135i vs 130i | BMWpassion forum e blog
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135i vs 130i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da body76, 5 Dicembre 2007.

  1. body76

    body76 Primo Pilota

    1.115
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black
    leggevo in un topic di kompey alcuni interventi ma volevo maggiori delucidazioni in merito.. caratteristiche, prestazioni,ecc.... dei due motori messi a confronto...

    grazie
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Due auto completamente differenti in quanto si presume se ne faccia un utilizzo completamente differente, la 135i ha più potenza ma soprattutto più coppia ed ancora più soprattutto talmente in basso e talmente a lungo che di fatto la vettura è sempre in tiro, in qualsiasi condizione di marcia e con qualsiasi rapporto del cambio innestato. Il che la rende estremamente veloce, si, ma anche estremamente semplice nel suo utilizzo (quel che vuoi ce l'hai sempre a portata di gas). Col Vishnu Procede 2 la si porta anch'essa a 420cv senza alcun problema, e per una spesa sui 1.200€ se ben rammento (ottimo rapporto "spesa per la resa").

    La 130i è per chi ama guidare sportivamente alla vecchia maniera: il suo forte è la zona tra i 6000 ed i 7000 giri, ha un tiro eccellente ma devi essere sempre con la marcia giusta innestata e non a caz zeggiare in sesta a 80kmh sperando di buttar giù tutto e che la vettura schizzi in avanti perchè è un NA e senza girelle certe cose succedono solo se hai una cubatura stile Viper sotto al cofano.

    In sintesi: questione di gusti. In ogni caso la nostra 130i LSE ///Motorsport a listino viene meno di 2.000€ in meno della 135i M, a mio avviso un pò pochi. Forse è quella la vera ragione per cui non vedremo mai una 135i 3p (o una 130i coupè)
     
  3. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    quoto quello detto da andras, erogazioni molto differenti.
    La 135i ha una coppia da diesel ad un numero di giri molto basso e quasi costante per un arco di giri elevato (da 1300 a 5000).La 130i da il meglio di se a regimi elevati (questo però non significa che ai bassi regimi sia morta).

    p.s: cos'ha di differente la 130i "LSE" rispetto alla normale 130i? è solo una fattore estetico?
     
  4. body76

    body76 Primo Pilota

    1.115
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black

    yes


    ps:grazie andras.. e quindi dici che la 135 i ci sta davanti vero?
     
  5. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    ciao, cosa è il Vishnu Procede 2?
     
  6. Fragia

    Fragia Primo Pilota

    1.085
    13
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    65
    120d attiva (177cv)

    io temo proprio di si:mrgreen:
    con la differenza di prezzo (rispetto alla 130i) e gli sconti sulla coupè, il 135i è un mostriciattolo molto appetibile:mrgreen:
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    questo mi sembra ovvio
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' una delle soluzioni all'inviolabilità della centralina originale del 335i, consiste in un modulo aggiuntivo da collegare che garantisce un guadagno in termini di cavalleria che non ha precedenti si parla di 100-120cv a seconda del tipo di benzina usata :mrgreen:
     
  9. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Piu' che altro,tralasciando le prestazioni,a mio avviso l'impianto frenante brembo a 6 pompanti anteriori e 2 posteriori,il telaio irrigidito,l'aerodinamicità maggiore....queste sono tutte le cose che contano
    Peccato solo per i 100kg di ingrasso.
    A livello di motore,invece,penso abbia possibilità mostruose,ho già trovato un kit abbastanza interessante:mrgreen:

    La Vishnu Procede 2 è praticamente un modulo aggiuntivo(anche se imho è piu' simile ad una piggyback)totalmente programmabile che ti consente di gestire prex turbo,iniezione e se non erro anche maf ed anticipi aumentando le prestazioni in maniera considerevole
     
  10. body76

    body76 Primo Pilota

    1.115
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black
    ma secondo voi la 135i ha una durata maggiore rispetto alla 130i? mi spiego meglio..siccome la nostra 130i VA usata tirando le prime marce al limite e la 135i invece no avendo una progressività costante ..dite che la 130i possa soffrire e decedere prima? cioè il motore della 130 i soffre di + rispetto alla 135i?
     
  11. albycol

    albycol Collaudatore

    453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva

    Di questo dubito. Gli aspirati sono sempre meno delicati dei motori turbocompressi. Calcolando che il 135 è biturbo, anche se non spinto (in configurazione di serie), dubito che sia più affidabile di un 130i. Ovviamente non intendo dire che il meraviglioso biturbo bmw non sia affidabile :wink:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    body76 ti rispondo "a mozzichi e bocconi"
    1) si, la 135i ci sta davanti e manco di poco, si parla di oltre mezzo secondo sullo zerocento (è un'infinità nel motorismo sportivo), ci sega in due sul passaggio 80/120kmh in sesta e raggiunge i 250kmh di limitatore (ben) prima della nostra LSE
    2) affidabilità: premesso che una vettura deve "nascere bene" facendo gli scongiuri la 130i dovrebbe avere sulla carta meno problemi della 135i, che ha 2 turbine ed un intercooler (e relativa pompa) con cui fare i conti, anche e soprattutto in caso di tuning
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'affidabilità mica dipende solo da quanto gira un motore...
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    esatto,sulla carta la 135i dovrebbe essere molto piu' fragile del 130 a livello motoristico....in realtà 306 cv per un 3litri biturbo sono abbastanza ridicoli,quindi a macchina originale i suoi km in tranquillità se li macinerà pure lei.
    Riguardo al fatto del tirare le marce per il 130i mentre col 135i non è necessario....ricorda sempre che mettere una macchina in 6 a 50km/H ed affondare non fà bene ne a turbocompressore ne alla trasmissione....meglio non abusarne troppo....certo posso pero' utilizzare una via di mezzo:wink:
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto, le S2000 ad esempio hanno il limitatore a 9500 giri e non si rompono manco a prenderle a picconate!
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per non parlare delle temperature di un sovralimentato.
    E infatti il monoblocco del 135i è tutto in alluminio e non alluminio/magnesio come nel 130i. Probabilmente non hanno voluto correre rischi.
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Infatti il ritardo di consegna delle 335i a metà 2007 dovuto "all'innalzamento di temperatura del quinto cilindro in fase di normale utilizzo" ha fatto sudare freddo parecchia gente qua dentro
    :wink:
     
  18. body76

    body76 Primo Pilota

    1.115
    9
    17 Settembre 2006
    Reputazione:
    59
    120d ///M sport black
    grazie a voi tutti.. come sempre siete sempre molto competenti... in definitiva quindi se tiro SEMPRE e ovviamente a motore caldo al limitatore in prima,seconda o terza non succede nulla vero?
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non starei a cercare delle certezze assolute in questa vita (a parte la legge di causa/effetto, ma questo è un altro discorso) però diciamo che se fai quel che dici di fare a motore (ossia olio) caldo non dovresti passare dei guai
     
  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    certo se magari eviti di tirare costantemente la prima trasmissione e differenziale ringraziano:mrgreen:
     

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