problema liquido radiatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema liquido radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da radu, 5 Luglio 2007.

  1. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    salve a tutti
    è da un pò di tempo che ho questo problema, una mattina prendo la macchina e mi si accende la spia che manca liquido
    boh non ci faccio caso e dato che è caldo ci metto l'aqua, dopo un pò si riaccende e rimbocco poi decido di andare al meccanico il quale fa uscire la pressione, e poi effettua il rabocco con il liquido antigelo
    e mi dice che potrebbe essere il tapo del radiatore
    il fatto strano è che cmq non succede dopo pochi km ma girando un pò con la macchina
    alcuni dicono che potrebbe essere la testata che è partita ma non dovrei sentire calo delle prestazioni qualcosa ?
    ora dato che non mi è mai capitato volevo chiedere se a qualcuno è gia capitato
    la mia è una e46 318i con impianto gpl
    grazie mille
    ps non riesco a trovare il tappo su etk qualcuno che è piu bravo di me mi può dire il codice per sapere piu o meno quanto costa
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    prova di tenuta del impianto di raffredamento , controllo impianto a gas
     
  4. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    grazie
    con il codice l'ho trovato pure io sull'etk
    15 euro li butto per vedere se è il tappo
    però mi sembra molto strano
    ci sono stato da quello che mi ha montato l'impianto a gas e a macchina calda ha fatto lo sborrone provando ad aprire il tappo
    mi ha fatto uscire un sacco di liquido
    lui ha guardato un pò cosi i tubi del suo impianto e ha detto che sembra tutto ok
    anche se io penso che il caldo che faceva in piu il caldo del motore
    se esce una goccia si "secca" subito non so se ho reso l'idea
    quindi non si vede
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    forse nel fare l'impianto ha fatto uscire un pò di liquido o c'è una fascetta che perde. l'impianto viene deviato per portare acqua al riduttore affinchè si scaldi più in fretta (quindi alla fine il riduttore "raffredda" l'acqua)
     
  6. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    l'impianto ha piu di 1 anno e non ha dato problemi per ora
    boh
    andrò a prendere il tappo a vedere se magari fosse quello
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    scusami, avevo capito che l'avevi fatto da poco
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    dove c'è una perdita di liquido restano sempre le tracce ( un agglomerato calcareo di colore verde/azzurro o rossastro a seconda del liquido )
    se non trovi da nessuna parte tracce di quanto detto al 99% hai una microlesione alla testata (spero di no) oppure alla guarnizione..
    Il ripristino non è certo indolore ma, alla lunga è necessario per evitare problemi + grandi in futuro.
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    se aprendo il serbatoio liquido motore acceso il liquido refrigerante è uscito in abbondanza è perchè da qualche parte la guarnizione della testata rovinata fa passare i gas della combisione che mettono in pressione l'impianto di raffreddamento(IMHO)
     
  10. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    mettiamo caso sia proprio la guarnizione
    qualcuno ha esperienza su quanto potrebbe costare la riparazione ?
    si deve fare per forza in bmw ?
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Di certo non si deve fare per forza in Bmw e il costo non è folle,però non so darti indicazioni più precise.
    :wink:
     
  12. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Se la guarnizione della testa è rovinata, non è detto che tu senta un calo delle prestazioni, a meno che il danno non sia già piuttosto grosso.
    La sostituzione della guarnizione comporta una spesa molto alta perchè è necessario anche rettificare le superfici di appoggio della guarnizione, oltre ad essere necessario lo smontaggio di parecchie parti.
    Credo (non sono troppo sicuro) che il prezzo (in concessionaria) si aggiri intorno ai 1.500 €
    Però non è detto che il problema che hai tu sia per forza quello. Un danno alla guarnizione può dare i sintomi che hai tu, ma anche un manicotto crepato o la pompa che perde, ecc.
    A motore caldo, se apri il tappo esce l'acqua perchè è calda e ci possono essere dei vapori che mettono in pressione il circuito. A motore caldo il circuito dell'acqua non vuole mai aperto.
    Ciao
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si fa con circa 750euro da meccanico generico ed in Bmw credo qualcosa in più,ci vorrebbe la testimonianza di qualcuno che lavora in Bmw o l'ha sostituita.
     
  14. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    si infatti magari qualcuno che l'ha fatto
    spero tanto non sia quello
    ora comunque prenderò il tappo e vedrò che succede magari è quello
    guardando sul tis consiglia di provare l'impianto e il tappo
    spero sia il tappo
    nessuno che ha cambiato la guarnizione?
     
  15. SKYWAR82

    SKYWAR82 Aspirante Pilota

    11
    0
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    stesso problema

    ciao radu anche io ho avuto i tuoi stessi problemi la mia 318 anno 99 consuma acqua ma nn ci sono perdita da nessuna parte ho anche cambiato valvola termostatica e il manicotto a S che dal radiatore va alla testata ma il problema nn si è risolto c'è sempre il consumo dell'acqua. ed anche io ho un impianto a metano.La cosa strana è che la macchina nn da nessun segnale di cedimento va benissimo. le sarei molto grato se mi dicesse come ha fatto a risolvere la questione, di che problema si trattava, e la spesa eventuale
    Le invio i miei più cordiali saluti
    Skywar82
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma di che quantità di consumi stai parlando? per capirci meglio.
     
  17. SKYWAR82

    SKYWAR82 Aspirante Pilota

    11
    0
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    praticamente dopo che ho spento la macchina con una percorrenza media tra i 100 e 200 km dipende da quanto tempo resta in moto al successivo riavvio dell'auto devo mettere un mezzo litro di acqua, a volte di puù a volte di meno ma come gia detto la macchina nn da nessun difetto a livello prestazioni e rumori
     
  18. SKYWAR82

    SKYWAR82 Aspirante Pilota

    11
    0
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    il mio sospetto è che quando la spengo ci sia qualche perdita ma nn ci sono tracce da nessuna parte, dico questo perchè faccio 900 km di fila ogni 15 giorni e nn mi si accende nessuna spia durante il viaggio ne anomalie ma dopo averla spenta e lasciata raffreddare al successivo riavvio mi si accende la spia del radiatore e devo mettere circa un mezzo litro. nn so cosa fare.
    Spero mi possiate aiutare
     
  19. ale251

    ale251 Kartista

    175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Tenete anche presente che le 320 prima della versione 150 cv a causa dello scambiatore di calore sono soggette a un consumo di liquido radiatore che porta però vantaggi in preriscaldamento del motore in inverno.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    direi che è una cosa fuori dal normale
     

Condividi questa Pagina