Salve ragazzi, a gennaio 2007 circa ho installato sulla mia 323 ci e46 del 99 un kit TAROX (che ho capito nn indicasse il cognome del patron Taroni,bensi TAROCCO) comprensivo di dischi modello sport japan e pasticche annesse a tale kit.dopo aver fatto un meticoloso rodaggio seguito alla lettera come da manuale (chiunque lo avrebbe fatto dopo aver speso tali cifre) la macchina nn ha mai frenato come frenava con dischi originli usurati e pasticche textar (quelle da mercatino...).I primi problemi da subito gia durante il rodaggio sono stati di rumore forte e di tremolio dell'avantreno...pensado fosse una questione di rodaggio ho tanto atteso la fine di tale periodo...con ahimè scarsi giovamenti..... Inutile aver scritto una lettera alla tarox non di sostituzione ma di intervento tecnico per una perizia (ovviamente rimasta senza risposta) e inutile rivolgersi al rivenditore il qualle su questo tipo di materiali,specie dopo averli montati,non ricorda neanche di averli venduti tanto ke nn vuole averne rogne!Allo stato attuale,e cioè dopo quasi un anno di utilizzo e un intervento di non so ke fatto dal mio meccanico per "pulire" l'alone violaceo lasciato dalle pasticche sui dischi,la mia macchina è peggiorata in termini di efficienza frenante (ho dovuto fare una frenata di emergenza a 200 kmh e x poco nn mi ammazzavo tanto ke la makkina è andata piu lunga del previsto e l'imprevisto cedimento del pedale del freno ke improvvisamente è sceso tutto giu cm se n ci fosse piu la pompa(difetto dovuto a un probabile surriscaldamento delle tubazioni visto ke ho frenato qnt piu potevo)!A questo punto,nonostante la non usura delle pasticche che a mio parere (e anke del meccanico) sono troppo rigide per il mio impianto frenante attuale,le sostituirò a priori ma a questo punto il mio dubbio è:nn è ke devo cambiare anke i diski??? nn ho comprato materiale tarox pensando ke la makkina frenava meglio...sl x estetica e qualità costruttiva.ma a questo punto sono profondamente deluso! i miei interventi prossimi sui freni,a parte le pasticche,volevano essere anke la sostituzione delle tubazioni cn tubazioni in treccia...serve ad aumentare l'efficienza frenante?se si su quale casa costruttrice mi devo orientare?le pasticche,dato ke le Tarocc...ops Tarox nn sono idonee,quali mi converrebbe usare?almeno i dischi nn li voglio cambiare!aiutatemi ke sono davvero disperato!
Ciao, premetto che non sono un'esperto nel settore freni e non sono un piede pesante da track day, ti dico la mia. Se appunto non porti la macchina in pista come me prova con delle pastiglie più adatte all'uso stradale, alcuni tipi di pastiglie rendono meglio quando si riscaldano quindi per uso pista ed in città o autostrada lavorano peggio. Per la marca ci sono Ferodo o EBC, ma bisogna vedere la compatibilità tra pinze e pastiglie in commercio. Per le tubazioni in treccia ti consiglio di metterle perchè riducono l'effetto polmone, riducendo l'effetto frenante forse e per quello che ti è affondato il pedale del freno. Comunque gli impianti tarox 8 o 10 pompanti vengono usati in pista per i trackday e non ho sentito lamentele. Spero di esserti stato utile e non aver detto bischerate. Maurizio p.s. ho dato uno sguardo al sito tarox e le pasticche hanno dei codici stampigliati e sono 112 stradale 114 corsa 115 track tu quali hai?
non so il codice che abbiano...xo appena le smonto posto...quindi dato ke cn ferodo ho una brutta esperienza in campo motociclistico,qst EBC dv si puo trovare?le fanno in varie mescole?grazie e a presto
http://www.ebcbrakes.com/italianopages/automotiveitaliano.html questo è il sito della EBC dove puoi trovare informazioni sulle pastiglie. Il distributore è la weiss (weiss.it), sul loro sito trovi anche l'elenco dei rivenditori. Toglimi una curiosità, ma oltre ai dischi e alle pastiglie hai cambiato anche le pinze?Perchè se hai ancora le pinze originali puoi usare le pastiglie che avevi in precedenza visto il risultato ottenuto con le tar-ox. Comunque ci sono altre case che ora non conosco,ti conviene ragionare col tuo meccanico di fiducia e fare un giro su altri forum. In bocca al lupo..
bo forse prova a fare un cambio olio ,tubi in treccia se li hai messi? e un paio di pasticche serie.. Io ho l impianto stoptech , usandolo in pista non ho mai avuto segni di cedimento:wink: Per le pasticche ti consiglio le pagid,le blu per un uso stradale vanno benissimo,le ha mio fratello sulla boxster e anche in pista non ha avuto problemi,io invece ho le pagid arancio e apparte un po di rumore per il resto frenano sempre Cmq ho visto molte macchine in pista con i tarox e alla fine cosi male male non vanno,certo non sono a livello di altre marche pero per un uso stradale dovrebbe essere gia un bel passo avanti
grazie ragazzi!io in pista nn ci vado mi serve frenare bene in strada anke xke ho il piedino pesante....i tubi in treccia li mettero di sicuro ma le pasticche allora?indefinitava ql devo scegliere?riprovo cn le textar?
Tornare alle pasticche originali potrebbe essere un' ottima soluzione, daltronde i dischi tar.ox sono normali dischi tranne il fatto che sono baffati. Montando pastiglie più stradali (morbide) di sicuro avrai un' usura delle pasticche accentuata, ma l'importante è avere una frenata che ti da sicurezza. Prova anche a sentire sul forum di Elaborare alla voce assetti, li magari avrai maggiori consigli e troverai gente più esperta di me. Fammi sapere, quando avrai cambiato, il risultato ottenuto. Ciao
l'importante è fermare l'auto...sarei dispostissimo a cambiarle ogni 3000 km ma a frenare cm ora è impossibile e assurdo...nn mi sembra di guidare una bmw e so ke qst è colpa mia purtroppo! ho dato un'occhiata al sito EBC,meglio le redstuff,le greenstuff o le nere modello base?ferodo nn vorrei mettele per brutta esperienza con la moto...e per partito preso!
stessi problemi che ha avuto un amico sia su 156jtd che poi nella successiva 330cd. treno di dischi e pastiglie in entrambe (non ricordo la mescola), cambiate subito le pastiglie perchè andavano male e messo le originali. macchina perfetta. ma non è pistagliolo. è più per un fattore estetico.
AMEN! che bella cosa ke mi hai detto...gia sono in arrivo le pasticche originali speriamo bene...ha detto il mio mecca che se ho soldi da buttare allora compro i tubi in treccia.....allora nn servono cosi tanto in uso stradale anke un po spinto...il problema è ke ora mi so dimanticato cm frenava la mia kar qnd aveva tt originale!
il consiglio che ti dò è di recarti in un qualsiasi ricambista della zona e comprare un bel set di pasticche simil-originali prodotte dalle comuni marche di ricambi le paghi una cavolata e vanno benone x l'uso che ne fai tu...
Io piuttosto di spendere i soldi per i tubi aeronautici ti consiglierei di cambiare l'olio freni e di fare uno spurgo mettendo l'impianto in pressione altro che spurgo tradizionale....a parer mio un metodo troppo primitivo! Spero te l'abbiano già fatto!!!