Può darsi benissimo che mi sbagli......Nei listini 4 ruote non avevan messo nemmeno la 3,3L fino al 1974 inoltrato,ma era dal settembre del 73 che veniva commercializzata in tutta europa e ne avevano parlato solo casualmente in un numero del 1974...nel 1975 era già uscita la 3,3Li per la cronaca... SiSco
Beh, sui listini di quattroruote non metterei mai la mano sul fuoco, ma sono comunque i più attrendibili rispetto a tutte le altre testate di settore. Ritornando però al 524d, si parla dei primi anni ottanta (83-87 se non erro) e a quel tempo di rivista "concorrente" a Quattroruote c'era solo Gente Motori. Posso comunque dare una controllatina per sicurezza... ho un pò di materiale di quel periodo :wink: (anche il numero di Automobilismo d'epoca con la tua Biemme, anche se cosa molto recente ).
Spero ti sia piaciuto il dossier sulle serie 6! Mi son divertito un sacco, ogni volta che vedo quelle pagine mi scappa un sorriso e una lacrimuccia insieme... tornando a bomba:è probabile che facessero come le ultime Fiat Uno prima serie diesel, che veniva impoirtato parallelamente col motore 1,7 diesel e non 1,3... veniva chiamata Uno 60d...Nei listini Fiat nessuna traccia di quella Uno prima serie... Informandomi qui e là ho saputo per quasi certo che alle concessionarie arrivavano i listini prezzi comprendenti anche le 524d.... Visti i tempi in cui erano disponibili le 524d, per capire se fossero per il mercato italiano , sarebbe bastato vedere con che lingua erano scritte le diciture del check control....MA adesso siam qui a rimuginare e pensare a 2 anni fa all'incirca...E' bello anche così! SiSco
Bellissimo...lo consevo gelosamente...mi era venuta una voglia di fare dei debiti...ogni volta che passo davanti ad un meccanico che ne ha una in mezzo al campo (assieme a delle Citroen CX, e altre "cariatidi"), mi viene la curiosità di chiedergli come sta messa...e pensare che a pochi km da casa avrei anche un appassionato di auto d'epoca che ripara (la meccanica). Hai trovato una chicca che sapevo anch'io :wink: Pensavo che la 60d fosse prodotta solo per il settore flotte aziendali e commerciali. 20...probabilmente Hai perfettamente ragione. A quel tepo le parallele erano comunque delle apparizioni molto misteriose...
Sì giusto,20 anni....il mio pc è avantissimo, sa che lo zero non conta niente e non me lo fa digitare....:wink: La Fiat 60 d (anni 1988-89)che mio papà aveva in ditta era una parallela per il mercato belga...ed è vero anche che ,ai tempi, l'importazione parallela era rara come una 524d o td oggi.... SiSco
ragazzi ma non vedete che c'è uno spazio tra il 4 e la d?? Sono proprio convinto che si sia staccata la t... qualcuno ne conviene con me?
assolutamente NO il 324d l'ho anche guidato tante volte.. io disquisivo solo sulla commercializzazione del 524d.. ed è emerso che è esistito ma mai commercializzato UFFICIALMENTE in Italia.. tu sei troppo giovane monacoblau.. pier
Sì, esisteva, a suo tempo ne vendettero anche parecchie...io l'ho anche guidata (ce l'aveva un mio amico). Per essere un aspirato non era male...immaginatevi il sound del 6cilindri sulla vecchia serie 3 unito con una buona dote di vivacità (anche se aveva 86cv, mi pare) data la leggerezza di peso della macchina. Stiamo parlando di un modello della seconda metà degli anni '80 (per i più piccini ).
Esisteva si!Come detto io non l'ho vista in mano agli altri ma l'ho avuta comprata nuova sulla via salaria dall'allora concessionario bmw samocarora bmw roma,avevo quella con i paraurti in metallo poi uscì il restyling con i paraurti in resina!!
Ecco, invece il mio amico aveva la restiling, con i fari polielittici, para in resina e fari posteriori più grandi, colore grigio scuro. Molto bella.
Giusto e venne introdotto anche il turbodiesel con 115 cv!! Provai a chiedere in concessionario per il cambio ma mi ricordo che me la svalutavano troppo,se non erro nel 1985 la pagai 19 milioni con optional,clima servosterzo e cerchi in lega e metallizzato
mi sembra però che il 324td fosse solo disponibile con il restyling e quindi solo con paraurti in resina... pier
Se non sbaglio questo è successo con la serie 5: infatti prima è uscita la 524td, e poi il motore è stato proposto anche senza turbo, e sono nate 324d e 524d. Solo in un secondo momento hanno proposto anche la 324td (che andava anche parecchio, era al pari con la 318i...)