso identico problema: 320D touring cambio manuale con circa 83000km.
    Dai 60 ai 90 km/h circa vibrazioni molto marcate sull'anteriore e sul volante, del tipo che mi trema la mano appoggiata al volante. Vibrazioni decisamente piu' forti ad auto fredda.
    Ho rifatto la convergenza 2 volte (1 in bmw) ma non c'e' stato alcun verso.

Unica novità: ho fatto il tagliando (stavolta dal mecca e non in bmw) l'altra settimana e mi ha cambiato le pastiglie anteriori che erano quasi finite (spia ancora spenta pero'). Da allora vibrazioni azzerate e quasi impercettibili.....si potrebbe pensare ad un problema all'impianto frenante ma la vibrazione non c'era in frentata ma solo con andamento regolare senza toccare freni.....boh....

ciao

18. vacky318Ci

vacky318Ci Collaudatore

409
    22
    12 Agosto 2006
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Avevo avuto il medesimo problema (su una Fiat Bravo) a causa dei cerchi in lega in alcuni punti deformati per buche / tombini. Li ho fatti rettificare ma seppur in misura minore il problema non era scomparso. Li ho poi sostituiti e la macchina è tornata bella liscia e immobile.

Ho letto che hai fatto l'equilibratura, ma io proverei anche a cambiare tutti e 4 i cerchi (a volte i gommisti ne hanno alcuni usati oppure provvisori).
    L'equlibratura non sempre basta, se son deformati... I cuscinetti di solito fanno rumore ma non ti fanno vibrare tutto, a meno che siano proprio distrutti.. Se non hai mai cambiato i cerchi io proverei, ciao!

19. Andrèèè

Andrèèè Aspirante Pilota

23
    0
    30 Novembre 2007
    320d touring 150cv 2003
    Mi dispiace allarmarti, ma da quel che dici mi sembra scontato che il tuo problema sia il convertitore di coppia del cambio automatico!!!!
    Ho stesso problema pure io, ma fortunatamente a macchina ben calda il problema sparisce quasi completamente!!!!
    Dopo i 120 km/h non ti fa piu' il problema , perchè hai già superato il punto di coppia massima e il cambio ormai è in "presa diretta" (tanto per rendere l'idea ,anche se non è prorio il termine appropriato ,con il converitore non lo potrà mai essere!!!!) quindi il convertitore di coppia è molto sgravato dal suo compito!!!!

Prova a mettere in D e tenere poco accellerato costantemente, vedrai che nel momento in cui il convertitore spingera per maggiore moto alle ruote sentirai amplificato il problema, mentre se affondi e fai slittare non te lo fa,stessa cosa se deceleri!!!!!!
    Per prima cosa cambia olio e filtro dell'automatico......sicuramente migliorerà!!!!!
    A breve provero' a fare pure l'aggiornamento software dello STEP e chissà che dio me la mandi buona, ma ne dubito!!!!!!
    FAMMI SAPERE

20. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    E280 177HP VS 320d 150HP
    Manero FAi aggiornare la Centralina del cambio automatico xke e li il problema lo fa pure sulla mia e un diffeto di fabricazione

Condividi questa Pagina