Ciao a tutti, vi leggo da mesi con interesse ed ora vi espongo la mia disgrazia 320d del 2003 (150cv) cambio automatico, circa 160.000KM Ieri mentre viaggiavo in autostrada ho sentito un rumoraccio secco (ho pensato di aver preso una buca e non ci ho fatto troppo caso), appena uscito dall'autostrada mi sono accorto che altro che buca! Il motore fa un battitto metallico bruttissimo. Altri indizi: nessuna perdita di potenza, superando i 2500 giri il battito sparisce e a freddo per un poco non lo fa. Morale: porto la mia adorata al conce vicino casa che mi fa una rapida diagnosi e sentenzia che probabilmente c'è una BRONZINA FUSA!!! Io chiedo, beh in questi casi cosa fate? E lui serafico: la politica di BMW è di sostituire il motore per la modica cifra di 7000 euri, così poi ha 2 anni di garanzia... Sti cavoli che politica... Ora attendo a minuti che il conce mi chiami per confermare o meno la diagnosi (tocchiamo legno) ma se ci fosse da cambiare il motore che voi che fareste? 1. motore BMW nuovo e salto le vacanze x 2 anni 2. cerco una incidentata e tento il trapianto 3. vado alla famosa SRM di Pavia (3.500 euri) 4. trovo un meccanico vero e me la faccio riparare Vi ringrazio anticipatamente per consigli ed esperienze.
io se fossi in te sceglierei una soluzione dalla 4 alla uno non so di dove sei, ma se fossi stato in friuli ti avrei dato la dritta di uno con i contro qua
killer e troppo alto il costo x l riaprazione del motore , il mio consiglio e di cercare un motore usato poco io ho inserito i miei dati qui e dopo qualche oretta mi hanno chiamato http://www.ricambi-net.it/ ho trovao un motore usato con meno di 40000km l'ho portato alla conce bmw che mi hanno fatto lo smontaggio del vecchi e il rimontaggio del nuovo ( cioe quello con pocchi Km) ed ho speso 1300 di motore e 1300 di manodopera ed avevo dento anke i controlli che hanno fatto sul precedente che la spesa amontava a 400€ quindi vedi te ,,,, probabile che ti si e rotta una farfalla dei colletori di aspirazione e che si sia infilata nel motore
potrebbe essere una aletta dei collettori di apirazione che si è staccata ed è entrata dentro una camera di scoppio. Il motore così parte... quindi o trapianti un motore, o revisioni il tuo o cambi in bmw lo stesso alla fine potrebbe ripresentarsi sempre lo stesso difetto. Parere mio e di ATD una bella permuta con il conce...magari sempre BMW però a benza. tanto ormai benza e gasolio si equivalgono...se hai da far tanti chilometri al limite gpl...(non metano) e impianto a gas ad iniezione liquida...
ma nooo non e una domanda questo e il tuo motore il modello e un M47N 204/D4 110kw 150Cv:wink: :wink: :wink:
guarda che anke i motori revisionati costano sui 5000€ quelli buoni ,, anke quelli bmw sono revisionati loro li chiamano nuovi xke sono rimessi a nuovo
ma io non ti sto dicendo che x revisionare un motore devi andare alla bmw sto dicendo che chiunque vende i motori revisionati te li fa pagare cari ,, a me mi ha chiamato padana motori se non sbaglio sono dei demolitori e officina a cremona mi hanno detto , che 2200€ mi tiravano giu il mio motore e me ne mettevano uno con pocchi km
Perdonami x l'ignoranza, quindi se devo trovare un sostitutivo deve essere un M47N 204/D4. Grazie 1000
Solidarietà, io ho lo stesso problema, e non trovo un motore, li ho trovati tutti 136 CV, ma ho fuso un cilindro, non l'albero motore. Intanto è da maggio che sono a piedi...
concordo.... io l'ho fatto rifare.... ma se ci passassi visto la spesa... prenderei un alleggerito bmw
vai da tutti i meccanini, tranne da quelli delle concessionarie bmw in quanto non sistemano mai, ma sostituiscono, fanno prima e guadagnano di più...... 48 euro + Iva!!