Salve Ragazzi Come da oggetto, questa mattina mi reco in discarica a vuotare il carico di immondizie accumulato durante i festeggiamenti natalizi. Arrivo in discarica con il baule pieno di sacchi e scatole e vado per aprire il portellone e non si apre. E qui comincia la scena tragicomica, il baule era talmente pieno di roba voluminosa che nemmeno aprendo solo il lunotto sono riuscito ad estrarla dall'auto. Quindi ho ribaltato l'intero divano posteriore tolto la cappelliera e sono riuscito a vuotare l'auto........... non senza aver tirato qualche "moccolo" e la gente che si trovava in discarica con me che mi guradava stranita. Arrivo a casa e consultando il manuale "uso e manutazione", riesco ad individuare il sistema di sblocco manuale e riesco ad aprire il portellone. Pensavo che nel caricare l'auto, magari qualche pezzetto di carta o plastica avesse ostruito o bloccato la serratura, invece e tutto ok. Richiudo il portellone e premo il pulsante esterno e non si apre di nuovo. Ho provato svariate volte, e ho notato che premendo il pulsante, non si sente più il rumore che faceva prima di sblocco, tutto muto. Quindi penso, ma non ne sono certo, che il problema possa essere nel pulsante. Vorrei provare a smontarlo per vedere se qualche filo si è interotto o se proprio il pulsante si è guastato, ma non ho la più pallida idea di come si faccia. Qualcuno mi può aiutare??? Grazie.
potrebbe anche essere il puslante che non prende bene, magari col tempo si è creato dello sporco/ossido sul contatto, o peggio ancora il motorino di sblocco andato
Corretta osservazione.......... come sempre d'altronde ...... dal grande maurinax. E se volessi provare ad aprire e controllare.? Il pulsante come tu ben sai si trova in mezzo alle due luci targa, ma non so cosa devo smontare per arrivare a toglierlo. Io spero, che si tratti di sporco/ossido come scrivi tu........... come smontandolo potrei pulirlo.:wink:
dunque caro Hell per smontare la palpebra devi svitare le 4 viti torx che vedi se ti abbassi, poi devi smontare anche la moquette dietro al portellone rimuovendo le clips che vedrai in quanto dietro c'è un connettore da sganciare, l'operazione non è difficile
E se sfortunatamente dovesse essere il motorino di sblocco rotto, mi devo preparare ad una grossa spesa.? Speriamo di no.........
Hell già cominci a farci pensieri su? dai che non costa caro se dovesse essere il motorino, questo è il suo costo circa 85 euro
Ciao Davide, probabilmente faccio una domanda scontata ma hai provato ad aprire il portellone dal pulsante della chiave? Perchè nel caso si aprisse potresti scartare il guasto al motorino o alla serratura e potrebbe essere o il pulsante del portellone oppure elettronica che lo gestisce.
Ciao Dalla chiave non apro il portellone, ma apro il vetro. Il mio telecomando è sempre stato impostato così.........:wink:
Grazie delle info.......... Domani provo a seguire la procedura che mi hai detto e vedo di scoprire....... che tipo di problema è. Certo che la scena di stamattina........ in discarica a pensarci a posteriori è stata davvero ridicola
Certo c'è anche nella mia. Nel post iniziale ho scritto che l'ho sbloccato manualmente.......... Ma ogni volta che lo richiudo........ devo poi riaprirlo in modo manuale e non è il massimo. Non credi ?!?!?
Primo aggiornamento. Posso escludere un guasto al motorino di apertura. Questa mattina un paio di volte il portellone si è aperto. Quindi penso che sia un problema di pulsante. Sono salito a riscaldarmi un pò, poichè qui da me fa un gran freddo (-2 gradi). Aspetto che si alzi un pò la temperatura e poi provo ad aprire e controllare i contatti del pulsante.
Secondo aggiornamento Il problema e stato risolto. Era davvero una cavolata.....:wink: Ho smontato il porta luci targa e relativo pulsante allentando le 4 torx indicate da Maurinax e subito noto che già solo allentando il pulsante funziona e il portellone si apre regolarmente. Controllo meglio il pulsante che è rivestito in gomma e mi accorgo che una parte della gomma si è scollata ed è andata verso dentro facendo spessore..... La faccio uscire e il pulsante funziona regolarmente. Ora non mi resta che attaccare la parte scollata in modo che non rientri di nuovo, in modo da evitare che il pulsante si inceppi nuovamente.
Se tu osservi il portellone dall'interno.......... al centro in basso c'è una piccolo rettangolo in plastica. Lo togli e li dentro c'è il meccanismo per sbloccare il portellone. Comunque sul manuale dell'auto c'è scritto.:wink: