leggevo in un topic di kompey alcuni interventi ma volevo maggiori delucidazioni in merito.. caratteristiche, prestazioni,ecc.... dei due motori messi a confronto... grazie
Due auto completamente differenti in quanto si presume se ne faccia un utilizzo completamente differente, la 135i ha più potenza ma soprattutto più coppia ed ancora più soprattutto talmente in basso e talmente a lungo che di fatto la vettura è sempre in tiro, in qualsiasi condizione di marcia e con qualsiasi rapporto del cambio innestato. Il che la rende estremamente veloce, si, ma anche estremamente semplice nel suo utilizzo (quel che vuoi ce l'hai sempre a portata di gas). Col Vishnu Procede 2 la si porta anch'essa a 420cv senza alcun problema, e per una spesa sui 1.200€ se ben rammento (ottimo rapporto "spesa per la resa"). La 130i è per chi ama guidare sportivamente alla vecchia maniera: il suo forte è la zona tra i 6000 ed i 7000 giri, ha un tiro eccellente ma devi essere sempre con la marcia giusta innestata e non a caz zeggiare in sesta a 80kmh sperando di buttar giù tutto e che la vettura schizzi in avanti perchè è un NA e senza girelle certe cose succedono solo se hai una cubatura stile Viper sotto al cofano. In sintesi: questione di gusti. In ogni caso la nostra 130i LSE ///Motorsport a listino viene meno di 2.000€ in meno della 135i M, a mio avviso un pò pochi. Forse è quella la vera ragione per cui non vedremo mai una 135i 3p (o una 130i coupè)
quoto quello detto da andras, erogazioni molto differenti. La 135i ha una coppia da diesel ad un numero di giri molto basso e quasi costante per un arco di giri elevato (da 1300 a 5000).La 130i da il meglio di se a regimi elevati (questo però non significa che ai bassi regimi sia morta). p.s: cos'ha di differente la 130i "LSE" rispetto alla normale 130i? è solo una fattore estetico?
io temo proprio di si con la differenza di prezzo (rispetto alla 130i) e gli sconti sulla coupè, il 135i è un mostriciattolo molto appetibile
E' una delle soluzioni all'inviolabilità della centralina originale del 335i, consiste in un modulo aggiuntivo da collegare che garantisce un guadagno in termini di cavalleria che non ha precedenti si parla di 100-120cv a seconda del tipo di benzina usata
Piu' che altro,tralasciando le prestazioni,a mio avviso l'impianto frenante brembo a 6 pompanti anteriori e 2 posteriori,il telaio irrigidito,l'aerodinamicità maggiore....queste sono tutte le cose che contano Peccato solo per i 100kg di ingrasso. A livello di motore,invece,penso abbia possibilità mostruose,ho già trovato un kit abbastanza interessante La Vishnu Procede 2 è praticamente un modulo aggiuntivo(anche se imho è piu' simile ad una piggyback)totalmente programmabile che ti consente di gestire prex turbo,iniezione e se non erro anche maf ed anticipi aumentando le prestazioni in maniera considerevole
ma secondo voi la 135i ha una durata maggiore rispetto alla 130i? mi spiego meglio..siccome la nostra 130i VA usata tirando le prime marce al limite e la 135i invece no avendo una progressività costante ..dite che la 130i possa soffrire e decedere prima? cioè il motore della 130 i soffre di + rispetto alla 135i?
Di questo dubito. Gli aspirati sono sempre meno delicati dei motori turbocompressi. Calcolando che il 135 è biturbo, anche se non spinto (in configurazione di serie), dubito che sia più affidabile di un 130i. Ovviamente non intendo dire che il meraviglioso biturbo bmw non sia affidabile :wink:
body76 ti rispondo "a mozzichi e bocconi" 1) si, la 135i ci sta davanti e manco di poco, si parla di oltre mezzo secondo sullo zerocento (è un'infinità nel motorismo sportivo), ci sega in due sul passaggio 80/120kmh in sesta e raggiunge i 250kmh di limitatore (ben) prima della nostra LSE 2) affidabilità: premesso che una vettura deve "nascere bene" facendo gli scongiuri la 130i dovrebbe avere sulla carta meno problemi della 135i, che ha 2 turbine ed un intercooler (e relativa pompa) con cui fare i conti, anche e soprattutto in caso di tuning
esatto,sulla carta la 135i dovrebbe essere molto piu' fragile del 130 a livello motoristico....in realtà 306 cv per un 3litri biturbo sono abbastanza ridicoli,quindi a macchina originale i suoi km in tranquillità se li macinerà pure lei. Riguardo al fatto del tirare le marce per il 130i mentre col 135i non è necessario....ricorda sempre che mettere una macchina in 6 a 50km/H ed affondare non fà bene ne a turbocompressore ne alla trasmissione....meglio non abusarne troppo....certo posso pero' utilizzare una via di mezzo:wink:
Quoto, le S2000 ad esempio hanno il limitatore a 9500 giri e non si rompono manco a prenderle a picconate!
Per non parlare delle temperature di un sovralimentato. E infatti il monoblocco del 135i è tutto in alluminio e non alluminio/magnesio come nel 130i. Probabilmente non hanno voluto correre rischi.
Infatti il ritardo di consegna delle 335i a metà 2007 dovuto "all'innalzamento di temperatura del quinto cilindro in fase di normale utilizzo" ha fatto sudare freddo parecchia gente qua dentro :wink:
grazie a voi tutti.. come sempre siete sempre molto competenti... in definitiva quindi se tiro SEMPRE e ovviamente a motore caldo al limitatore in prima,seconda o terza non succede nulla vero?
non starei a cercare delle certezze assolute in questa vita (a parte la legge di causa/effetto, ma questo è un altro discorso) però diciamo che se fai quel che dici di fare a motore (ossia olio) caldo non dovresti passare dei guai