Ciao a tutti.. sono Gabriele e circa due mesi fa ho preso da un concessionario una z3 1.9 140 cv usata ( ma PERFETTA .. neanche un graffio) del 1999 con 110.000 km.. Ora passo alle cose che non mi convincono di questa macchina.. Vi metto in chiaro che la macchina e completamente originale tranne scarico finale e l'eliminazione del catalizzatore.. A me pare che questa macchina da 0 a 100 non va come dovrebbe andare..Secondo voi e possibile che una toyota aygo 3 cilindri o una smart mi stia davanti e non di poco ?non riesco a vederle... Sembra "morta" e "borbottante" fino ai 3500 giri poi anche se veramente poco, inizia a spingere.. ma troppo poco per quello che mi aspettavo.. Sembra che urla tanto ma non va avanti.. Poi quando arrivo circa a 100 allora inizia ad essere OMOGENEA e andare sembrerebbe "normale".. Io ho una garanzia completa su tutto il motore e manodopera per un anno intero dalla data di acquisto.. Secondo voi potrebbe essere un problema meccanico o proprio la z3 la mia serie non va avanti ?? Che cosa potrebbe essere secondo voi cosi a parole ? Grazie mille Ah e poi mi fa 7 al litro... m sembra un po esagerato... VOSTRI PARERI bmw appassionati...
Proprio strano... Magari son da cambiare i filtri, e di sicuro togliendo il cat qualcosa in basso hai perso... però essere passati addirittura dalle smart!!!! Il motore dovrebbe dare il meglio nella zona alta del contagiri, ma non a questi livelli!!
Tu sei uno che ne sa perche oggi sono andato in un centro BMW autorizzato e mi ha detto che e' o il debimetro o il flussometro... spero di risolvere sto problema... tanto non pago un euro essendo in garanzia... DITE CHE andra' un po piu forte di una smart o di un aygo dopo ? :S
dopo proverai, in teoria dovrebbero entrambe restare parcheggiate.:wink: Però è anche vero che toccando i cat a volte si possono trovare vantaggi ed in altre no. Serve capire cosa è stato fatto. Gia che ci sei, controlla il filtro aria. Per i consumi la 1.9 beve, pertanto controllerei x scrupolo il filtro benzina, senza troppe speranze di miglioramento... i 7 litro parrebbero cmq in media. Kiaro, tu dirai, che almeno si muova..
...ma non sono un pò troppi i 7 al litro? Ma come la usi?e dove? Ps:ho sempre fatto i 9-10 km al litro viaggiando allegro in extraurbano e con un 2.5l !!! Ps2: asportare il catalizzatore non è bene,come te la cavi alle revisioni?...meglio un metallico a questo punto. Ciao Alf
Io lo gia comprata senza catalizzatore... e con lo scarico finale AC SCHINTZER.. ha un bel suono... mercoledi devo portarla a riparare.. c metteranno settimane pero m hanno detto... cmq per i filtri... mi e stato detto che prima di vendermela e stato cambiato tutto per quanto riguarda filtri... anche candele.... Voi c credete ?
...se concessionario ufficiale forse,se rivenditore no!!!Io darei una guardata nel cofano,qlk si dovrebbe poter vedere...
quoto, da quando ho rimontato il cat, la mia va di più, soprattutto ai bassi e ai medi, mentre agli alti non è cambiata
allora e quello il problema mi sa.... che catalizzatore mi consigliate di prendere a un costo non esagerato ? Qualcuno conosce una buona officina per rimappare la centralina a Torino ?
un metallico a 200 celle presumo porebeb andare! ma prendi queste mie parole con le pinze, magari rivolgiti a qualche officina specializzata o marmittaio! cmq la farei controllare a dovere, visto anche l'altro topic!
Bè intanto con 110000 km il vano motore ho è stato tirato a lucido oppure dovrebbe essere un pò polveroso,se così fosse se le candele sono nuove dovrebbero essere pulite e magari dovrebbe esserci qualche manata in punti dove si è costretti ad appoggiarsi,il filtro aria lo puoi controllare aprendo il coperchio,il filtro olio se è vecchio è sporco di olio con la polvere sopra. In linea di massima si possono vedere queste cose,e non dimenticare che qualsiasi officina quando fa un "tagliando" almeno mette un adesivo nel vano motore!!!! Ma la macchina è tagliandata BMW? Se si fino a quando?
1.La cosa migliore sarebbe averne uno originale e poi farlo convertire metallico,lo fa BARTOLI mi pare per 400 euro ma non ci metto la mano sul fuoco. 2. Bè a Torino c'è ACCINI Giovanni specializzato in mappature di centraline di tutte le marche,altri mi viene in mente VINCI Motorsport a Nichelino che oltre a rimappare ha anche il banco a rulli,sulle Fiat ho sentito di preparazioni esagerate tipo Bravo 20v turbizzate e così via...; Farei un giro da lui,ti consiglierà magari anche sul catalizzatore!!! :wink:
Io tengo le marcie basse a velocità leggermente sostenute così posso fare scatti per raggiungere chi mi sta sulle bolas davanti. è vero, consumo molto facendo così però godo........
si la macchina e tagliandata bmw... ora domani guardo nell adesivo a quanti km... cmq tutti i filtri e candele m hanno detto che sn stati cambiati dal concessionario dove l ho presa.. boh.. Cmq secondo voi rimappando l eprom quanti cv ci guadagno ? e la coppia secondo voi l'abbasso ? poi ho pensato anche di metterci un filtro sportivo.. il sound migliora ? prestazioni ? cosa mi consigliate ?
Se vuoi entrare nell'illegalità (nel senso di girare con un'auto non omologata) e vuoi più spunto all'ora potresti partire da nuovi collettori sportivi, filtro a cono e rimappatura centralina. Io ne ho guidata una con queste modifiche e ti assicuro che i miglioramenti ci sono e si sentono (all'orecchio) anche.. :wink: