Ieri c'è stato un evento a Misano per la prova della M3. Nella prima parte teorica dove ci hanno spiegato le principali differenze della M3 e93 rispetto alle sorelline e92 (anzi meglio dire cuginette visto che differiscono in una marea di cose!) hanno anche evidenziato l'aspetto delle gomme runflat, che come saprete non vengono montate sulla M3. Sulla questione il relatore è stato molto chiaro e ha confermato quello che dico da piu' tempo: le runflat sono delle gomme sì leggermente piu' rumorose e rigide ma assolutamente validissime. Il livello di sviluppo è andato molto avanti e ora come ora siamo ad un secondo livello di evoluzione. Quelle odierne, rispetto a quelle del 2005/2006 sono ad un livello superiore, perchè le case hanno incominciato a studiare anche i carichi per cm quadtato di gomma pur di minimizzare la rigidità della struttura. Quello che si sostiene è che la gomma potrà essere valutata 98 preso a 100 il valore di una tradizionale e non 70 come molti sostengono; ma vogliamo mettere quanto è piu' comoda in caso di foratura ??
mi rincuoro....a sentire certi "personaggi" sembrava che montare le RF volesse dire "uscire di strada" o guidare col batticuore. Io avevo le RUN FLAT estive ed ora ho le RF invernali ma non mi sono sembrate così CATTIVE........ Speriamo bene euge52
ognuno ha le sue opinioni, magari dettate anche dall'esperienza, ma sinceramente io tutto questo bisogno di runflat non lo vedo. oggi con qualunque gomma è molto difficile bucare e ancora più raro squarciare un pneumatico. le runflat le ho avute, non mi sono piaciute come sensazione e sono tornato alle normali con il kit di riparazione (a proposito... avete qualche consiglio da dare su quali sono i migliori???). nella peggiore delle ipotesi numero verde bmw o europe assistance!!! comunque posso dire che la mia unica esperienza con il ruotino non è stata felice. ho dovuto guidare una mini con il ruotino (anteriore sx), e sotto la pioggia con la macchina tirava in parte già in rettilineo (per non parlare in curva...) non è stato il massimo. dopo questa esperienza, l'idea di fare un bel po' di km. con il ruotino non mi alletta per niente, tanto più con un'auto ben più grossa e pesante della mini. e non penso che guidare per molti km. con una runflat a terra sia tanto meglio...
a me non sono sembrate così cattive ma nemmeno granchè buone...certo irrigidiscono il veicolo sullo sconnesso
Così valide che sulla M3 ci hanno pensato bene a montarle. :wink: Ho seri dubbi sulla comodità, vedi questo post... e questa invidiabile esperienza...
.......sono stradaccordo con te.....prima 5 con runflat...se do' un po' di gas slitta in rettilieo la mia e le gomme sono semi nuove...dure e rumorose....eppure nell'altro post lo avevo chiesto e tutti che mi dicevano tenuta perfetta ....a me non tiene una fava...
e a roma troppi ne hanno storti di cerchi (originali BMW) con le runflat... poi pasati alle normali mai più niente piegamenti (con cerchi replica)! io ripeto: ma scendere dalla macchina, spruzzare dentro la gomma una bomboletta, farci 2 km, gonfiarla con il compressorino, avendo poi una gomma PERFETTA, è così scomodo?? non scendere ed andare in giro con una gomma a terra invece??
Il fatto nn è facile nn facile, ma che siamo troppo abituati bene e nn vogliamo più sporcarci le mani. Tra un po' inventeranno la tazza che ci pulisce il c..o in automatico. Mi metto dentro anch'io perchè passando all' xDrive con le termiche ho praticamente finito di scendere a mettere le catene (escluse quelle della Colt della ragazza :wink:). Pensate che al mio paese il comune ha costriuto un nuovo parcheggio per la piazza principale, perchè quello da 50 posti già presente nn veniva usato in quanto posto 100m in discesa rispetto alle banche e negozi del centro e quindi i bancari in doppiopetto e le sciure con il Cayenne (ma anche l'X5) d'estate sudavano troppo e d'inverno rischiavano di scivolare. Questo è stato detto dal sindaco durante il Consiglio Comunale nel quale ero presente e ne quale è stata votata la delibera. Dove andremo a finire...
non vedo perchè se la tecnologia mi permette di fare meno fatica e di non sporcarmi le mani, non dovrei farlo...Io non sono un bancario o una sciura , ma se posso non scendere dalla macchina e non sporcarmi le mani o non bagnarmi per la pioggia, ben venga la tecnologia.... Ovviamente MIO PARERE ciao a tutti euge52
che ti devi sporcare scusa?? devi svitare la valvola come quando vai a gonfiare le gomme! mah... sempre meglio della ruota di scorta cmq!
mooooolto sportiva mo non esageriamo! sulle M la BMW non monta le runflat... se non ce le monta ci sarà un motivo no!? il motivo è che prestazionalmente sono inferiori e inoltre su assetti più rigidi peggiorano eccessivamente il comfort! su macchine pesanti, tipo una serie 3 cabrio, o un 550i forse la spalla parecchio rigida può aiutare! ma su macchine come la Z che in ordine di marcia più guidatore fa 14 quintali sono troppo rigide già con il 16!
un GT3 è mooolto sportivo... la M3 è sportiva... e basta! la Z4 M è più sportiva della M3... si, ma non ci dilunghiamo su sti discorsi inutili, e pensiamo alle runflat... anzi non ci pensiamo per niente che è meglio!
Ti pare che alla BMW sono cosi' ingenui ed ignoranti da non sapere se un pneumatico vale o e' pericoloso?