salve ragazzi. ho 20 anni è ho gia bruciato i miei risparmi(in maniera piu che giusta)comprando una bmw z3 1.9 140cv. ora a voi vi chiedo delle informazioni,io vorrei darli piu cavalli e nn so cm fare,ho gia comprato: -1 cda bella bmc; -collettore della testata cromato; -eliminato il catalizzatore; -sostituito tutto il gruppo centrale dello scaricocon un tubo,dello stesso diametro dell'originale,in acciaio con il dentro cromato e lucidato, e un doppio scarico a due uscite l'uno completamente vuoto,tipo m3. avrei intenzione di rimappare la centralina solo che c'è un problema, la mia z3 è di importazione tedesca e mi hanno detto che è un problema,cm soluzione mi hanno proposto di comprarne una di un 320is 200cv e creare un ponte. Le domande che vi pongo sn: -posso darle piu cv? -è possibile fare un ponte cn 2 centraline diverse? -sino a qnt cv posso dare cn la rimappatura? vi prego aiutatemi:wink: :wink: :wink: :wink:
...i risparmi non li hai bruciati!!! Le hai correttamente investiti!!! Ma per la cronaca quanti cavalli vuoi? Che sappia io le centraline sono tutte rimappabili,sia che parlino tedesco sia che parlino italiano...
da 140 a 200...mmm...penso che solo la fata turbina possa mettere lo zampino per farti arrivare a quella potenza...
ahahah... hai sbaglato motore! potevi comprarti subito un 2.5, facevi prima e ti costava meno!! :wink:
boh non so esperto... ma cmq, se dovessi spendere 3000€ su un 1.9, non era meglio prendersi direttamente il 2.2 o il 2.5, visto che usate stanno più o meno sullo stesso prezzo???
a si a sto punto si... ma bastava gia un 2.2... se non erro e un 6cilindri !! 170 cv... spingeva gia parecchio di piu !
Devi affidarti ad un preparatore per quelle potenze, uno serio, che di sicuro ti consiglierà la fata turbina... potrebbe esserci qualcuno che lo elabora da aspirato, arrivando intorno ai 180-190cv, ma spendi parecchio e hai un motore forse troppo pistaiolo!
Ciao. Prima di tutto, complimenti x la tua Z3 La mia e' una Z4... quindi in base all'esperienza con questa auto (che non credo sia cosi' diversa dalla tua) posso dirti che: Il cda non aumenta le prestazioni, anzi...Io l'ho smontato ed ho messo un filtro K&N con l'airbox di serie:wink: :wink: Anche la mia e' tedesca e la centralina me l'hanno rimappata senza nessun problema e l'auto va benissimo. Questo a patto pero' di far eseguire il lavoro da persone serie ed esperte, non da qualche elettrauto che si improvvisa programmatore di centraline. Nella mia Zetina 2.2 (170cv) dai 163,9 cv rilevati al banco sono arrivati a 180,5 con una bella coppia vigorosa distribuita in maniera omogenea.La spesa e' stata di 400 euro. Considera che aumenti notevoli di potenza si hanno solo sui motori turbo, i nostri poveri aspirati, piu' di tanto non possono fare. Non ho mai sentito di centraline ponticellate tra loro , e onestamente fossi in te lascerei perdere... mi sembra una cosa un po' machiavellica..Potresti avere tali e tanti problemi di natura elettrica ed elettronica, da farti rimpiangere i cari 140 cv stesso discorso anche per la centralina del 320is. Altrimenti, come ti e' stato gia' suggerito.. cambia auto con una piu' performante Lamps
...forse 200 sono troppi,a occhio dico che da aspirato spendendo già molti soldi puoi arrivare a 160 ma i conti non si fanno per Euro al Cv,non è così facile!!! Il motore è fresco? (KM?) Se vai da uno bravo te lo prepara e intanto controlla che sia tutto in regola nella meccanica se no la vita del tuo motore si accorcia da paura!!! 200 Cv sono veramente tanti ma pensa che se tutto va bene fra al massimo un mese vado a prendermi una z3 3000 in Germania che di cv ne ha 231 e magari poi ci faccio ancora qlk!!! Infatti mi sono posto anch'io questi problemi e allora ho pensato di prendere subito il massimo facendo cmq dei salti mortali sulla spesa!!!
Con una mappa fatta bene puoi guadagnare circa 10-12cv. Chi ha guadagnato 17 cavalli con la mappa è perché il preparatore di turno ha giocato con l'accelleratore sul banco rulli. Il CDA è probabile che ti abbia fatto perdere cavalli, almeno nei bassi regimi. Il collettore dove lo hai preso? Quanto lo hai pagato? Insieme al kat potrebbe essere una mossa azzeccata. Eliminare il centrale è probabile che qualcosa te l'ha fatto perdere. Sicuramente hai guadagnato in sound ma perso qualche cavallo. A 200cv ci arrivi se spendi 8-10000€ (se bastano). Su vuoi prendere una 20ina di cavalli VERI rivolgendoti a un buon preparatore con 3000€ qualcosa tiri fuori.
makron, però effetivamente, parlando con un motorista amico mio, è venuto fuori il discorso di quella mappa, e mi ha detto che facendo una ottima mappatura si riesce a guadagnare come massimo circa un 10% in potenza! quindi potrebbe essere realistica la cosa...
facile a dire di comprare una piu potente, ma il problema di fondo sn i soldini gia spesi tutti per il 1.9,anche a me sarebbe piaciuto comprare un z3 m ma nn mi bastavano, cmq il motore è freschissimo sempre tagliandato bmw qnd l'ho comprato aveva solo 50.000km alla bmw mi hanno detto che è in piena forma. anche io ho pensato alla fata turbina,ma voi conoscete qlcn dove potrei rivolgermi? qlc nome di qlc preparatore?
spigatemi cm sarebbe giocare cn i rulli perche a me mi hanno detto che possono darli solo 7cv cn la rimappatura