[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

1. mimmok73

mimmok73 Aspirante Pilota

6
    0
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    e l'autoradio?

Vorrei sapere come faccio a far funzionare anche l'autoradio.

2. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Sta tutto nel reportage. Cmq, hai un pm.

3. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Ottimo reportage, verramente complimenti.

4. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Un grosso ringraziamento ad etna e tutti gli altri che hanno postato info utili sul tema!
    Ho appena aggiunto i comandi al volante sulla mia e46 e devo dire che funziona tutto ottimamente. L'unica cosa che vi chiedo è se sia normale che il cruise, in accellerazione, non sia sempre del tutto fluido... :-k non è che sia una cosa molto fastidiosa (anche per accelerare hanno fatto il pedale :biggrin:) ma vorrei capire se è un difetto mio o se è normale...
    Ciao e grazie ancora!

5. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie ancora:wink:

Cosa intendi esattamente? La fluidità in accelerazione dovrebbe essere tale e quale a quella che hai usando l'acceleratore.

6. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Diciamo che quando accelero, con il pulsante, accelera regolare per circa un secondo o due, poi è come se non accelerasse più per un istante, poi riprende... magari lo rifà un' altra volta, ma non mi è mai capitato che lo facesse più di 2 volte per ogni volta che tengo premuto. Lo fa quasi sempre se comincio ad accellerare.
    Non l'ho mai sentita fare così se accelero normalmente con il pedale.
    Capiamoci, non è che quando fa il difetto il passeggero si mette a sboccare dagli strattoni, però si sentono... se guardo la lancetta del consumo la vedo andare sopra il 10% quando accelero, poi quando fa gli strattoni ha il tempo di scendere per poi risalire di nuovo...

Come già detto non è che muoio se non risolvo questo problema, l'aggiunta dei comandi al volante è già oro, visto che a breve prevedo di installare la centralina bluetooth!

Grazie ancora etna!

7. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Strano. La mia è molto lineare e progressiva quando tengo premuto il "+" fin quando non lo rilascio.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Juseppe

Juseppe Aspirante Pilota

11
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D touring 163cv e91
    salve ragazzi ho bisogno di aiuto!
    non riesco a smontare l'airbag! ho provato con il cacciavite nel foro posteriore ma non viene via ed ho paura di rompere qlc. E in più non riesco a trovare i terminali da mettere alla fine dei cavi per inserirlo nel connettore verde sotto il volante e quello della centralina. ho provato da elettrauti, e negozi di ricambi per auto, ma mi hanno dato delle misure troppo grandi! dove li trovo? grazie dell'aiuto che mi potrete dare.

9. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Mi permetto di aiutarti, anche se il lavoro l'ho fatto solo di recente sulla mia car.
    Per l'airbag, nei fori devi entrare con il piatto del cacciavite messo in orizzontale, se stai attento mentre lo fai arrivi ad un punto che, premendo ancora un po senti un tondino di metallo che è la molla che si vede nelle foto. Devi farlo in 2 fasi diverse, sollevando l'airbag dalle due parti.
    Per i connettori io ho riusato quelli di un connettore audio da pc, come quello utilizzato per collegare i comandi al volante.

Spero di aver parlato bene e di averti aiutato.
    Ciao

10. Juseppe

Juseppe Aspirante Pilota

11
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D touring 163cv e91
    Grazie Giova, oggi ci riprovo a smontarlo. Per i connettori invece ci avevo pensato pure io, però sono un pò più piccoli, e non si incastrano bene nel connettore, a lungo andare non si potrebbe creare un falso contatto sulla centralina o sotto il volante?

11. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Quando l'ho fatto io mi è sembrato di essere riuscito a fissarli abbastanza bene, se infilati con la linguetta di fermo dalla parte giusta senti lo scatto e sai che poi non escono.

12. Juseppe

Juseppe Aspirante Pilota

11
    0
    8 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D touring 163cv e91
    Ieri nella vigilia di Natale dopo 3 ore e mezza di lavoro mi sono regalato i comandi al volante e il comando per il computer di bordo in uno! sono riuscito a montarli e funzionano alla grande! grazie ad Etna per il tutorial, e a giova per i consigli!
    NB.prossimo upgrade angel eyes!!

13. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    ciao ragazzi.. una domandina (e scusatemi se l'avete gia spiegato ma nn l'ho visto)..
    ho seguito bene le istruzioni delle prime pagine, i cablaggi vari e le modifiche ai connettori...
    da quello che ho capito, il volante multifunzione non fa altro che dare impulsi dai tasti alla centralina, cioè quello che dovrebbe fare l'acceleratore (nonchè una specie di potenziometro) nel caso del cruise control...

se per esempio a me nn interessano le funzioni radio ecc ecc, ma solo i 3 (o 4) tasti del cruise control, posso collegare 3 (o 4) pulsanti cablando solo quelli?

e i cavi dedicati solo al cruise control che "giro" fanno? sono quelli collegati solo alla DDE?

in pratica: posso collegare dei pulsanti che aggiungo io artigianalmente per avere la funzione cruise control???

14. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    No. Non e' possibile.I tasti sono delle minicentraline che la vettura riconosce. NOn semplici tasti.
    Per il discorso del cruise c'e' un solo filo che va alla centralina motore, mentre tutto quello che comanda il resto ( radio, volume, telefono) viaggia su un'altro filo denominato i-bus

15. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Anche perché sarebbe difficile, con tre cavi soltanto mandare impulsi di 10 normali pulsanti :wink:
    Immagino lavorino su tensione o su frequenza, giusto angel? :-k

16. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Si, i-bus dovrebbero essere segnali in frequenza.

17. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    ho capito.. hanno un circuito integrato che varia la frequenza ecc ecc.. ora ho capito bene.. grazie grazie.. mi sa che metterò tutto l'mfl allora..
    c sono rischi particolari dai quali devo stare più attento?
    e dove posso trovare la mezzaluna a meno soldi possibile?

18. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Qualche giorno fa su ebay ho visto questo

19. Degia

Degia Aspirante Pilota

35
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci
    Raga... Mi sono regalato i comandi al volante per natale...:cool: Spettacolare... Ma spiegatemi perchè nn sono dovuto andare in conce a farli attivare??? Montati,cablati e boom... Va tutto al primo colpo...:mrgreen: :mrgreen:
    TROPPO FELICE::::

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.520
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

infatti non vanno attivati! appena montati funzionano subito.

Condividi questa Pagina