Ciao a tutti. Da una settimana mi capita questa cosa. Nelle prime 3 marce tutto ok, spinge come sempre,regolare senza picchi,niete fischi ecc. Ma in quarta e quinta marcia mentre spinge e sale su di giri e come se il turbo nn spingesse piu'... Si "accuccia" e poi si riprende e poi di nuovo giu'... Avevo sentito che la benedetta EGR quando avverte troppo fumo (?) chiude un po', ma fin'ora me l'ha sempre fatto sempre e solo in quinta e la macchina arrivava alla sua velocita' max in modo normale considerati i suoi miseri 116 cv. Tanto per capirci. Prima del problema,in quinta,piede a tavoletta,l'indicatore del consumo istantaneo limitava il consumo fino a circa 12 L /100 km man mano che la velocita' saliva fino alla massima. Ora quando inizia il problema, "sfarfalla" tra gli 8 ed i 12 e l'auto di conseguenza nn va....Praticamente nn riesce nemmeno a prendere giri... Non mi segnala nulla il quadro strumenti,non c'e' consumo anomalo di carburante,non fuma allo scarico. Ma che cavolo le prende?Perche' solo nelle ultime 2 marce? Perche' nessuna anomalia segnalata? E' la egr o e' il turbo che mi sta mollando? Non la strapazzo con i semaforo-semaforo,nn tiro a freddo,nn mi faccio sparate autostradali,olio e filtri max ogni 12000 km... E' del 2001 ed ha 112.000 km Prima che finisco nelle mani di qualche fantomatico guru datemi una mano voi... Ciao e grazie !
la 136cv di mio padre faceva qualcosa del genere (320d) ed era il debimetro. skiacciando tutto in seconda, partiva, poi aveva un buco e poi riprendeva.. in 3za e 4rta era veramente morta.. cambiato debimetro e ora è perfetta. Ho risolto tutto il mezza giornata in un centro bosch ciao
penso abbiamo lo stesso motore il common rail euro 4, i miei sintomi anche se molto meno accentuati erano simili a 45.000km, in primis guarda il debimentro ecco il lavoro che ho fatto oggi: -pulizia sensore sovralimentazione con wd40 (intartarato) -pulizia sensore sul condotto intercooler (oleato) -tappaggio parziale egr con le 100lire dove ho praticato 3 fori da 4mm e dopo cinquanta km ancora no spia -taglio del tromboncino di aspirazione la egr l'avevo pulita 1000kmfa e mi rimangono da fare i collettori d'aspirazione che sul ns modello "dovrebbero" essere senza flap non è un placebo la macchina va davvero meglio, molto meglio
scusa ho letto meglio il tuo motore dovrebbe essere quello del 136cv con pompa vp44, vale il discorso di cui sopra tranne per la egr che puoi staccare direttamente dal tubicino ed una pulita al filtro vapori olio p.s.passa dalla sezione presentazioni poi col tasto cerca avrai da leggere...tanto
Ciao Germano.Non riusciresti a postarmi una fotina con delle freccette che mi facciano vedere dove mettere mano? Meglio affidarmi ad un buon mecca? Con la funzione cerca volevo trovare qualche foto del lavoro da fare sulla egr ma niente ! Aiutatemi sono un po' somaro con una tastiera davanti....
se non hai manualità fatti controllare le cose..basilari che ti ho indicato da un meccanico che conosca bmw cerca che trovi nella foto della mia firma la egr è in alto a dx, ancora piu a dx (non si vede) c'è una valvola a fungo con un tubicino nero-blu staccalo e tappalo con una vite con non penso risolvi il tuo problema ma è una delle cose da guardare