Cambio volante, leva di marcia e inguini interni | BMWpassion forum e blog

Cambio volante, leva di marcia e inguini interni

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da motz66, 17 Dicembre 2007.

1. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Ciao Ragazzi,

Volevo chiedere se sapete come posso cambiare il volante, la leva di marci e gli inguini interni della mia 320 d (10/2003, senza volante con multifunzione). Devo rispettare qualcosa o posso cambiare questi pezzi semplicemente con altri?
    Io vorrei avere quei pezzi in argento come Li ho visti in un altro modello.

Qualcuno sa dirmi dove posso comprare questi pezzi e se per la sostituzione dei pezzi devo rivolgermi al conc.? Posso rovinare qualcosa se lo faccio da solo?

Grazie mille =D>

2. icaro_

icaro_ Kartista

173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Scusa ma se è di ottobre 2007, non è una e46.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.588
    7.675
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quoto icaro e aggiungo: cosa sono gli "inguini"?

4. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Scusate, é del 10/2003 #-o

Con inguini intendevo quelle cose sulla console, intorno alla leva di marcia e sopra il vano della sedia del passeggero.
    Non so come si chiamano sti pezzi :-k

Voglio sostituirgli - peró non so come e dove posso trovare questi pezzi.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.588
    7.675
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ah, le modanature!

trovi tutti su ebay.it o ancora meglio ebay.de

6. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
  7. icaro_

icaro_ Kartista

173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16
    Guarda, io ho appena sosttuito tutto: modanature sulle 4 porte e sul cruscotto, mezzaluna superiore sul volante ed inserto ad Y sullo stesso, inoltre quel tipo di volante l'ho anche smontato e rimontato.
    Quindi chiedi cosa non ti è chiaro e credo potrò esseri d'aiuto.

8. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)
    Ciao Icaro,

Per le monanature penso che non ci sono problemi con la sostituzione, vero? Hon anche trovato un venditore su eby, come avevo segnalato sopra.
    Ma per il volante ho dubbi: io ho quello vecchio a 4 raggi - e non mi picae per niente. Vorrei montare quello sportiva con 3 raggi (naturalmente con Airbag), ma su ebay si trova pochissimo. E poi per la sostiuzione non so, se posso falra io - che non sono esperto. Devo star attento a qualcosa? Con l'airbag ci sono problemni?

Grazie mille

9. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Okkio all'asta che hai postata, è un kit per auto che hanno solo 2 alzacristalli elettrici, fai attenzione perchè in Germania molte ne hanno solo 2, se la tua è italiana ha 4 alzacristalli elettrici.
    Se ti serve uno sterzo a 3 razze io lo ho.

10. icaro_

icaro_ Kartista

173
    2
    5 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    16

Ciao e scusa per il ritardo nel risponderti.

Partiamo dallo smontaggio delle modanature: è facile ma devi stare attento. Innanzitutto ti consiglio di scollegare comunque la batteria perché, specie sotto quella davanti al passeggero anteriore, c'è l'airbag, quindi perché rischiare? Poi, mentre per quelle nelle porte devi partire dall'estremità esterna e continuare delicatamente verso le manigliette per aprire la porta dove ci sono 2 dentini, per quelle sul cruscoto devi cominciare ad allentare dal lato vicino alla porta, ma, soprattutto quella lunga, devi cercare di estrarla gradualmente tutta insieme (io ho sbagliato ed ho rotto il piolino verso la radio).
    Parliamo ora del volante: non ho mai smontato il 4 razze, quindi su questo posso darti solo delle info generali: per smontarlo dovrai prima smontare l'airbag (inutile dirti che qui scollegare l'airbag ed aspettare quei "famosi" 6, ma facciamo 10, minuti perché la centralina finisca i suoi controlli è d'obbligo). Una volta tolto l'airbag vedrai le connesioni elettriche dello stesso, le sgancerai (e qui se non avrai staccato la batteria, alla riaccensione ti si accenderà la spia airbag che solo la conce potrà resettare) e potrai smontare il volante svitando il bullone centrale che ovviamente sarà serrato molto forte, ma una volta sblocato verrà via facilmente. Ovviamente l'airbag del 4 razze non va bene per il 3.
    Un'ultima cosa: attenzione perché i 3-razze non sono tutti uguali: ce ne sono di due tipi, differenti solo in un particolare, da utilizzare in funzione del tipo di inserto che monti (per questo io ho cambiato volante).

11. motz66

motz66 Aspirante Pilota

37
    0
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d (10/2003)

Grazie per l'avviso - la mia é una importata. Perció, ha solo 2 alzacristalli :)
    Tu hai uno sterzo a 3 razze? Con Airbag? Mi puoi mettere una foto e prezzo?

GRazie mille

Condividi questa Pagina