io ce l'ho sulla mia 330xd 231cv e91 e mio cug sulla 320cd 150cv e46.... siamo tutti e due molto soddisfatti... io l'ho fatta dopo che lui ha fatto il primo passo montandola sulla sua e visti i risultati ottimi l'ho seguito... la sua che è senza fap èp diventata impressionante come tiro e brutalità di erogazione con quelle col fap bisogna tenersi piu bassi come cavalleria e docili come erogazione... si installa in pochissimo tempo, si leva il tappo di plastica copri motore, si trova lo spinotto del rail lo si stacca e col cavo a Y si collega il connettroe del mosulo sul rail e quello originale sul cablaggio della centralina... poi devi attaccare un filo a massa (nel cofano ci son 200 posti dove poter metterlo) e un positivo per alimentare la centralina fine dei giochi, la fissi dove preferisci... volendo ha anche un telecomandino a filo che ti puoi portare dentro l'abitacolo per disattivarla... te la mandano gia con dei settaggi standard per il tuo modello am se vai da un installatore ufficiale rapid hanno poi una consolle da attaccare per personalizzare i settaggi...
ne ho trovata una su ebay,della dimsport,con lo switch x attaccarlo-staccarlo. Appena arriva tento di montarla e poi vi dico
poi va impostata...quindi dovrai cercare su interner un centro rapid, ci pasi, devi farti collegare il computerino e verifichi i parametri...
Io ho due Rapid, sulla Mini e sull'X3. Il prodotto è ottimo, ma io andrei da un installatore, anche perchè poi sensa consolle per settartelo a tuo piacimento non ha senso. Anzi, la cosa più difficile è provare e riprovare fino ad ottenere il tipo di erogazione cercata.
poi facci sapere come ti trovi e che dati ti han messo su... che magari li confronto con quelli di mio cug che ha il tuo stesso motore
beh a mio cug rispetto ai valori di base (con cui ti arriva dalla fabbrica gia settata per il tuo modelllo) non siamo andati molto piu alti come settaggi... il mio installatore ha chiamato un ragazzo che lavora in rapid che ha conosciuto a un corso per sapere fin dove potevamo spingerci rimanendo in sicurezza... ti dico gia di dotarti di filtro sportivo... quella di mio cugino subito fumava di brutto nelle riprese da bassi giri sembrava uno scania, poi appena messo il filtro sportivo ha smesso praticamente del tutto....
Io ho fatto caso che il fumo dipende anche dall'attacco troppo cattivo che gli dai, mentre se lo setti più graduale si riduce molto. Io gli dato abbastanza incremento in più, ma con erogazione morbida perchè essendo abituato ai benzina trovo stupido avere tanta coppia in basso e tutta insieme, la macchina diventa ingestibile nel parzializzato.
dipende sia come dici tu dalla curva piu cattiva o piu morbida ma anche dal gasolio in piu che gli mandi... sui diesel se aumenti il gasolio devi fargli arrivare anche piu aria se no fuma come una carretta... e gia lo vedi da originale poco prima del tagliando quando il filtro aria è un po intasato che sfumacchia di piu.... quindi piu aria gli fai arrivare meglio è.... adesso vorrei far provare a mio cugino quella modifica che ho visto qua sul forum sul tubo che porta alla scatola filtro che dovrebbe farla respirare ancora meglio.... cmq già col filtro sportivo la situazione (lasciando i parametri rapid uguali) cambia dal giorno alla notte, ora fuma poco piu dell'originale e solo quando apri a manetta da bassi giri... e conta che ha anche il terminale remus a doppia uscita che magari fa passare anche un po di piu rispetto all'originale
Si ma non mi metto a smaronare su un diesel, non ne vale la pena. Ok il Rapid che ha un rapporto prezzo/efficacia favorevole, ma oltre non mi interessa andare..
Io la rapid l'ho montata su un 330d del 2000 e il guadagno si sente in termini di accelerazione anche a bassi regimi, tuttavia col piede "pesante" ho avuto il problema di un grosso buco di potenza a circa 1900 giri, sembra che la violenza dell'accelerazione si fermi per poi riprendere vigore dopo i 2000 2100 giri. La cosa è stata molto fastidioso e alla fine l'ho smontata non rusendo a risolvere il problema.
molto strano.... non è che ti slittava la frizione visto che proprio intorno a 1900 dovrebbe iniziare a spingere di brutto...
Il tbox ha 4 software precaricati...e su ognuno puoi agire con il trimmer per dare il massimo della potenza o la potenza media. Penso che anche il tbox sia una centralina valida, considerando anche la lunga garanzia
Ciao, riapro la discussione perché la trovo molto interessante. Qualcuno ha installato la RAPID TPM su f40 118i con cambio automatico? Ha notato differenze in termini di erogazione e consumi? grazie mille!