per la cronaca, la velocità massima del 318i 143cv e46 è di 221 km/h EFFETTIVA (non quella a tachimetro) quindi con uno scarto tachimetrico può essere che segnava 230 p.s.: velocità massima in 5° marcia a 6500 giri, quindi è rapportata benissimo
scusami postresti dirmi dove hai tirato fuori quel dato?..perchè dai dati dichiarati da bmw la 318i touring piu di 213 non fà e la berlina è data per 218...rispettivamente la 320d è data per 216 e 221.... poi altro quesito dici che è rapportata bene e li raggiunge in 5à a 6500 giri...ma il regime di potenza max è a 6000 e mi sembra strano che il motore ce la faccia ad allungare di ben altri 500 giri (nel rapporto piu lungo)...solitamente nelle auto a differenza delle moto il regime di potenza max non si passa nel rapporto piu lungo..... sottolineo il tutto senza rancore è:wink:
non so nella mia quanto sia il max regime... è 6L.. ma fino a limitatore tira come una matta.. anzi.. più tiri più va..... il 320ci 170 cv ha le marce corte... il limitatore di giri si attacca a 6500circa... a manetta arriva fino hai 232 a 6600 6700 giri.. il limitatore di giri(il classico taglio di corrente) non si attacca ma sui 6600 6700 la centralina chiude la macchina(come quelle auto limitate hai 250) e la macchina ha il motore che gira liscio a quei giri..(e non col "tu tu tu tu") che ha col limitatore solito di giri
provato personalmente, è vero, il limitatore interviene come "taglio di corrente" la sensazione è la stessa del limitatore di velocità
mi sembra strano che superino il dato dichiarato...solitamente si è sempre sotto il dato dichiarato nelle prove strumentali delle riviste....probabilmente in quel caso vi sarà stata una situazione favorevole...
io so solo che il mio ex 320d touring 150cv 5 marce arriva di tachimetro ai 210 poi a salire di lì ci volevano 20km di rettilineo, aveva 42.000 km!!! secondo me dipende tutto dal rodaggio!!! pensate che un mio amico ha una brava 1.6 16v, l'ha presa nuova l'ha sempre trattata a c..zo e oggi con i suoi 140.000 km con il tom tom segna 198 km/h!!!
dimenticavo, io al tempo col 318i ( berlina ) me l'ero corsa con un amico con l'a4 1.9d proprio in velocità e sono andato avanti io, poi mi si è attaccato a culo e non mi ha più lasciato, la velocità era la stessa
Ho un 320 D berlina da 150 CV modificato da un anno a 190 CV, centralina e filtro aria...ora non li vedo proprio, ma anche prima della modifica i 318 I me li bevevo alla grande sia a corto che lungo...e ne ho incontrati parecchi eh? Tra l'altro premetto che non sto mai sotto meta' serbatoio per una fissa mia...per me quel 320 D ha qualcosa che non va. Per informazione, prima che passassi ai cerchi da 17" la mia di tachimetro prendeva i 231, dopo i 222. Ora (eh eh eh) il tachimetro lo scarico. E poi una cosa, non so se sia cambiato qualcosa, ma con il GPL, non si perdevano i CV? Un saluto a tutti. Emanuele.