Prima volta in vita mia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Prima volta in vita mia

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 996GT3, 12 Dicembre 2007.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    che discorso del cavolo, permettimelo :wink: . fino ad oggi, e per chi fa elevate percorrenze, il diesel è più economico. E cmq, il "brutto" da guidare vale x te, ma molti amano il diesel e la sua coppia.

    E rimane sempre il fatto che i discorsi assolutistici benza-diesel sono come sempre aria fritta. Io se dovessi cambiare auto passerei si al benzina, ma solo per poter poi emttere gpl o metano. Lascerei al primo posto, e molti lo fanno, come si è fatto x molti scegliendo diesel fino ad oggi, il minor costo e consumodi un carburante, al di là delle "smanie" da guida da pista o puramente prestazionale. Sti discorsi ovvimanete li lascio a chi può permettersi la "auto della domenica" o cmq doppia auto per avere una auto x la domenica e una ch può sfruttare in settimana :wink:
     
  2. berry

    berry Kartista

    68
    2
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    42
    ex 535d ora Jaguar XF 3.0ds
    un 530 d rispetto a un 530 i fa in media (dati BMW) 2,7 Km in più per ogni litro di carburante.

    Cio' significa che per ogni pieno (70 litri) con il diesel percorri 189 Km in più. Io faccio in media 2 pieni a settimana, (378 Km in piu' rispetto al diesel).

    378 x 4 = 1.512 Km in più al mese. Lascio a te il conteggio su base annua...

    non mi sembrano bruscolini.....
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    devo convincere mio padre ad abbandonare i naftoni!!
     
  4. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI

    quindi ti sei appena dato dello sfigato masochista

    1)sfigato perchè hai l'auto a gasolio

    2)masochista perchè il gasolio ti fa schifo ma usi una mini a gasolio quando hai nel box un 330 benzina!
     
  5. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    Piano, cmq ragazzi: da un lato lo "sfigato" è al di là del tono ridanciano, totalmente fuoriluogo e di cattivo gusto anche per quanto detto anche da kixolo.

    D'altro canto, se riteniamo che tali invettive siano "fuori luogo" al di là di toni più o meno scherzosi, nn buttiamo benzina sul fuoco (che sti giorni manco c'è :lol: )
     
  6. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    hai ragione, mi è scappata, però me l'han tirata fuori con le pinze, cavolo :(
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ormai era in progetto da 3-4 anni di allineare il prezzo della verde con quello del gasolio
    da quando il mercato ha raggiunto il 50% di veicoli venduti a diesel
    ora mai il 50% e' stato superato e quindi i petrolieri fanno di tutto per non perdere l'occasione di alzare il prezzo del diesel:evil:
     
  8. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    dipende? tutto può avere un prezzo :mrgreen: :mrgreen: :wink:
     
  9. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    nulla mi toglie dalla testa che se, fra qualche anno, gpl e/o metano prenderanno più campo vedremo alzare (e di molto) i prezzi.
    purtroppo il mercato carburanti dei carburanti è in mano a pochissimi e potentissimi.
    chi glielo fa fare di farsi la guerra?!?
    meglio mettersi d'accordo e fare miliardi di € di utili sulla pelle degli automobilisti.
    a parte le preferenze personali (a me il diesel proprio non piace:evil: ) sul conto del gasolio ci va messa la differenza di costo iniziale, da pagare cash all'acquisto e da recuperare in "X" anni in base ai chilometri che uno fa.
    per me che faccio circa 20mila km all'anno, una gran convenienza nel diesel non la vedo, anche perchè il 330i e93 consuma meno di un 320i e46.
    tra l'altro qualche tempo fa su una rivista (purtroppo non ricordo quale, anche se mi sembra fosse l'automobile) c'era una comparazione tra identici modelli benzina e diesel, su una percorrenza di 20.000 km e considerando anche i costi di manutenzione standard, per vedere dopo quanti anni si arrivava al pareggio.
    a volte il pareggio c'è dopo moltissimi anni, e uno dei casi in cui meno conveniva il diesel era proprio quello del 320d.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo, il primo collione sono io. E sfigato naturalmente perchè pensando di risparmiare invece.. ](*,)
    Ora non si può diore più sfigato?:-k

    Se uno ha la coda di paglia forse lo è sul serio?:lol:
     
  11. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Non è una questione di sfigati, purtroppo gli sfigati siamo tutti quanti che paghiamo 1 litro di benzina o gasolio 2800 lire.

    Gli unici intelligenti oggi viaggiano O con diesel da 20 km/l oppure con auto a GPL/Metano, a mio modo di vedere gli altri - me compreso - sono tutti sulla stessa barca.

    Per questo motivo alla mia famiglia , che vede giustamente le auto come mezzi per arrivare da A a B ho fatto prendere una Panda 1,2 Dyn convertita subito a GPL ed una GPunto 1,3 75 cv che se va male fa il 19 a litro.

    Però sono persuaso che quando i distributori di GPL e metano saranno DAVVERO capillari, le offerte di auto nuove a GPL/Metano saranno tante, e gli utilizzatori di tali carburanti inizieranno a crescere ... magicamente il prezzo di GPL/Metano inizierà a salire vertiginosamente.

    Sarò pessimista.
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

    nono caro. come sostengo anche io su. solo realista :confused:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I petrolieri vogliono fatturare e guadagnare. Il giorno che il diesel ha avuto la supremazia nelle vendite e considerato che i camion e i mezzi da lavoro vanno a gasolio è "normale" che ne abbiano alzato il prezzo.
    Dal loro punto di vista li capisco, mica sono la Caritas.
    E' come quando la gente si lamenta che le medicine costano troppo o non ne esistono per patologie rare, rispondo sempre che sono multinazionali con un bilancio da far quadrare nel miglior modo possibile e in seconda battuta a peggiorare la situazione interviene lo Stato che per avere lui stesso sconti sulla Fascia A (mutuabile) consente all'industria di ricaricare tutto il mancato introito dell'industria sulla Fascia C che è quella che il cittadino paga. Quindi più che maledire i petrolieri o Farmindustria, bisognerebbe maledire il giorno che si è messo la fatidica X dentro all'urna.

    Piuttosto è lo Stato che dovrebbe farci meno lucro, proprio perchè lo stato non è un imprenditore.
     
  14. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sul fatto che ciò che accide son le accise :lol: nn ci piove. cosi come ilf atto che cmq è anche lo stesso stato che dovrebbe fare in modo di evitare "lievitamenti" simili.

    come dice emiliano, se vogliamo parlare di cogghioni, lo siamo u pò tutti che disquisiamo tra benza e diesel, mentre sopra le kiappe abbiamo, all'unisono, tatuato "avanti c'è posto"...
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    fondamentalmente le ripercussioni non sono neanche dovute all'aumento del costo del petrolio...l'anno scorso il barile stava a 50$..ora a 100$...la benzina è aumentata di un 25%...
    questo ci fa capire che lo stato volendo potrebbe, alleggerendo le accise fiscali, fare in modo che torni possibile l'uso dell'auto. Aumentassero gli alcolici e le sigarette.
    Sul discorso diesel benzina credo sia inutile creare polemiche visto che c'è a chi piacciono le bionde, le brune e i trans...per fortuna c'è la soggettività in tutte le cose.
    io al 2.0i preferisco il 2.0d...del rumore e dell'allungo non me ne faccio nulla...visto che al max faccio un paio di traversi per le strade di montagna..e li la coppia mi serve
     
  16. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    anche da 18km/l se vogliamo :cool:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D> =D> =D>

    non sarebbe da eliminare il gasolio ma ki fa i prezzi e non gli imprenditori...ma lo stato...in ogni caso anke a parità di prezzo una auto diesel consuma sempre meno ke una benzina...quindi!!

    e poi se i tir fossero benzina altro ke 1,41 al litro la benzina...sarebbe a 2,41
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    anche 18 :lol: :wink:
     
  19. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    dati da sito ufficiale BMW:
    costo 320d berlina senza accessori: € 35.100
    costo 320i berlina senza accessori: € 32.000
    consumo medio 320d: 4,8 l/kn
    consumo medio 320i: 6,1 l/km

    se non ho sbagliato a fare i conti:-k , per percorrere 20.000 km all'anno ci vogliono:
    320d: 960 litri di gasolio
    320i: 1.220 litri di benzina
    quindi il diesel consuma 260 litri in meno all'anno.

    è vero che il diesel consuma meno, ma quando li riprendo i 3.100 euri che ho pagato in più all'acquisto?!?
    più o meno in 9 anni, e facendo 40.000 km l'anno nella metà del tempo.

    fatti 2 conti, a quanti conviene il diesel?!?
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    c'è anche un fattore rivendibilità e un fattore coppia (quindi carattere del motore) che devi prendere in considerazione...
     

Condividi questa Pagina