Comprereste la versione "light" di un'auto? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Comprereste la versione "light" di un'auto?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da filippot, 17 Dicembre 2007.

  1. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    come seconda auto per il puro divertimento la prenderei assolutissimamente. Un pò come c'era in listino la versione race della Clio 2,0. Preferirei avere anche rollbar ed anche un treno di gomme semislick + cerchi nel bagagliaio, così si può decidere se mettere un treno piuttosto che un altro. Toglierei anche il servosterzo per aver ancor più senisiblità e vorrei il seuquenziale stile WRC. Vorrei anche i sedili a guscio fatti bene e le cinture a quattro punti. La pedaliera regolabile potrebbe non essere indispensabile, però se c'è non sarebbe una male. Vorrei avere l'impianto frenante più prestazionale, magari con dischi maggiorati e dischi+pastiglie di un certo livello. Una cosa a cui non posso rinunciare sarebbero gli xeno, sono troppo utili. Aggiungerei un pò di manometri per controllare pressione olio, temp olio, temp acqua, temp gas di scarico, se si potesse avere anche la temp delle gomme. Altra cosa che sarebbe bello avere è la possibilità di avere un manettino che ti permetterebbe di giocare con varie mappature della centralina motore e con le mappature dei controlli della trazione(una cosa stile Ferrari 430 per intenrdeci)
    Tanto la prima macchina sarebbe la 320D che è strabiliante per fare del turismo veloce.
     
  2. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    come prima auto potrei comunque togliere tutto escluso il clima e la radio. (la pelle mi piace, e non credo si trovi grossa differenza di pesi fra interni in pelle e tessuto).

    come seconda auto una volta che ho il mio sedile, il volante e il cambio sono già a posto.
     
  3. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Ho lanciato questa domanda perchè è facile dire "l'auto pesa troppo, l'inserimento in curva è da migliorare, etc..." ,ma quando andiamo in concessionaria è facile farsi abbindolare dalle comodità.
    Ho visto che alcuni dicono, ad esempio: alla pelle non rinuncerei.
    Perchè? :-k Anche i sedili in velluto fanno degnamente il loro lavoro.
    996 gt3 dice: l'esp per la sicurezza è da tenere. Quoto a metà: per me, sì senza dubbio per la sicurezza, No se diventa l'unico mezzo per far stare in strada un'auto carente di telaio. E poi, secondo me, permettersi un'auto non dovrebbe solo riguardare il portafoglio, ma anche le capacità di ognuno di noi. Non sta scritto da nessuna parte che tutti debbano guidare una M3, ad esempio; se non la sai guidare, te ne compri un'altra.
    Al momento sono in vantaggio i NO; non mi meraviglio più di tanto, forse BMW ci ha ben abituato, ma mi apsettavo che l'animo sportivo da appassionato emergesse di più: ovvio, se faccio il rappresentante di commercio ho bisogno di certe comodità, ma per chi non ha particolari necessità ...:-k :-k :-k
     
  4. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    No non la comprerei mai un'auto base...senza niente..
    Per me l'auto è un sogno...una soddisfazione...una cosa a cui tengo più di qualsiasi altra cosa oltre la mia donna e la mia famiglia!!
    La mia auto deve essere perfetta...e non le deve mancare niente...è il mio piccolo salotto dove passo molto tempo...e ci tengo che abbia ogni tipo di confort e accessorio!!
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non hai capito: ho detto ESP no se serve per sicurezza, ma un manettino per tarare l'autobloccante mi piace.
    Pelle: è troppo bella al tatto e alla vista.
     
  6. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    :redface: :redface:
    Scusa, avevo letto male.:wink:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non stiamo parlando di base, stiamo parlando di alleggerite: Un GT3Rs è meno sogn di un 997S?:mrgreen:
    Una Scuderia è meno sogno del 430 standard?:mrgreen:
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Mortacci....:evil:](*,)

    Intendevo LIGHT di accessori....non avevo considerato il peso....

    Pardon!!!
     
  9. Mattia000

    Mattia000 Collaudatore

    305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
    assolutamente no a meno che non sia una seconda auto

    la macchina non è solo una passione ma anche un comodità.. spendere tanto per soddisfare solo uno dei due bisogni non credo ne valga la pena
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io la comodità la cerco nel divano su cui guardo la F1 o la MotoGP, in macchina quando ci salgo preferisco fare altre cose..:mrgreen:
     
  11. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    assolutamente si.
    Tra gli optional citati ci metterei solo l'AC.
    Radio, TCS, pelle, gadget sono un di più ...
     
  12. andrea70

    andrea70 Kartista

    166
    6
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    42
    cavalline e eliche
    bella domanda, un bravo a chi ha iniziato il 3d.

    Inutile dire che quoto 996GT3, non per altro, ma una certa "cultura" automobilistica che ci accumuna da almeno 5 anni avra' il suo perche'...

    io ricordo che un'auto come il 964RS , il MASSIMO della lightenss in ambito Porsche "moderno" HA la PELLE.
    L'Interno in PELLE nulla ha a che fare con il peso.

    [​IMG]

    per quanto riguarda l'A/C, be' , oltre i 300 cv avere un compressore da 20kg non cambia un cacchio... e' solo filosofia...

    Per l'elettronica: l'ABS e' l'unica cosa che serve . Il resto e' piede e esperienza.
    Si ha paura di schiantarsi con l'M3 senza il DSC e le altre *******te?? mica lo ha ordinato il dottore di comprare l'M3.

    SE NON SEI CAPACE DI GUIDARE UN'AUTO AD ALTE PRESTAZIONE , IMPARA CON QUELLE PIU' PICCOLE!!
    L'ELETTRONICA INGANNA LA CAPACITA' DI CIASCUNO.

    Ah, se possibile, CERCHI IN MAGNESIO, perche' la riduzione delle masse non sospese valgono 4 volte quelle sospese.

    Saluti
    Andrea

    PS: non so se vi siete accorti, ma in casa BMW la Tii dovrebbe proprio avere questa filosofia...
     
  13. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    sicuramente sì.
    potendola affiancare ad un'altra auto sicuramente potrei prendere un'auto estrema per prestazioni quanto spartana nell'allestimento.
    quoto 996GT3 quando dice alcuni "accessori", come la radio e l'aria condizionata, sono oramai irrinunciabili su qualunque auto.
    un'altra cosa a cui non rinuncerei è l'interno in pelle, tutto il resto si può sacrificare.
    certi optional comunque non li ho mai messi e non li metterei mai: park distance control, navigatore, head up display, forno a microonde... no grazie:evil:
    potessi scegliere, via anche i controlli elettronici tranne l'ABS...
    i soldi preferisco spenderli in assetto, gomme e V-power:lol:
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    di elettronico in una macchina per me si può levare quasi tutto. rinuncio volentieri a tutte le diavolerie sui controlli trazione e stabilità, l'ABS lo tengo volentieri in strada, magari disinseribile per le puntate in pista.
    posso fare a meno prsonalmente anche degli airbag, ma le cinture a 4 punti ci dovrebbero essere sempre almeno come optional.
    il clima a singola zona manuale e i vetri elettrici anteriori non li eliminerei mai, al bando invece specchi elettrici, ripiegabili, monitor vari e sistemi di controllo/navigazione. uno stereo con due altoparlanti al neodimio nel cruscotto e basta.
    e poi dovrei cominciare a mettermi a dieta io.
     
  15. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    :haha :haha :haha
    tanto per iniziare alleggeriamo il peso del driver:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Come non quotarti!
    Purtroppo, però, è in atto una sorta di "condono" per gli incapaci al volante: c'è l'ESP, ergo puoi sentirti pilota.](*,) ](*,)
    Per me è una colossale s*****ata: i fenomeni, poi, non sanno che anche San ESP oltre certi limiti non serve; le Case, però, si basano sul "guidatore medio" (ma chi è costui? :-k ) anche quando vogliono realizzare auto sportive/ad alte prestazioni.
     
  17. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Quotone!!!!!=D> =D> =D> =D>
     
  18. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    A chi dice che non vuol rinunciare a gadgets, chiedo: sei sicuro che ti servano? Non è che li vuoi, perchè altri (esperti di marketing delle Case, amici, etc) vogliono che tu li abbia?:-k :-k Secondo me, ci stiamo facendo condizionare dai vari guru(chiamiamoli così).
    Un esempio: l'altra sera, ero con 2 miei amici sulla mia Mini (non una Hummer!), sto parcheggiando e, non vedendo più il bordo marciapiede, oriento lo specchio verso il basso per non rovinare le gomme. "Ma come, non hai il sistema automatico? E neppure i sensori parcheggio?!?" mi hanno detto. Cosa me ne faccio? Ho risposto. Malgrado i miei 26 anni, riesco ancora a voltarmi per vedere se vado addosso a qualcosa](*,) #-o
    Era solo uno stupido esempio. Vogliamo paralre dei sedili elettrici? A che servono? Chissà quanto pesano in più dei corrispondenti "manuali" (senza scomodare quelli racing); i sensori pioggia/oscurità, etc? Il bracciolo centrale anteriore?
    Lanciando il sondaggio, sapevo che la lotta sarebbe stata dura perchè BMW è, secondo me, "border line": a lei si rivolge chi cerca sportività e chi cerca prestazioni e BMW riesce ad accontentarli tutti; l'avessi lanciato su un forum Peugeot, ad esempio, la lotta sarebbe stata meno dura perchè ci sono molti appassionati che svuotano le loro auto di tanti gadgets.
    Un mio commento: si sta dando ragione a chi supporta le auto ad alte prestazioni (Mercedes), piuttosto che sportive e si lascia che altri guidino le nostre scelte, soffocando, in alcuni casi, la passione.:sad:
    E ci si dimentica che leggerezza comporta sicurezza.
     
  19. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    esempio: io prenderei domani la gt-r (parlando di quattrini infiniti), ma mi toccherà aspettare la versione v-spec (parlando di creare i quattrini necessari), è un casino.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fondamentalmente quoto, anche se ammetto candidamente di aver provato ad usare in pista col bagnato la posizione intermedia del DTC e.. ragazzi, funziona!:eek: =D>
    Funziona nel senso che non penalizza la prestazione e ti consente anche di scodare un po', quando poi l'angolo del traverso diventa troppo elevato la rimette dritta.
    Non dico che sia indispensabile, però anche di ESP ce ne sono di tanti tipi, quello BMW è veramente ben fatto ed efficace.
     

Condividi questa Pagina