Ciao a tutti, pima di questa ""bimba" avevo un' Audi, che alla scadenza del tagliando ti avvisava in tutte le maniere possibili, mancavano solo i fuochi d'artificio o che chiamasse il 113 da sola... Con la E92 invece, ho percorso 21.500 km in 10 mesi, e adesso, quando la accendo, mi indica "9000" e "1/2009". Ora, io ho interpretato la cosa come un suggerimento, velato e discreto, a fare il tagliando a 30.500 *oppure* a gennaio 2009...ma... ...ma....scusate : nel primo caso farei il primo tagliando appunto a quasi 31.000 km, nel secondo, invece, visto il trend di chilometraggio, potrebbe essere che il primo tagliando lo debba fare a circa...45.000 km !!! C'e' qualcosa che non capisco io nel gestire gli "avvisi tagliando automatici", che mi avavano detto essere piuttosto puntigliosi da parte delle vetture BMW, o e' tutto in regola, e oramai le nostre vetture si avviano verso tagliandi ...."opzionali"... Voi il primo tagliando ( a parte il controllo veloce a circa 2000 km) quando lo avete fatto...? Ciao Andrea
In pratica ti dice a 30.000 km oppure a 2 anni... Ma attenzione, a seconda di quello che viene prima. Se uno fa 5000 km l'anno, dopo 2 anni e soli 10.000 km percorsi deve fare il tagliando...
ciao, 9000 sono i km (non reali dipende dalla percorrenza, dal numero di accensioni.....) i quali avvisano il momento per il tagliando, mentre 1/2009 è la scadenza dei due anni per la sostituzione del liquido freni
Intanto, grazie a tutti per le risposte...e ..si, in effetti dipende da accensioni, km percorsi in periodi ravvicinati ecc ecc : ho visto la cifra ( 9000 ) cambiare "repentinamente" e non gradualmente via via che macinavo km.. Bon..vah..pensavo di dover andare piu' presto a fare il tagliando, ma meglio cosi'... Grazie !! Andrea
Alla mia faccio il tagliando una volta l'anno, indipendentemente da quello che dice il BC. Tieni conto che a me, per esempio, segnava solo il microfiltro da cambiare, ed era effettivamente alla frutta, mentre il resto era in perfette condizioni, migliori di quelle che segnava come "residue" il BC. Tradotto: non fidarti troppo del BC. L'olio motore va cambiato una volta l'anno tassativamente, mentre il resto lo controlli volta x volta, a seconda dei km che fai...
Oggi credo che per essere "SUPER IN REGOLA con la manutenzione" sia sufficiente fare così 1) Percorro più di 30.000 km in due anni? Benissimo per fare il tagliando seguo le indicazioni del computer di bordo. 2) Percorro meno di 30.000 km in due anni? Benissimo FACCIO IL TAGLIANDO OGNI 2 ANNI A PRESCINDERE DAI KM ! Con queste due banalissime regole si ha sempre la vettura super OK ! Io passati i 100.000 km ( sulle auto dove li passo, generalmente quelle che utilizzo come "Muli da lavoro" e quindi poi le "butto via") superati i 100.000 km non vado più a farmi spennare dal conce. Perchè a quel livello puoi avere tutte le fatture , i libretti tagliandi compilati e timbrati ma la tua auto non vale comunque niente di niente! Superati i 100.000, dicevo, vado dal meccanico generico e via. Vi lascio alcuni dati su cui riflettere su un'auto comunissima che tutti più o meno conosciamo: VW Golf TDI 1.9 130CV Tagliando cinghie distribuzione (sulle Bmw c'e' la catena e quindi va meglio da questo lato) : Concessionaria euro 1200 cinghie+tagliando oil e filtri Meccanico generico con pezzi originali: euro 450 cinghie+tagliando oil e filtri
quindi se ho ben capito le bmw non necessitano di un tagliando annuale, ma ogni 2 o 30000 km (la scadenza che si raggiunge prima), io ho ache letto che ce nè di 2 tipi "essential" e "advanced". ho visto che l'essential per una serie 3 (a 4 cilindri) viene272€, confermate?
Qui puoi provare a fare degli esempi per vedere i costi in base al modello del veicolo ed al pacchetto di tuo interesse (essen. advat. full): http://www.bmw.it/it/it/owners/service/manutenzioneProgrammata_costCalculator.html