Spia gialla motore E92 320i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia gialla motore E92 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GiancaCoupe, 5 Ottobre 2010.

  1. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Buonasera.Volevo sapere se a qualche altro possessore di E92 benzina 170cv è capitato quanto è successo al sottoscritto qualche settimana fa. Mentre procedevo in coda all'improvviso è comparsa la spia gialla di avaria motore con conseguente minimo irregolare e tremolio della vettura al minimo. La macchina procedeva con problemi. Ho spento il motore e come per magia e sparita la spia e il motore ha ripreso a funzionare perfettamente. Tra l'altro questo problema non si è più ripresentato (800 km percorsi finora). Preciso che la vettura è un ottobre 2007 (20000 km) ed è stata richiamata a suo tempo per la sostituzione di traduttore albero a camme e anello toroidale. A qualcuno è capitato lo stesso problema? Più volte a distanza di tempo? Come ha risolto? Il mio meccanico ha ipotizzato che possa essere un caso isolato dovuto forse ad un problema del sensore del catalizzatore (forse rifornimento sporco) che ha mandato in protezione la centralina.Comunque mi rimane sempre il dubbio.. Grazie Saluti
     
  2. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    il 320i forse aveva problemi di iniettori? sei andato all bmw?

    scusa se vado off topic, come va? consuma tanto?
     
  3. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    No la macchina va benone !!! Non consuma anzi devo dire che è stata una delle piacevoli sorprese. Forse non è molto brillante ai bassi ma questo è una caratteristica del motore da quanto ho capito..Speriamo ben.
     
  4. cubanit0

    cubanit0 Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    E93 Cabrio 320i
    In bocca al lupo!!! Io dal momento che l'ho comprata nel 06/2008 la avrò portata 7/8 volte sempre per l'stesso problem, spia motore gialla con scritto perdita potenza e tutto il resto!!! Non sei nel primo nel ultimo, calcola che in tutti conc di Roma che l'ho portata con tanto di auto sostitutiva c'era altri inca...i come me per quel problema!

    Mi hanno csmbiato mezzo motore centraline resecato tutto bobine che si brucciavano per questo errore iniettore sempre per questo errore! Bue la penultimamente mi e successo questo inverno, e puntualmente e risuccesso ad agosto e sono rimasto a piedi a 400 km da Roma in autostrada! La garanzia mi era scaduta da 2 mesi ma cmq dato la mia storia tutto in garanzia idem!!! Manco loro sanno che cosa ha questo maledetto motore,mai più una cabrio se nn è con motore minimo un 3000cc...

    Fortunati quei a chi nn li e mai successo questo problema con lo stesso motore...

    Ciao e ti auguro fortuna!!! N
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  5. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao! Scusa solo ancora una curiosità. Dopo quanti km ha cominciato a manifestarsi la prima volta il problema ?? E poi ogni quanti km si ripresentava mediamente (mi hai detto 7 8 volte).. Dalla diagnostica in conc non sono riusciti a rilevare mai nulla ??

    Ho sentito che qualcuno ha sostituito iniettori e bobina e da un anno circa non ha più riscontrato il problema. La tua ha avuto il richiamo della casa per la sostituzione di traduttore albero a camme e anello toroidale ?

    Hai fatto presente la cosa direttamente in BMW Italia?

    A questo punto sono alquanto preoccupato... Sono già fuori garanzia dei 2 anni ma sono ancora dentro la best4. Adesso devo fare il tagliando dei 20.000 faccio presente la cosa e spero di venirne a capo...

    Grazie mille

    Saluti
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Quello che ti è successo è la disattivazione di uno o più cilindri a seguito di un rilevamento ripetuto di mancate accensioni.

    Le cause possono essere molteplici, in primis candele/bobine, iniettori, filtro benzina, ecc...

    Se è un caso sporadico non mi preoccuperei, se si ripete con una certa frequenza c'è da cercare la causa...
     
  7. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    a mè è sucesso , mancata accensione cilindro 4 per bobina bruciata.

    2 mesi prima mi ha dato un falso allarme come il tuo , stai a vedere....:biggrin:
     
  8. cubanit0

    cubanit0 Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    E93 Cabrio 320i
    Al momento ho 32.000km fatti in 2 anni quindi non sono tantissimi, mi succedeva ogni 2 / 3 / 4 mesi, ed ogni volta se la tenevano minimo 1 settimana perchè divevano che non era normale (grazie al c..o che non è normale) è quindi dovevano trovare il problem.

    A loro con la diagnosi non risultava niente e quindi hanno anche fatto la segnalazione a BMW italia ma puntualmente si ripresentava il problema. . .

    L'ultima proprio ultima è successo ad agosto dopo ormai 4 mesi che non mi seccedeva più ( da loro era confermato che avevano risolto) tornavo da Riccione altezza ancona rotto (carro attrezzi, macchina sostitutiva, che poi non capisco perche la Bmw da come macchina sostitutiva le mercedes boh) e dopo una settimana torno ad ancona a riprendermi la macchina è puntualmente hanno ricambiato mezzo motore in garanzia anche se era scaduta da 2 mesi, piu le candele che ho pagato 100€ perche non le facevano passare dato che facevano parte della usura e non rottura boh..

    Cmq alla fine da agosto cerco de usarla il meno possibile almeno cosi non si rompe e la posso vendere perchè senza garanzia è un pericolo publico. . .

    Buena suerte a te e a chi non gli è mai successo ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
  9. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Io avevo una Fiesta 1.2 a benzina del 98. Motore diversissimo, elettronica diversissima ma per parecchi anni ho avuto lo stesso identico problema che leggo qui. Nessuno ci capiva niente...mi hanno sostituito iniettori, guarnizioni degli iniettori, cavi vari, bobine, revisionato gli iniettori, sostituito il filtro carburante, cambiato le candele, consigliato addittivi per la benzina...niente.

    Il problema spariva da solo come era ricomparso salvo ricomparire dopo qualche mese.

    Alla fine hanno capito il problema: c'era un semplicissimo difetto nella guarnizione di gomma della centralina elettronica che faceva infiltrare un po' di umidità e questo, anche se molto raramente, poteva creare dei falsi contatti e fare lavorare male l'iniezione.

    Da quel momento è andato sempre tutto a meraviglia.

    Probabilmente dico una banalità, ma non potrebbe essere un problema analogo anche sulle vostre?
     
  10. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Grazie mille !! Ogni consiglio o esperienza vissuta e sempre ben accetta !!!

    Da quello che ho capito cercando meglio nel forum mi sembra di intuire che è un problema che riguarda abbastanza frequentemente le benzina 320i. Sentire più persone sul medesimo argomento (anche se talvolta la stessa anomalia, non è detto che sia da attribuire al medesimo problema) può aiutare molto... Per cui invito tutti a partecipare con le loro personali esperienze.

    Saluti
     
  11. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    ma per curiosità...quanto consumano queste 320i?
     
  12. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Come ho già scritto sono rimasto piacevolmente soddisfatto del consumo e ve lo dice uno che prima aveva una utilitaria 1100cc. Un pò meno per le prestazioni soprattutto in basso. In città non è piacevolissima da guidare se non a patto di smanettare in continuazione con il cambio.

    Ovviamente il consumo dipende moltissimo da come uno guida ma è incredibile come soprattutto sul misto e autostrada andando a velocità di codice il consumo sia molto basso (per un benzina ovviamente)circa 15-16 km con un litro. In città andando allegramente si riescono a fare tranquillamente i 10,5 anche qui a patto di non esagerare troppo... Però non sono mai sceso sotto i 9-9,5 km litro.

    Saluti
     
  13. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    non sembrano affatto male!!!

    non cercando le prestazioni in basso, ma avendone a disposizione in alto potrebbe essere una motorizzazione da considerare..

    solo che vorrei provare un benza 320i..
     
  14. Ale1200ADV

    Ale1200ADV Kartista

    248
    17
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    928
    BMW 320i Touring MSport
    la mia (110kw) consuma meno della mia micra 998. e ho detto tutto...

    la mia ogni tanto si accende a 3, la spengo riaccendo e torna tutto a posto. Però per ora non arrivo a considerarlo un problema, dovrei preoccuparmi?
     
  15. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    come si dice... prevenire è meglio che curare

    tralasciando mamma bmw in questi casi si va dall'elettrauto?
     
  16. lecce320i

    lecce320i Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    bmw 320i e92
    Problema frequente

    Ho acquistato a marzo 2010 un 320i coupè di luglio 2008 con 19.000km e ad oggi ho percorso circa 15.000km. La macchina ha 34.000km.

    Ho notato subito irregolarità nell'erogazione inoltre a volte sembra avere 30cv in meno. Alcune volte si è accesa la spia motore, altre volte andava a 3 cilindri. Da lunedì è in officina perchè si è bruciata una bobina e mi ha lasciato a piedi... Inizio a spazientirmi perchè è la quarta volta che la porto in officina (l'ultima appena 15 giorni fa). Con l'audi a3 non ho avuto un problema in 160.000 km.
     
  17. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao !

    Com'è andata ?? Sei riuscito a risolvere il problema? Oltre alla bobina ti hanno cambiato qualcosa? Anch'io sulla mia 320i dell'ottobre 2007 20.000 km percorsi ho notato irregolarità di funzionamento. Quando lascio l'acceleratore e provo nuovamente ad accellerare sembra talvolta avere dei vuoti soprattutto sotto i 2000 giri.

    Inoltre anche a me un mese fa, come già scritto nel forum, si è accesa la spia gialla.

    La prox settimana la porto per il tagliando dei 20.000 e farò presente la cosa.

    Grazie

    Saluti
     
  18. lecce320i

    lecce320i Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    bmw 320i e92
    problema frequente

    al momento va benone.

    A ma iniziò con strappi e accensioni della spia motore per mancate accensioni.

    La portai in officina e aggiornarono il software risolvendo il problema della spia motore e della protezione.

    Ai bassi era "ruvida" e talvolta strattonava quindi l'ho portata altre due volte in officina dove riferivano di non essere a conoscenza di problemi analoghi su questo modello di macchina. quando ho riferito che molti altri lamentavano lo stesso problema hanno risposto ridicolizzando le discussioni sui forum e dicendo "sono macchine complicate con tanti sensori, può accadere"; a questo punto io ho risposto che su una macchina bmw dal costo di circa 45.000 euro non può accadere e che non è possibile che mi lasci per strada dopo che è stata in officina per ben tre volte per il medesimo problema 8con diagnosi varie e sempre costose, a mio carico).

    Mi hanno semplicemente sostituito una bobina dal prezzo di 44 euro + iva (+ manodopera) e dopo 7 giorni mi hanno ridato la macchina, che al momento va benone.

    Una nota IMPORTANTE: durante 4 "passaggi" in officina per problemi di spie e problemi nell'erogazione non si sono mai degnati di verificare il filtro di aspirazione, ma volevano farmi cambiare il filtro benzina perchè "non ne siamo sicuri ma potrebbe essere quello e comuqnue cambiarlo male non fa", tranne che alle mie tasche aggiungo io, che comunque ho rifiutato la sostituzione. La macchina la sentivo soffocata e dopo aver aperto l'airbox ho scoperto che il filtro era totalmente ricoperto da foglie resinose e insetti, oltre che da polvere e sabbia, e di fatto era occluso. Considerando che non guido la macchina sulle spiagge o in cantieri, ma su strade normalissime, ritengo che il filtro non sia stato mai verificato da quando è stato montato (2008).

    Dico io, lamento irregolarità dell'erogazione della potenza? Deficiente, controlla prima di tutto che non ci siano problemi nell'aspirazione oltre che nell'alimentazione e nell'accensione! Ad attaccare spinotti di diagnostica tutti sono bravi, deficienti! Comunque oggi la macchina sembrerebbe andare benone.
     
  19. alez

    alez Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    ciao ragazzi ho lo stesso problema alla mia 320i... ho iniziato a cambiare tutte e 4 le bobine poi ora mi hanno cambiato un iniettore ma il problema è sempre quello.. mancata accensione al quarto cilindro.. ora il mio meccanico me l'ha portata in un centro autorizzato bmw e vediamo cosa mi dicono.. anche se ho fuori la spia la macchina risponde bene comunque a parte la mattina quando la accendo che inizia a tremare ma poi la spengo e la riaccendo e tutto torna nella norma.. che tipo di problema è allora? mi dicono che tutti i benzina hanno questo difetto la prossima volta la compro turbodiesel [​IMG]
     
  20. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ciao Alez, se la macchina è ancora in garanzia ti consiglierei di farla vedere direttamente alla BMW.

    Da quello che leggo sul forum è un difetto piuttosto comune per quella motorizzazione. In concessionaria sapranno sicuramente come risolvere il problema :wink:

    Ho notato dal tuo profilo utente che anche se sei iscritto da tempo, ancora non ti sei presentato nell'apposita sezione: Mi presento.... io e la mia BMW


    Prima di iniziare attivamente le attività sul forum è assai gradita la presentazione :wink:

     


    Se posso, ti consiglierei di leggere il regolamento del forum, molto importante conoscerlo:
    REGOLAMENTO DEL FORUM


    Buona navigazione :wink:



     

Condividi questa Pagina