consigli per acquisto 330 xi | BMWpassion forum e blog

consigli per acquisto 330 xi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MECOX, 9 Dicembre 2007.

1. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    ciao a tutti, vorrei acquistare un 330 xi touring del 2003 con cambio automatico, navi ecc... con 48000km originali, potreste indicarmi se questo modello presenta qualche difetto? grazie

2. Dade318i

Dade318i Collaudatore

285
    2
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.393
    BMW 318i
    Che io sappia non ha difetti particolari e se quello è il suo chilometraggio originale vai tranquillo , i 6l a benza sono dei muli . Comunque se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni riguardanti la 330 TI

3. bitrio

bitrio Collaudatore

467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Io sono contento del mio 2.500 e quel mezzo litro in più ti farà godere ancor di più la magia dei 6L di Monaco... :biggrin:

4. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    sto pensando di acquistarla per poi "gasarla" vedo che tu l'hai già fatto, ti trovi bene? e che tipo d'impianto hai montato? grazie:wink:

5. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Difetti ? Consumi pazzeschi. Integrale + Automatico + Benzina = 7.5 km con 1 litro di media.

Se ne fai veramente pochi è sopportabile altrimenti forse è meglio rinunciare all'automatico o associarlo a un diesel (che tra l'altro è pure meglio)

6. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    Ok b0sh, sono d'accordo con te ma visto che ho intenzione di gasarla tutto sommato è come se mi facesse i 14 km/litro:wink: . Più che altro vorrei sapere se questo modello ha qualche problema, visto che ho un 320d 150cv e ne ho riscontrati parecchi, non vorrei ritrovarmi punto e a capo:sad:.

7. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Per quello che ne sò:

Il motore consuma un pò d'olio (anche 1 litro ogni 5.000km) ma di difetti di progettazione non ha mai mostrati. Da tenere d'occhio è la pompa dell'acqua e la termostatica che non sono eterne, ma se ti fermi immediatamente appena sale la temperatura (e sale solo se c'è un problema) non rischi, e sono cmq componenti che costano poco.

Qualcuno dice che i silentblock finiscono troppo in fretta, ma 100.000km di durata media non sono poi cosi male. Al massimo li cambierai una volta ...

Io in 40.000km di straordinario ho fatto solo la termostatica. Sono assolutamente soddisfatto dell'affidabilità e spero di poter continuare cosi :D

Differenze di quella che vuoi comprare rispetto alla mia:
    L'automatico non sembra avere grossi margini di gestione della coppia in più, ma visto che stai comprando un benzina a meno che non pianifichi di mettergli un compressore volumetrico non dovrebbe dare noie.
    Sull' XDrive non sò che dirti, non ho mai seguito con particolare interesse le discussioni su quell'argomento.

8. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    Grazie per il tuo parere, più info riesco ad avere meglio è.... :mrgreen:. Cmq domani vado a vederla spero che mi valuti bene la mia :wink:

9. Gigio

Gigio Kartista

126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Mecox, io l'ho comprata 2 anni fa (un 2002 con 108.000Km) e mi trovo divinamente. Faccio circa 9000km anno, ho rilevato un consumo olio di 1kg ogni 10000km. Il precedente proprietario ha avuto il problema della pompa acqua già segnalato da b0sh. Ho avuto poi una perdita liquido dalla vaschetta tergicristallo, un guasto al sensore antifurto del cofano e una centralina in tilt per "umido", ma tutta roba risolta in pochi minuti e con pochi euro. Mi resta un problema di irregolarità a freddo che non ho risolto nemmeno con il cambio delle bobine: prima di prenderla fai la prova di accensione a motore freddo e verifica che non vibri tipo trattore girando senza uno o più cilindri.
    I consumi vanno dai 5Km/l in città con traffico agli 11,5 km/l di extraurbano tranquillo. Buona valutazione!

10. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    Grazie per la dritta Gigio, che dire siete grandi:razz: :razz: :razz: ...se ti viene in mente altro non esitare a scrivere accetto tutti i consigli:wink:

11. bitrio

bitrio Collaudatore

467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    Questo lo fa anche la mia soprattutto d'inverno e sembra vada a 4 o 5, ma basta scaldarla piano piano che scompare in poche centinaia di metri. Anch'io ho cambiato le bobine, ma persiste... :confused:
    Consumi il tasto dolente, ma d'altronde sei su una SW 6L 3.000 da 231CV con tutto il peso dell'xDrive e l'automatico che nn aiuta certo in questo senso, nn puoi mica pretendere che consumi poco! :-s
    Passi dai 5 del piedino pesante ai 11-12 dell'autostrada a velocità codice. Se vuoi guadagnare qualcosina in consumi e sportività rinunciando alla comodità prendi il manuale.
    Per gli impianti a gas ti rimando a questo Thead:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=113351&highlight=gasare

12. Gigio

Gigio Kartista

126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Confermo quanto hai riscontrato.
    Ho preso l'abitudine di tenerla leggermente su di giri (1200/1500) per un minuto o due e ho visto che il cilindro non mi abbandona più (nel caso comunque bastava spegnere/riaccendere).
    Mi viene il dubbio, visto precendenti problemi di umidità, che ci sia qualche punto dei cablaggi che a freddo mandi segnali anomali alla centralina che a questo punto decide di escludere il cilindro (come se ci fosse un'impedenza eccessiva che sparisce a caldo).
    Non sono pratico di elettricità e conduzione, pertanto potrei aver detto un'eresia :redface:

13. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    Ragazzi ci siamo, alle 16.00 vado a vederla spero che non mi sottovalutano troppo la mia:sad: è sempre un bmw:mrgreen: :mrgreen: .Ciao

14. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    facci sapere!! buona fortuna

15. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    Dunque la situazione è questa: la mia + 6000€ in strada. L'auto è molto bella ha solo qualche graffio ma nulla di serio e cmq me li tirano via a spese loro, l'unica cosa è che ha le gomme da sostituire. Domani ci devo ritornare per concludere la trattativa spero di scroccargli almeno le gomme visto che sono al 30% ...Ciao a tutti:wink:

16. CDL

CDL Aspirante Pilota

20
    0
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    325xi
    Ciao io ho la 325xi touring.
    Presa a 52K km; gpl a 60k km; ora 120k km.
    Nulla da segnalare ( problemi ) anzi un gioiellino di motore... ti scorderai il rumore e le vibrazioni del disel.

Per l'impianto a GPL se nn vuoi perdere in prestazioni anzi guadagnare qualcosina ti consiglierei quello a iniezione liquida , solo però se monti il Vialle il quale è l'unico brand ad offrirti un prodotto che una volta montato te lo scordi a differenza di altri tipo il mio ( per ora).

ciao

17. Gigio

Gigio Kartista

126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Per le gomme metti in conto un 600/700 eurini (faccio un prezzo medio).
    Pure io all'acquisto ho avuto il tuo stesso problema e me li sono fatti scontare dal prezzo richiesto. :cool:

18. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    se insisti e tiri un po' magari spunti le gomme nuove a prezzo ragionevole in quanto loro le pagano mooolto meno!!

19. MECOX

MECOX Kartista

159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    Oggi pom. devo ritornarci per chiudere la trattativa, quindi gli farò presente il discorso gomme. "Speram..." Ciao ragazzi e grazie a tutti:wink:

20. bitrio

bitrio Collaudatore

467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    Ciao cumpà! :wink:
    Come sei messo a consumi GPL/benza? Hai lo Step?
    Quindi hai l'impianto a iniezione sequenziale gassosa. Che marca e quanto l'hai pagato?

Condividi questa Pagina